Notifiche
Cancella tutti

Tim, Meloni: assumiamo il controllo strategico della rete


Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 305
Topic starter  

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/08/28/tim-meloni-assumiamo-il-controllo-strategico-della-rete_fee21229-b785-423f-bc3e-e4fba6f8f5d2.html

l Consiglio dei ministri ha approvato due provvedimenti su Tim. Si tratta di un decreto legge per assicurare le risorse finanziarie e un Dpcm che autorizza il ministero dell'Economia a entrare nella Netco con una quota di minoranza.

Il Dpcm rende operativo il memorandum d'intesa firmato il 10 agosto tra il ministero dell'Economia e il fondo americano Kkr per presentare un'offerta vincolante al consiglio di amministrazione di Tim per rilevare fino al 20% della Necto, società della rete fissa.

    "Dopo aver trovato una soluzione seria per Ita con un accordo con Lufthansa, Commissione Ue permettendo, e che a volte solleva problemi che difficilmente capiamo, ora è venuto il momento di dare una prospettiva a quello che è stato uno dei campioni internazionali delle telecomunicazioni", ha detto in Consiglio dei ministri la premier Giorgia Meloni parlando del Dpcm su Tim: "La direzione intrapresa dal Governo è quella che il centrodestra ha sempre auspicato e sostenuto: assumere il controllo strategico della rete di telecomunicazioni e salvaguardare i posti di lavoro".
    "Speriamo che con questa azione si possa in qualche modo dare un quadro stabile e definitivo ad una vicenda che da molto tempo vive una situazione impasse e nei prossimi mesi potrebbe avere una soluzione definitiva", ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa dopo il cdm, illustrando i decreti approvati su Tim. La partecipazione del Mef alla Netco di Tim "sarà di minoranza per un importo massimo di 2 miliardo e 200 milioni", ha specificato Giorgetti.


Citazione
Condividi: