Notifiche
Cancella tutti

Vi spiego come ho inguaiato Roberto Formigoni


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

«Io, giovane radicale, vi spiego come ho inguaiato Formigoni»

Ventotto anni, una laurea in comunicazione politica e due anni al Parlamento europeo al fianco di Pannella e Cappato. Questo il curriculum di Lorenzo Lipparini, il giovane radicale che ha messo i bastoni tra le ruote a Roberto Formigoni e a tutto il Pdl lombardo, presentando un esposto all’ufficio centrale regionale per contestare l’irregolarità delle firme presentate dal Pdl (ma anche dal Pd e dall’Udc) per le regionali lombarde. Una denuncia che ha portato all’esclusione del listino collegato al governatore in corsa per il quarto mandato ( http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/Lista-Formigoni-non-ammessa.shtml?uuid=191dac26-253c-11df-be8f-497f6189caad&DocRulesView=Libero&fromSearch ) .

Lipparini come vi è venuto il sospetto che qualcosa non andava per il verso giusto?

È bastato leggere gli articoli di giornale. A pochi giorni dalla scadenza dei termini per presentare le liste non c’era accordo sui nomi. Le pedine sono state piazzate all’ultimo minuto. Era materialmente impossibile per chiunque, anche a un grosso partito come il Pdl, trovare il tempo di presentare le firme autenticate a norma di legge nei tempi.

E quindi?

Domenica 28 febbraio abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti in base alla legge 241 del 1990. Ci siamo messi a spulciare non solo le liste del Pdl, ma anche quelle del Pd e dell’Udc. In tutte c’era qualcosa che non andava ma, anche tenendo conto degli errori, loro raggiungevano comunque il livello minimo di firme valide. In quelle del Pdl le irregolarità spuntavano come funghi. Sospettiamo addirittura che molte firme siano state falsificate. Per questo abbiamo fatto un esposto alla procura di Milano.

Sono davvero tanto sprovveduti nel Pdl?

Si vede che hanno fatto le cose all’ultimo secondo. La posta in gioco era molto alta: in Lombardia Formigoni ha sempre stravinto e chi è nel listino ha praticamente la certezza di essere eletto.

Ora non tanto visto che rischiano l’esclusione. In questo modo gli elettori del Pdl, che in Lombardia sono la maggioranza, rischiano di non poter votare chi vogliono. Le regole sono sacrosante, ma non le sembra che siano la democrazia e i diritti a rimetterci in tutta questa vicenda?

Antidemocratico è chi non rispetta la legge. Le regole sono la base dello Stato di diritto. Tutti hanno l’obbligo di rispettarle. A partire da chi governa il Paese.

Andrea Franceschi
Fonte: www.ilsole24ore.com
Link:  http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/intervista-lorenzo-lipparini-giovane-radicale-formigoni-lista.shtml?uuid=05c8fa46-26f3-11df-b067-ae5dbc7804ba&DocRulesView=Libero
3.03.2010


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

nel mio paese il pdl per irregolarità è stato escluso dalle comunali..
è successo da sempre in comuni e province..
e mai nessuno ha potuto farci nulla.
se oggi perchè avviene in una regione si cambiassero le regole..tutti quelle elezioni avvenute con eclusione di un partito per irregolarità sulle liste sarebbero da rifare..ma siccome avviene da 50anni si sarebbe commesso si un vulnus gravissimo
le regole sono regole per tutti non che se sbagliaun cittadino paga se sbagliano i grossi politici non pagano..
un pò come la legge che per Berlusconi ministri politici grossi imprenditori se la fanno ad hoc mentre per il popolo è inflessibile..

siamo alle solite..
due pesi due misure..

ciao


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
 

Viva le ferrovie dello stato 😀 se funzionassero sempre cosi 😉

GRANDE Dino Risi!

http://www.youtube.com/watch?v=vtxizYa4hh8

😆 😆 😆


RispondiCitazione
paolodegregorio
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1630
 

chissà se è vero che tra le firme c'era anche quella di un elettore morto. l'ho letto su un commento. Se è vero Formigoni non ha speranza. se è falso sarebbe meglio chiarirlo. Non lo sapremo mai.


RispondiCitazione
Condividi: