Notifiche
Cancella tutti

Salerno-ReggioCalabria,il giallo dei cantieri in aumento


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Salerno-Reggio Calabria, nuovi cantieri per controesodo delle Feste
Nonostante l’Anas abbia dichiarato che «i cantieri sono sostanzialmente finiti» nel tratto fra Sala Consilina e Cosenza il tratto a una sola corsia si è allungato
di Paolo Foschi e Alessandro Fulloni

ROMA - La travagliata vicenda del rifacimento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si arricchisce di un nuovo capitolo, anche questo amaro per gli automobilisti. Nonostante gli annunci dell’Anas, il tratto a corsia unica anziché accorciarsi con il progredire degli infiniti cantieri, si allunga. E ciò è avvenuto proprio durante le vacanze di Natale, rendendo esodo e controesodo delle feste ancor più complicato: nel solo tratto fra Salerno e Cosenza (252 dei 474 chilometri totali del tracciato) il primo gennaio abbiamo contato, divisi in 5 differenti aree di cantiere, ben 33 chilometri a corsia unica (o meglio con una delle due carreggiate divisa in due sensi di marcia perché l’altra era chiusa per lavori), con limiti di velocità compresi fra i 40 e i 60 chilometri all’ora. E, ancora, segnaletica a tratti superata e quindi ingannevole per quanto riguarda salti di corsia, restringimenti e riallargamenti della carreggiata, manto stradale spesso in pessime condizioni e bruschi cambi di corsia. La scorsa estate, nello stesso tragitto avevamo contato 21 km a corsia unica.

La beffa

Eppure a sentire l’Anas la situazione dovrebbe essere migliorata, anziché peggiorata. «I cantieri delle A3 avviati dopo la legge obiettivo sono stati sostanzialmente completati»: è la dichiarazione rilasciata da Pietro Ciucci, presidente dell’Anas, il 22 dicembre, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo tratto di strada lungo 3,8 chilometri nei pressi di Scilla. Parole che lascerebbero immaginare un’autostrada dunque «sostanzialmente» funzionante (GUARDA LA FOTOSTORIA DELL’A3) . E nel lungo comunicato stampa diffuso in quell’occasione dall’azienda che ha la sede centrale a Roma, nei pressi della stazione Termini, viene anche detto che i chilometri con lavori in corso sarebbero attualmente 20, anche se in maniera un po’ sibillina si parla di un provvisorio «doppio senso di circolazione» che sarà istituito non si sa quando e non si sa per quanti chilometri.

I cantieri

Ecco comunque quanti sono i chilometri di cantiere che abbiamo misurato. Il primo cantiere, partendo da Cosenza in direzione Roma, lo abbiamo trovato al chilometro 232: da qui e per 4 chilometri corsia unica. Poi, ancora un altro chilometro a corsia unica fra il 209 e il 208. Quindi, dopo una boccata d’ossigeno per gli automobilisti, la prima trappola: dal chilometro 175 al 165.5 di nuovo corsia unica. Piccola illusione di normalità e la corsia unica ritorna fra i chilometri 164 a 148, qui con tortuose e pericolose gimkane. E per finire, ancora altri 3,5 chilometri a corsia unica fra il 141 e il 137.5. La situazione di grande disagio è dunque concentrata fra Campotenese (valico in quota a 1.020 metri sul mare) e Mormanno. Nei tratti a corsia unica la velocità massima è fra i 40 e i 60 chilometri orari: limite un po’ basso, per un’autostrada.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_gennaio_04/salerno-reggio-calabria-nuovi-cantieri-controesodo-feste-9f5b8780-942d-11e4-8745-dbfbe9a3a0e4.shtml


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

Non è un giallo ma è tutto perfettamente pianificato. Il sistema infinito della Salerno-Reggio è un modo per finanziare la Mafia che, come sappiamo, non è contro lo stato ma "parte " dello stato.


RispondiCitazione
The_Essay
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1138
 

Non è un giallo ma è tutto perfettamente pianificato. Il sistema infinito della Salerno-Reggio è un modo per finanziare la Mafia che, come sappiamo, non è contro lo stato ma "parte " dello stato.

Buon giorno!
Per amore di completezza perchè non parliamo di quei cantieri datati alle porte e vicinanze svincolo di Firenze?
Edi quelli alle porte e vicinanze svincolo di Genova?
Gradite altre segnalazioni di cantieri stagionati!
Bye The Essay


RispondiCitazione
Condividi: