Notifiche
Cancella tutti

Salvini dovrebbe cominciare anche lui a fare denunce (oltre a quella fatta a Saviano)


[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

Lo sapevate che il reato di "immigrazione clandestina" esiste ancora?
L'ho scoperto solo poco fa leggendo anche questo:
"Il governo Renzi aveva promesso di eliminare il reato di clandestinità, il famoso provvedimento introdotto nel 2009 da Maroni (Ministro dell’Interno) e Alfano (Ministro della Giustizia) all’interno del pacchetto sicurezza, più per scopi propagandistici che altro: la legge n. 94 del 2009 introdusse nel Testo Unico delle norme sugli stranieri extracomunitari, l’art. 10 bis che sanzionava la condotta dello straniero che fa ingresso o si trattiene nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni che disciplinano l’ingresso ed il soggiorno in Italia dei cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione europea.

Renzi aveva promesso e invece nulla di tutto questo è stato fatto: il decreto legge che elimina il reato di clandestinità si è “smarrito”. Le promesse e le dichiarazioni di esponenti del governo e della maggioranza che auspicavano la depenalizzazione sono cadute nel vuoto a distanza di quasi tre anni dall’approvazione della legge delega alla Camera (aprile 2014), a cui sarebbe dovuta seguire il decreto legge del Governo (che non è mai stato varato)."

Eppure non ce n'è uno, dicasi uno, di questi immigrati abusivi (o irregolari) che venga arrestato quando mette piede in Italia.
Anche quelli che adesso sono sulla "Diciotti" non dovrebbero essere arrestati per questo reato? ...anzi io consiglierei a salvini di farli sbarcare e di portarli direttamente in carcere!

Poi esiste anche il reato di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina"...leggete questo:

"1. Il delitto di favoreggiamento dell’ingresso clandestino degli stranieri: ipotesi semplici
In particolare, la disciplina del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina degli stranieri è contenuta nell’art. 12 del T.U. 286/98 distinto, in base alle modifiche apportate dalla L. 189/2002, in ipotesi semplici e ipotesi aggravate.
Il primo comma del suddetto articolo, si occupa del favoreggiamento dell’ingresso clandestino relativa alle ipotesi semplici, la cui condotta tipica consiste nel compiere “atti diretti a procurare l’ingresso nel territorio dello Stato di uno straniero ovvero atti diretti a procurare l’ingresso illegale in altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente”.

e quest'altro: "non si richiede la presenza di un’organizzazione come presupposto materiale dell’illecito, ampliandosi così enormemente le possibilità di concreta configurazione del delitto"

e poi quest'altro: " Il reato si perfeziona con il dolo, inteso quale coscienza e volontà di commettere atti di agevolazione dell’ingresso; si tratta poi di un reato di pericolo, in quanto per la punibilità del fatto non è necessario che si verifichi in concreto alcun danno. Si tratta appunto di una tipica ipotesi di fattispecie a consumazione anticipata, che non consente la configurazione del tentativo. La giurisprudenza delinea la figura in esame come reato istantaneo.

e quest'altro ancora:"Come ha avuto modo di chiarire la Corte di Cassazione (sentenza n. 7045 Sez. I, 19 maggio 2000), “in tema di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per attività dirette a favorire l’ingresso degli stranieri nel territorio dello Stato in violazione della legge non devono intendersi soltanto quelle condotte specificamente mirate a consentire l’arrivo e lo sbarco degli stranieri, ma anche quelle, immediatamente successive a tale ingresso, intese a garantire la buona riuscita dell’operazione ….e, in genere, tutte quelle attività di fiancheggiamento e di cooperazione con le attività direttamente e in senso stretto collegabili all’ingresso dei clandestini”.

vi risulta che ci sia qualcuno di questi favoreggiatori che sia mai stato arrestato?
Quelli dell'Aquarius che hanno caricato i migranti non dovrebbero essere passibili di denuncia per "favoreggiamento di immigrazione clandestina"? Che ne pensa quel magistrato di Agrigento che invece sta per accusare Salvini di "sequestro di persona"?
Il comandante della nave "Diciotti", caricando a bordo i clandestini ha eseguito degli ordini ma chi gli ha dato quell'ordine non dovrebbe essere passibile di denuncia per "favoreggiamento di immigrazione clandestina" perché "ha commesso atti diretti a procurare l'ingresso irregolare" nel momento stesso in cui ha autorzzato l'imbarco sulla nave "Diciotti" che a tutti gli effetti è già territorio italiano?
Visto che i saviano denunciano Salvini per "sequestro di persona" e svolgono propaganda intensiva affinché si accolgano questi clandestini, non dovrebbero essere denunciati essi stessi per "favoreggiamento"? Non sono "atti diretti ecc." anche gli atti di propaganda tesi a favorire gli sbarchi di immigrati irregolari?
Sia chiaro che le mie sono solo domande!

C'è anche questo che cito per completezza e obiettività:"Per espressa previsione del secondo comma dell’art. 12, “fermo restando quanto previsto dall’articolo 54 del codice penale, non costituiscono reato le attività di soccorso e assistenza umanitaria prestate in Italia nei confronti degli stranieri in condizioni di bisogno comunque presenti nel territorio dello Stato”.

Cioè se io do da mangiare a un immigrato clandestino non commetto reato ma se faccio propaganda affinché i clandestini siano fatti sbarcare dalla "Diciotti" o, in generale, faccio propaganda per l'accoglienza di questi clandestini a me sembrerebbe che dovrebbe configurarsi il reato di "favoreggiamento"!
Il giudice Zuccaro ha accertato, così mi sembra, che mafia, scafisti e ong erano e sono in collusione tra loro. Non è favoreggiamento della mafia e, quindi, "atto diretto a favorire l'immigrazione clandestina" propagandare che questi immigrati irregolari siano fatti sbarcare?
Salvini fa l'eroe e dice ai giudici che vogliono denunciarlo "fate pure"...ma non sarebbe meglio che i suoi avvocati cominciassero anche loro a "sparare denunce"?

p.s. vuoi vedere, invece, che forse sarò denunciato io per questo commento! 🙂


Citazione
Tizio8020
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 176
 

Questione niente affatto banale!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

Dopo eventuale archiviazione del "Tribunale dei ministri" della denuncia di quel procuratore di Agrigento o dopo l'eventuale mancata "autorizzazione a procedere" contro Salvini da parte del Senato, non dovrebbe essere possibile una denuncia da parte dello stesso Salvini, contro quel procuratore di Agrigento, per "favoreggiamento di immigrazione irregolare" ? mi sembra che la sua denuncia contro Salvini abbia né più né meno che favorito lo sbarco di altri 190 immigrati abusivi.
Naturalmente è solo una mia ipotesi astratta, sig. Procuratore di Agrigento!
Ma osservandola con quella mascherina sul volto in qualche foto non mi meraviglierei di subire anch'io una Sua denuncia!


RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1463
 

Sono d'accordo: Se fossi al posto di Salvini non aspetterei molto tempo per denunciare il giudice fellone di favoreggiamento del reato di immigrazione clandestina.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

La mia, naturalmente, era un'ipotesi provocatoria perché giuridicamente non credo che ci siano elementi per fare una denuncia del genere...però mi domando se è mai possibile che un giudice che fa una denuncia "a capocchia" (sempre che effettivamente sia archiviata dal tribunale dei ministri) non debba subirne le conseguenze o lui stesso o lo Stato per cui lavora...quantomeno Salvini dovrebbe aver diritto a un risarcimento danni da parte dello Stato.
Piuttosto io avrei denunciato tutti i migranti per "immigrazione irregolare", avrei denunciato per "favoreggiamento" il comandante dell'Aquarius e chiunque abbia ordinato al comandante della "Diciotti" di imbarcare quei migranti dall'Aquarius...è invece incredibile che mafie, migranti, navi Ong e qualche ministro possano fare come gli pare tanto nessuno li tocca!

Comunque Salvini non solo non farà nessuna denuncia ma ha detto di rinunciare all'immunità parlamentare nel caso che il tribunale dei ministri non archivierà la denuncia contro di lui!
Molto eroico! Ma non so quanto sia opportuna una simile presa di posizione...potrebbero anche davvero proseguire nelle indagini e condannarlo...e a quel punto dovrebbe anche dimettersi da ministro!
Ad essere cinico mi verrebbe voglia di sperare che le cose vadano proprio così perché una volta dimessosi da ministro è abbastanza sicuro che il governo cade e che si vada a nuove elezioni...proprio quello che ho sempre sperato e continuo a sperare ma non perché vincano Pd e simili ma perché sono quasi sicuro che la lega potrebbe prendere addirittura la maggioranza assoluta dei voti...allora si che potrebbe davvero cercare di cambiare le cose!
Invece finché la lega sarà in collusione col 5s non si concluderà mai niente o quasi.
Quando un di maio dice che "loro" hanno consentito l'imbarco di quei furbetti di immigrati sulla "Diciotti" e lui stesso ha fatto pressione su Salvini perché li sbarcasse tutti,( perché non riusciva più a trattenere fico e quegli altri del suo partito tutti schierati per lo sbarco degli immigrati) allora mi domando dove sta la coesione di governo...quelli del 5s parlano parlano ma poi si adeguano a quello che gli viene ordinato di fare dal quirinale o da chi altro.
E' una situazione davvero avvilente. Ma salvini non è capace di trarre le dovute conseguenze dal comportamento infido dei suoi "alleati"!
Capisco che ha anche problemi finanziari per eventuali nuove elezioni a causa di quel sequestro di fondi ordinato dalla magistratura ma sono sicuro che se facesse una sottoscrizione ne ricaverebbe più che a sufficienza per pagare le spese di nuove elezioni.
Ma probabilmente sto solo fantasticando!


RispondiCitazione
Condividi: