Notifiche
Cancella tutti

La UE bloccherà l'abolizione dell'IMU?


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Imu: lo scoglio europeo. Bruxelles potrebbe bloccare il taglio. L'Ecofin avvisa Saccomanni

L'Huffington Post | Di Andrea Bassi

Pubblicato: 13/09/2013 18:11 CEST | Aggiornato: 13/09/2013 18:47 CEST

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha assicurato che lui ha difeso la misura con le unghie e con i denti. Ma sulla cancellazione dell'Imu sulla prima casa la Commissione Europea avrà diritto di mettere bocca. A Bruxelles andrà consegnata la prossima legge di stabilità per una valutazione preventiva delle misure come previsto dalle nuove norme comunitarie. Tuttavia, ha spiegato Saccomanni, la Commissione non si limiterà a verificare il rispetto del tetto del 3%, ma anche le raccomandazioni dettate all'Italia per l'uscita dalla procedura di deficit eccessivo.

Tra queste raccomandazioni c'era anche quella di spostare la tassazione dalle persone alle cose e il taglio dell'Imu va esattamente nella direzione opposta. Le obiezioni di Bruxelles potrebbero riguardare soprattutto la cancellazione della seconda rata, rinviata ad un decreto collegato alla legge di stabilità. Un provvedimento che dunque dovrà superare il vaglio della Commissione. Saccomanni ha già oggi provato a difendere le misure, ammettendo che gli altri partner non hanno ben compreso la manovra sulla tassa sulle prime case. Sull'Imu "c'è una non piena comprensione e li ho rassicurati", ha spiegato, aggiungendo "che c'è la tendenza superficiale a dire non avete rispettato l'indicazione di tassare gli immobili". Le rassicurazioni di Saccomanni hanno riguardato soprattutto la futura introduzione della Service Tax. Un prelievo sugli immobili, insomma, resterà anche se sotto diverso nome.

Insomma, il ministro ha provato a giustificare l'abolizione della rata almeno per l'anno in corso come uno "shock congiunturale", assicurando contemporaneamente i partner che Roma non sforerà il tetto del 3% nel deficit-Pil. Su quest'ultimo punto ha addirittura parafrasato il "whatever it takes" di Mario Draghi, dicendo che il governo farà di tutto per rispettare il deficit e, ha aggiunto "basterà". Tuttavia Saccomanni non ha escluso una manovra correttiva per poter tener fede a questo impegno ("stiamo facendo ancora i conti" ha detto).

A chi invece gli chiedeva del taglio del costo del lavoro, Saccomanni ha risposto che si tratta di "un tema importante che si può articolare in diversi interventi: cuneo, Ace, reinvestimento degli utili nelle imprese. Ci stiamo lavorando". Il governo sta studiando misure "strutturali" dopo gli interventi "sulla congiuntura" fatti "per dare una scossa all'economia entro il 3%", come le decontribuzione per i giovani. Sull'obiettivo di dare una scossa, ha aggiunto, "credo che ci stiamo riuscendo".

http://www.huffingtonpost.it/2013/09/13/imu-stop-ue_n_3921180.html?utm_hp_ref=italy

Ormai non siamo nemmeno più padroni in casa nostra. Altro che commissariati, siamo sudditi.


Citazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Mi aspetto già la reazione dei PiDioti d'assalto: "avete visto ragassi, avevamo ragione noi, ce lo chiede l'europa....."


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14379
 

ecco, così ne rimarranno in piedi 4 di tasse,

l'IMU bocciata e le tre tasse rientrate dalla sua presunta abolizione...
un colpo da maestro


RispondiCitazione
Condividi: