GERUSALEMME. Il cacciatorpediniere italiano Caio Duilio, ha abbattuto due droni nel Mar Rosso, probabilmente lanciati dagli Houthi. Lo riferiscono fonti del Ministero italiano della Difesa. La nave italiana, fa parte dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, volta alla salvaguardia delle rotte commerciali dinanzi alle coste yemenite nel mar Rosso, attaccate dal gruppo filo iraniano

 

La Duilio aveva già sventato un attacco simile una decina di giorni fa. Dallo scorso mese di novembre, in sostegno di Gaza, gli Houthi yemeniti hanno cominciato a prendere di mira il traffico marittimo della zona. All’inizio i ribelli hanno minacciato di prendere di mira solo le navi israeliane o quelle destinate al paese ebraico. Poi quando è stata messa in campo una operazione anglo-americana in sostegno della navigazione, i ribelli hanno annunciato che avrebbero colpito anche le navi dei due paesi. La discesa in campo della Duilio ha portato il gruppo yemenita a minacciare di colpire anche obiettivi italiani.

 

Stamattina, ancora prima dell’alba, gli Houthi hanno preso di mira una nave con bandiera liberiana di passaggio dinanzi al golfo di Aden, la Pinocchio, con due missili, definendo il natante come americano. Le forze anglo-americane nella notte hanno colpito almeno diciassette postazioni degli Houthi in Yemen, facendo undici vittime. Il gruppo filo iraniano ha minacciato di aumentare gli attacchi durante il Ramadan.

Fonte La Stampa