COSA DICONO DI GIOR...
 
Notifiche
Cancella tutti

COSA DICONO DI GIORGIA MELONI IN BRASILE


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1436
Topic starter  

Il 25 settembre gli italiani si recano alle urne per le elezioni politiche anticipate a seguitO delle dimissioni della coalizione guidata dall’ex- presidente del Consiglio Mario Draghi. In gara per la carica di Presidente del Consiglio deI Ministri la deputata Giorgia Meloni, 45 anni e leader del partito di destra Fratelli d'Italia, appare come la favorita. Se vince, sarà la prima donna presidente del Consiglio nella storia italiana.

In recenti sondaggi il partito della Meloni è apparso in leggero vantaggio sulla leadership del Pd di centrosinistra, guidato da Enrico Letta.

Per assicurarsi la maggioranza in Parlamento, i Fratelli Italiani hanno come asso nella manica l'alleanza con la Lega Nord di destra, guidata da Matteo Salvini (critico dell'immigrazione clandestina, come la Meloni), e il partito di centrodestra Forza Italia, dell’ex-presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nel cui governo Meloni è stato ministro dal 2008 al 2011.

La deputata è accusata dai suoi oppositori di essere neofascista, poiché il simbolo dei Fratelli d'Italia ha una fiamma con i colori della bandiera italiana che compariva anche nel simbolo del Movimento Sociale Italiano, partito neofascista fondata dopo la seconda guerra mondiale (ed estinto nel 1995). Inoltre, nel 2019, Meloni ha sostenuto Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del dittatore Benito Mussolini, nella sua candidatura al Parlamento europeo.

Tuttavia, la deputata smentisce posizioni estremiste. “La destra italiana ha relegato il fascismo nella storia decenni fa, condannando inequivocabilmente la soppressione della democrazia e le leggi razziali contro gli ebrei”, ha affermato la Meloni in un messaggio registrato in inglese, francese e spagnolo diffuso la scorsa settimana.

Nonostante sia critica sugli aspetti burocratici dell'Unione Europea, la deputata ha anche negato di voler rimuovere l'Italia dal blocco europeo.

"E’ da giorni che leggo articoli sulla stampa internazionale sulle imminenti elezioni per un nuovo governo in Italia, in cui vengo descritta come un pericolo per la democrazia e la stabilità italiana, europea e internazionale", ha detto la Meloni nel messaggio, aggiungendo che in queste analisi si afferma che una vittoria dei Fratelli d'Italia sarebbe “un disastro, che porterebbe a una svolta autoritaria, all'uscita dell'Italia dall'euro e altre sciocchezze simili. Niente di tutto questo è vero", ha assicurato.

Per sottolineare l'argomento secondo cui l'Italia rimarrà vicina ai suoi partner in Occidente, la Meloni ha evidenziato che in un eventuale governo, l'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina nella guerra contro la Russia: gli alleati politici del deputato hanno comunque già espresso posizioni allineate con Mosca prima della guerra, poiché Berlusconi è amico di Vladimir Putin e Salvini ha elogiato il presidente russo, infine il suo partito si era opposto all'invio di armi agli ucraini.

"Abbiamo sempre difeso e sostenuto la causa ucraina, non solo perché crediamo nella causa, ma anche perché l'Italia non può rischiare di essere l'anello debole dell'alleanza occidentale", ha detto a fine luglio Meloni alla RAI. “[L'Occidente] ha bisogno di sapere che può contare su di noi. Non posso tollerare alcuna esitazione a questo punto”.

Madre di una bambina di cinque anni, la Meloni è cattolica e si è già espressa contro l'ideologia di genere, contro l’aborto e contro il “fondamentalismo climatico”.

Lorenzo Pregliasco, presidente della società di ricerca YouTrend, ha dichiarato all'Associated Press che i sondaggi d'opinione indicano che la Meloni è vista dagli italiani come "un leader che ha le idee chiare – anche se non tutti, ovviamente, sono d'accordo con questa valutazione".

Si crede che in questo momento sia l’unica ad avere un approccio coerente con la politica. E non è disposta a fare concessioni", ha aggiunto Pregliasco.

 

 Fonte: https://www.gazetadopovo.com.br/

Traduzione: mystes

Questa argomento è stata modificata 2 anni fa da mystes

Citazione
Condividi: