Notifiche
Cancella tutti

Siria-Ansa continua la sua propaganda


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Se si scrive queste due frasi in questo ordine:

- Assad ha compiuto crimini contro umanità
-Prove schiaccianti su uso armi chimiche

La terza frase che il lettore pensa anche se non è scritta è

-Prove che Assad ha usato armi chimiche

Invece l' articolo scrive:
"Sono sicuro che il rapporto dell'ONU dimostrerà...l' uso di armi chimiche in Siria"

Cioè Ban ancora non ha prove, tantomeno ha detto che le armi chimiche sono state usate dall' esercito governativo.

Ad oggi non ci sono prove dell' uso di armi chimiche da parte del governo, e come disse il ministro della Difesa Italiano Mauro dopo una denuncia, senza prove, del solito Hollande

"Bisogna vedere anche le dimensioni di questo eventuale uso di armi chimiche", insomma Mauro disse che un uso di gas limitato a un piccolissimo episodio non sarebbe stato sufficiente a giustificare una guerra.

Ma la propaganda dell' Ansa prosegue e sarà ripresa da centinaia di testate piccole, medie e grandi.

Come al solito mi diranno " Ma di cosa ti meravigli ?"

Non mi meraviglio per niente sono mesi che l' Ansa svolge questo ruolo ma cerco di sottolineare quando la propaganda è scoperta e fin troppo evidente..

In questa occasione mi sembra sia così.

marcopa

L'Onu accusa il regime 'Spara sugli ospedali'
Ban: 'Prove schiaccianti su uso gas nel Paese'. Commissione: 'Il regime spara sugli ospedali'.
13 settembre, 18:58

Il presidente siriano Bashar al Assad ha commesso 'numerosi crimini contro l'umanita'': lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. 'Sono sicuro che ci sara' un processo per accertare le sue responsabilita' quando tutto sara' finito. Sono convinto che il rapporto degli esperti Onu dimostrerà in maniera schiacciante che sono state usate armi chimiche in Siria', ha aggiunto

La Commissione di inchiesta Onu sulla Siria accusa il regime siriano di usare le strutture mediche a fini militari con attacchi deliberati contro ospedali, personale e trasporti medici, il diniego di accesso alle cure ed il maltrattamento dei malati e feriti. ''E uno degli aspetti più allarmanti del conflitto siriano'', denuncia la Commissione. Secondo le informazioni raccolte dalla Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio Onu per i diritti umani, ''le forze governative e le milizie affiliate interferiscono e strumentalizzano le cure mediche per favorire scopi strategici e militari. Le prove raccolte dalla Commissione portano ad una conclusione sconvolgente: le forze governative hanno per politica di negare le cure mediche a coloro che si trovano nelle zone controllate dall'opposizione'', si legge nel rapporto tematico della commissione. Vi sono anche prove che alcuni gruppi armati anti-governativi hanno attaccato gli ospedali in certe aree, aggiunge. Per gli esperti della Commissione ''la negazione di cure mediche come arma di guerra è una realtà distinta e agghiacciante della guerra in Siria. Respingendo il principio inconfutabile e universalmente accettato che le persone ferite durante le ostilità devono essere trattati, le parti in conflitto in Siria stanno creando un pericoloso precedente''.

Prosegue a Ginevra il confronto sul piano russo per mettere sotto controllo le armi chimiche siriane. Questa mattina a Ginevra si e' svolto un incontro Onu-Russia-Usa, con il mediatore internazionale per l'Onu e la Lega araba Brahimi, il Segretario di Stato Usa Kerry ed il Ministro degli esteri russo Lavrov. Colloqui giudicati costruttivi dal segretario di Stato Usa Kerry che ha annunciato un nuovo round con Lavrov il 28 settembre a New York. La speranza e' che in quella data possa essere annunciata la data della Conferenza 'Ginevra 2'......


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

non c'è limita al peggio: alle ore 19 è andata in onda l'edizione serale del Tg3. La direttrice Berlinguer ha perduto ogni ritegno. Con una faccia di bronzo e tradendo ogni regola deontologica ha annunciato che Il governo siriano, che lei chiama regime, attacca sistematicamente gli ospedali. Sembra di tornare alle testimonianze farlocche contro gli Irakeni che toglievano i bimbi dalle incubatrici. Sappiamo che si è venduta ai padroni per il posto di direttrice più 30 denari. Che squallore. Ho scritto varie volta alla signora chiedendole rispetto per chi le paga lo stipendio con il canone: non mi ha mai risposto.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Il Corriere della sera si allinea alla versione data dall' Ansa, sulla Home page si legge:

Ban ki moon "Assad sarà processato. Presto prove schiaccianti di uso di armi chimiche"

A questo titolo con caratteri grandissimi segue l' articolo con caratteri piccoli:si legge che :

IL CONFLITTO IN SIRIA
Ban Ki-moon: «Assad sarà processato»
Gli ispettori: «rapporto completato
«Colpevole di crimini contro l'umanità». Damasco impedisce le cure dei feriti nelle zone controllate dall'opposizione.

Il presidente Assad è colpevole di «numerosi crimini contro l'umanità», lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. «Sono sicuro che ci sarà un processo per accertare le sue responsabilità quando tutto sarà finito» ha aggiunto Ban Ki-moon. Il portavoce dell'Onu Farhan Haq si è però affrettato a smentire il fatto che il segretario generale delle nazioni unite possa avere in mano il rapporto degli ispettori «che non è ancora pronto». Lo stesso Ban Ki-moon ha confermato di non conoscere i contenuti del documento, ma ha detto di aspettarsi la «soverchiante dimostrazione» sull'uso delle armi chimiche in Siria. Gli ispettori nel frattempo hanno concluso il loro lavoro e hanno preparato il documento che sarà consegnato durante il week end al segretario generale dell'Onu. Lo fa sapere Ake Sellstrom, capo del team di esperti incaricato dell'indagine, precisando di non sapere con certezza quando il documento sarà reso pubblico, perché questa «spetta al segretario generale».
------------------------------------------------------------------------------------------
Commento mio:
Nell' articolo non risulta quanto riportato nel titolo.

Ripeto ad oggi queste prove non sono state ancora mostrate, nonostante il nostro paese abbia firmato un documento dove invece si afferma che il governo siriano è responsabile dell' attacco con gas.

Voi direte (e qualche pacifista sospetterà):"Ma se dicono così forse le prove le stanno per mostrare !!!"
Può darsi, ma giornali e politici inesattezze le hanno dette tante, quindi
"Fuori le prove !!!", ma la guerra non sarebbe ugualmente giustificata e infatti credo che la vogliano proprio fare, prove o non prove.

Marcopa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LE ACCUSE A DAMASCO - La dichiarazione del segretario dell'Onu arriva a cavallo delle denunce che provengono dalla Siria dove il governo è accusato di avere impedito in maniera sistematica, come «politica» di Stato, che i feriti provenienti dalle zone controllate dall'opposizione o vicine ad esse fossero curati. Per questo conduce incursioni contro le unità mediche, ospedaliere e il personale sanitario. Non solo: i caccia di Damasco colpiscono gli ospedali e anche gli ospedali da campo. A denunciarlo è la Commissione d'inchiesta dell'Onu per la Siria in un rapporto concentrato sugli attacchi ai centri sanitari nel contesto della guerra civile in Siria, attacchi -è la denuncia- utilizzati come «arma di guerra».

ARMI CHIMICHE


RispondiCitazione
massi
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 721
 

non c'è limita al peggio: alle ore 19 è andata in onda l'edizione serale del Tg3. La direttrice Berlinguer ha perduto ogni ritegno.

...E che dire della Botteri da New York? ...Nauseante.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

L'ho già scritto e lo ripeto: L'Ansa (agenzia nazionale stampa associata) è totalmente inaffidabile, ma è utilissima come voce del padrone che è la piramide che sta sopra il conglomerato dei mainstream trans-nazionali. Da leggere tra le righe, possibilmente al contrario, possono uscire spunti interessanti. Non per niente siamo il Paese al 70esimo posto come corretta informazione 😉


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

l'ANSA, Quirico e la curiosa storia di un articolo scomparso

http://quintoelementomusical.wordpress.com/2013/09/12/lansa-e-il-caso-quirico-ovvero-chi-controlla-il-passato-controlla-il-futuro/


RispondiCitazione
Condividi: