Notifiche
Cancella tutti

Una falce sulle agenzie di rating ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  


Per i primi di novembre è attesa la pubblicazione dell'atto formale con cui la Procura di Trani potrebbe rinviare a giudizio le tre sorelle del rating per aver influenzato il mercato con giudizi non veritieri. Una giostra di "pareri" che avrebbe cagionato all'Italia danni per 120 miliardi di euro

Sulla Trimurti del Rating incombe una densa nuvolaglia di dolcetti o scherzetti, che potrebbe scatenare fortissimi temporali nelle prossime settimane. Più precisamente nel periodo di Ognissanti. Le zucche di Halloween potrebbero infatti avere in serbo una acuminata sorpresa per Standard & Poor's, Moody's e Fitch. C'è poco da stare allegri. Per i primi di novembre è attesa la pubblicazione dell'atto formale con cui la Procura di Trani potrebbe rinviare a giudizio le tre sorelle del rating per aver influenzato il mercato con giudizi non veritieri. L'indagine degli inquirenti capitanata dal Pubblico Ministero Michele Ruggiero è stata chiusa nella prima decade di ottobre, dopo la consegna delle memorie difensive da parte degli indagati e comunque a seguito di un'intricata serie di approfondimenti svolti dal magistrato tra l'estate del 2010 e l'inverno del 2011 tra l'Italia e gli Stati Uniti: intrecci di informazioni che hanno visto il coinvolgimento diretto da parte di autorità e istituzioni americane come il Dipartimento di Giustizia (che indaga sul mondo del rating e sui mutui subprime) e la stessa Cia (per lo scambio di notizie confidenziali e riservate). Nel faldone di oltre 5 mila cartelle compilate dalla magistratura inquirente sono raccolti anche i verbali con le testimonianze dirette di alcuni personaggi molto influenti come Mario Draghi, Giulio Tremonti, Romano Prodi, Giuseppe Vegas e altri, che potrebbero ripresentarsi nelle aule del Tribunale se le pratiche dovessero avere un seguito con il rinvio a giudizio, che peraltro appare al momento abbastanza scontato.

Diversi gli analisti e i dirigenti indagati delle tre agenzie, per ognuno dei quali dovranno essere soppesate posizioni e coinvolgimenti nelle possibili "manipolazioni del mercato". Adusbef e Federconsumatori - che avevano firmato la denuncia negli uffici competenti del Tribunale della città pugliese - hanno già dichiarato che intendono costituirsi parte civile e che, se si risconteranno le opportunità, promuoveranno la class action contro il blindato sistema del "downgrade". Una giostra di pesanti giudizi ha ripetutamente colpito il nostro Paese nell'arco di due anni, favorendo una martellante speculazione contro i nostri titoli di stato e causando danni enormi, stimati in "circa 120 miliardi di euro". Secondo alcuni storici del folklore, la festa di Halloween sarebbe legata ad un lontano culto romano che celebrava il trapasso dall'estate all'inverno, dove il ruolo guida era giocato da Pomona, la dea dei semi e dei frutti, a testimonianza che i tempi della semina e del raccolto sono ritmati nell'anno solare da un delicato ma ricorrente equilibrio tra fasi di espansione e altre di contrazione. Ovidio descriveva questa divinità di Pomona con una falce nella mano destra. Una falce che è pronta a mietere. Appunto.

Paolo Gila
Fonte: www.cadoinpiedi.it/
Link: http://www.cadoinpiedi.it/2012/10/20/una_falce_sulle_agenzie_di_rating.html#anchor
20.10.2012


Citazione
Condividi: