Notifiche
Cancella tutti

Sanremo: il sindaco Zoccaratto colpisce ancora


Zret
 Zret
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2925
Topic starter  

Un calcio al cestino delle elemosine di un mendicante, nella centralissima via Matteotti di Sanremo e per di più nell'ora dello struscio, non passa inosservato. Soprattutto se a sferrarlo è il sindaco della cittadina dei fiori, Maurizio Zoccarato.

La vicenda risale a sabato scorso, verso le 18, ed è avvenuta a pochi passi dal teatro Ariston. A denunciarla sono stati – via Facebook – due militanti del Pd, che hanno assistito alla scena. «Ma quale calcio – replica stizzito il primo cittadino – ho solo voluto allontanare, con toni decisi, uno zingaro che chiedeva l'elemosina col cane. Gli ho fatto cenno col piede di portarsi via anche il cartoncino che aveva di fronte e i miei oppositori politici hanno subito colto l'occasione per strumentalizzare l'accaduto». Leandro Faraldi, consigliere comunale del Pd, rilancia le accuse: «Il gesto è stato totalmente gratuito visto che il clochard si era già alzato e se ne stava andando».

Al di là della polemica politica c'è Alexe Stelica, trentottenne di Timisoara (Romania), mendicante, finito al centro della querelle. «Chiedo l'elemosina – spiega – perchè nel mio paese non c'è lavoro e ho due figli da mantenere. Il sindaco? Non ha tirato un calcio a me, ma al cestino con le monete. Non lo denuncerò». Anche oggi è in via Matteotti, tranquillo, con al fianco la cagnolina Micky. Nel cestino c'è solo una monetina da un euro. «Non si guadagna tanto – racconta – dieci o quindici euro al massimo, al giorno. Ho una bambina di 10 anni e un maschietto di sei. È da un anno che non vedo la mia famiglia. Cerco un lavoro, ma non ce n'è». Il gesto del sindaco ha creato un piccolo terremoto politico nella Riviera dei fiori.

Non è la prima volta che Zoccarato (Pdl) finisce sulle prime pagine dei giornali per decisioni eclatanti. In passato era stato battezzato il sindaco 'sceriffò o dei 'divietì per il pugno duro contro il malcostume e per mettere in ordine la città. A Sanremo si ricordano tutti il pacchetto di ordinanze firmato dal sindaco alcuni anni fa, quando – «per garantire sicurezza e decoro» – vietò di sedersi sulle fontane di piazza Colombo così come di stendere i panni. Ancora: l'anno scorso, nel cuore della movida sanremese, vietò con ordinanza di uscire dai locali col bicchiere in mano.

La città è spaccata in due. Molti condannano il comportamento del primo cittadino, ma ci sono anche quelli che appoggiano le scelte di Zoccarato. In primis i commercianti del centro, infastiditi dal proliferare di mendicanti e venditori abusivi. Per aver un giudizio sull'azione del sindaco, comunque, basterà aspettare qualche mese: nella primavera 2014 a Sanremo si torna alle urne.

http://www.noncipossocredere.com/2013/07/25/il-sindaco-che-prende-a-calci-il-mendicante-rom/


Citazione
qasiqasi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 333
 

se il sindaco avesse scalciato il piattino dell'elemosina di un disoccupato forse non ci sarebbe stata l'enfatizzazione mediatica.ho la netta sensazione che ormai il razzismo si sia invertito di polarità.a gente di casa nostra fai quello che ti pare ma non osar pensare, dire o fare qualcosa che possa toccare la suscettibilita di neri, rom,gay,trans,ebrei, islamici, ecc ecc.


RispondiCitazione
Condividi: