Crollo al cantiere ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Crollo al cantiere dell' Esselunga, forse 2 degli operai morti non avevano permesso di soggiorno.


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8401
Topic starter  

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2024/02/17/news/crollo_esselunga_firenze_quarta_vittima-422153004/?ref=RHLF-BG-P3-S1-T1

Sale a quattro il bilancio delle vittime del crollo nel cantiere di un supermercato Esselunga, ieri mattina in via Mariti a Firenze. I vigili del fuoco, che hanno lavorato tra le macerie tutta la notte, hanno recuperato il corpo di un quarto operaio. Al momento dunque resta un disperso. Proseguono le ricerche dei vigili del fuoco e Usar (Urban Search and rescue). Oltre a Luigi Coclite, 60 anni, le altre vittime sono un cittadino tunisino, Mohamed Toukabri, 54 anni, e due marocchini, Mohamed El Farhane, 24 anni, e Taoufik Haidar, 43 anni, residente a Bergamo: la sorella e il nipote, che vivono a Perugia, sono arrivate per il riconoscimento. Che però non ci sarà almeno fino a lunedì. Dai primi accertamenti sembra che due cittadini nordafricani fossero irregolari in Italia e senza permesso di soggiorno. Il Papa ha espresso dolore per le vittime di Firenze e il lutto della città e ha invocato più impegno nella tutela dei lavoratori

L'incidente è stato causato dal cedimento di una trave che ha provocato un crollo a catena dei solai: otto le persone travolte tra gli operai impegnati nella costruzione di un supermercato Esselunga.

Le operazioni dei vigili del fuoco, impegnati ieri in 50 nelle operazioni di ricerca e scavo, proseguono per trovare l'ultimo operaio che ancora manca all'appello. Il bilancio al momento è di quattro morti, tre feriti e un disperso. Tra le vittime un italiano di 60 anni, Luigi Coclite, di origine nordafricana le altre. Tutti originari della Romania i tre feriti.

Sul posto oltre ai vigili del fuoco operano anche la polizia di Stato e la polizia municipale che sta anche controllando la viabilità, con via Ponte di Mezzo aperta in una sola direzione e inaccessibile da via Mariti. Nel cantiere intervengono anche specialisti dei carabinieri.

Oggi proclamato il lutto cittadino a Firenze - con un minuto di silenzio alle 15, col sindaco Dario Nardella che sarà presente in piazza della Signoria - e quello regionale in Toscana.

"Non sapevo niente, non sapevo nulla, è questo il problema. Sono arrivato adesso da Bergamo". Così lo zio materno di una delle vittime, un operaio di origine marocchina, che si è presentato questa mattina al cantiere di via Mariti, provenendo direttamente dalla città lombarda. Il parente di una vittima non ha voglia di parlare, affretta il passo, dice con voce emozionata di "essere stato avvisato adesso", ripete di non sapere niente, neanche di ricordare l'età del nipote e da quanto tempo lavorasse nel cantiere del supermercato. "Non so cosa abbia fatto qua", ha anche detto cercando di reperire informazioni dalle autorità.

"Informato del tragico incidente nel cantiere di un supermercato avvenuto ieri mattina a Firenze, che ha provocato la morte di alcuni operai ferendone altri", Papa Francesco ha intanto inviato un telegramma di cordoglio per le vittime al cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze. Nel messaggio, firmato a nome del Pontefice, dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, Francesco esprime la sua vicinanza ai familiari delle vittime "insieme alla sua più viva partecipazione al dolore dell'intera cittadina" e rinnova l'appello "in questo momento particolarmente drammatico", "alla sicurezza sui luoghi di lavoro auspicando un maggiore impegno di quanti hanno la responsabilità di tutelare i lavoratori". Il Papa inoltre "mentre ringrazia tutti coloro che si stanno adoperando nelle operazioni di soccorso, assicura la sua paterna preghiera e invia a tutti la benedizione apostolica in segno di vicinanza spirituale".


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8401
Topic starter  

Ho messo solo la notizia che sta circolando in questo momento,

 

le considerazioni politiche non appena sarà confermata e dopo eventuali commenti,

 

 


RispondiCitazione
Condividi: