Volevo chiedere alla redazione se ha un'idea di quando potrà essere rimessa in rete per un certo periodo (spero almeno qualche settimana) la vecchia versione del sito e del blog, ivi compresi anche i messaggi personali.
Grazie
Al momento non so darti una risposta certa.
Prima devo sistemare il nuovo forum, assicurarmi che tutto funzioni, passare al nuovo layout e poi mi dedicherò a ripristinare il vecchio sito, ci vorrà un po', sicuramente non prima di due mesi almeno.
Poi resterà online per un paio di mesi, per dare il tempo a tutti di recuperare i propri messaggi privati e infine chiuso definitivamente per far posto ad un clone del sito principale, da usare in caso di blackouts indesiderati.
Ok, grazie.
Come molti di voi avranno visto, ieri 13 marzo, il sito è stato offline per qualche ora.
È successo un incidente al sistema di gestione dei DNS del server ed improvvisamente è diventato irraggiungibile.
Il ripristino ha comportato qualche ora di lavoro ma ne abbiamo approfittato per eseguire delle migliorie che erano in programma per la notte di sabato, cose che avrebbero comunque dovuto richiedere uno stop del server e quindi avevamo programmato di farlo nel momento di minor traffico in assoluto.
Quindi abbiamo approfittato della situazione di interruzione comunque forzata, per espletare i lavori programmati.
Adesso la connessione del sito è criptata, come potete vedere dal lucchetto verde a sinistra dell'indirizzo del sito (o dalla scritta "sicuro" su Chrome).
Nota: Ci potrebbe essere ancora qualche immagine che ha un link diretto ad una connessione non sicura e, per questo motivo, la pagina potrebbe non risultare completamente criptata (specie nel forum), ma è solo una sfumatura sintattica che comunque finiremo di sistemare nei prossimi giorni, non inficia la connnessione sicura.
Altra migliorìa è che siamo passati ad un CDN (Content Delivery Network) che offre diverse funzioni sia di velocità di caricamento distribuito in tutto il mondo, sia a livello di sicurezza contro attacchi di malware.
In pratica, se uno ci legge da New York, da Roma o da Sidney, dovrebbe avere un caricamento delle pagine pressoché identico, nonché veloce, indipendentemente o quasi dalla distanza effettiva del server principale.
Inoltre, sfruttiamo i firewall e le misure antispam ulteriori del CDN per tenere il sito al riparo dagli attacchi di hackers.
Queste sono le cose più evidenti, abbiamo poi provveduto ad aggiustamenti e rafforzamenti del firewall, sempre per questioni di sicurezza ed aggiunto altre funzioni al server, che ne agevoleranno la gestione.
Ci scusiamo per la forzata ed imprevista interruzione del sito ma, come si è visto, non tutto il male viene per nuocere 🙂
Io ottengo sempre questa pagina, con IE :
Si è verificato un problema con il certificato di sicurezza del sito Web.
Il certificato di sicurezza presentato dal sito Web è stato emesso per l'indirizzo di un altro sito Web.
l problemi relativi al certificato di sicurezza possono indicare un tentativo di ingannare l'utente o di intercettare i dati inviati al server.
È consigliabile chiudere la pagina Web e interrompere l'esplorazione del sito Web.
E mi dice che continuare nel sito non è una scelta consigliata.
Hai ragione, ci sono dei casi in cui questo succede e mi spiego.
Abbiamo installato un certificato SSL che copre il dominio http://comedonchisciotte.org, ma non copre il www. come correttamente riportato dal tuo browser (a proposito, sei uno dei pochi che ancora ha il coraggio di usare IE 🙂 , buttalo prima possibile) , solo che il messaggio che riporta è fuorviante "Il certificato di sicurezza presentato dal sito Web è stato emesso per l'indirizzo di un altro sito Web." "l'altro sito web" è lo stesso ma senza il www.
In ogni caso, per lui è un sito diverso, infatti il www. è un sottodominio a tutti gli effetti, in pratica un altro sito, ma lui non è abbastanza intelligente da riconoscere che si tratta dello stesso sito ma con www (almeno per il www, dico io, potevano mettere un'eccezione).
Non l'abbiamo messo per il www perché per attivarlo avremmo dovuto comprarne uno che funzionasse con le wildcard, ossia con *.comedonschisciotte.org, dove, al posto dell'asterisco * ci puoi mettere qualsiasi sottodominio (www, news, forum o qualsiasi altra cosa) e non l'abbiamo comprato perché siamo quasi a secco di fondi e costa più di 200 euro.
Però, abbiamo configurato le cose in modo che, quando uno digita su www.comedonchisciotte.org viene rediretto su comedonchisciotte.org e lì il certificato è valido.
Ora, ci sono delle situazioni particolari in cui questa cosa pare non stia funzionando e ci stiamo lavorando per vedere di isolare i casi e risolvere.
probabilmente dovremo installare un secondo certificato per il www ma comunque nei prossimi giorni risolveremo.
Il passaggio che abbiamo fatto ieri non è stato leggero e qualche cosa sfugge sempre, le variabili sono tante, ma ci arriveremo.
Cosa devi fare? semplicemente accettare e continuare la navigazione, non c'è nessun problema di sicurezza, checché ne dica Explorer o Firefox.
Spero che tra qualche giorno non ci sarà bisogno neanche di fare questo, comunque state tranquilli, CDC non è mai stato così sicuro da quando è stato aperto.
Se ci sono altre segnalazioni del genere, vi prego di riportarle qui, senza magari ripetere il messaggio, tanto si sa qual è, cambiano solo le diciture, ma invece riportando i dati del sistema operativo, del browser e le operazioni fatte per arrivare a quella pagina, tipo: ho cliccato sul link preso in questa pagina (e ci metti il link), oppure: ho digitato www.comedonchisciotte.org direttamente sulla barra degli indirizzi, oppure, ancora: ho cliccato su..... (e specificate dove).
In questo modo ci potrete aiutare ad isolare e risolvere i problemi.
Grazie in anticipo e abbiate pazienza, ce la faremo 🙂
Grazie a voi.
Sto usando Chrome e non più alcun problema.
Sto usando Chrome e non più alcun problema.
Ottimo 🙂
I problemi sono ridotti al minimo, ma non abbiamo ancora terminato, dovremmo finire entro oggi o domani.
Se ci sono segnalazioni in merito, vi prego di riportarle qui.
Grazie in anticipo.
Allora... abbiamo installato altri due certificati, uno per il www e un altro per l'amministrazione del server, così ora abbiamo tutto criptato e sicuro.
I problemi di connessione e di avvisi terroristici da parte dei browsers (curioso, che quando non avevamo affatto il certificato SSL non usciva niente di avviso, mentre quando abbiamo installato quello per il dominio principale, quindi rendendo il tutto più sicuro, sono iniziati gli allarmi antiatomici 🙂 ) devono essere finiti, se ci sono altre segnalazioni, siete pregati di riportarle con i dati elencati un paio di post più su.
Grazie a tutti per la pazienza.
Una domanda: le opzioni di formattazione dei commenti in home (a differenza di quelle del forum) non esistono, oppure c'è modo di fare qualcosa?
Una domanda: le opzioni di formattazione dei commenti in home (a differenza di quelle del forum) non esistono, oppure c'è modo di fare qualcosa?
Si e no, Disqus non mette a disposizione un editor del testo come ha invece il forum (i tastini qui sopra i quali, peraltro, sono un aiuto visuale alla scrittura di tags HTML) ma può interpretare del semplice codice di formattazione se inserito in corso testo, però lo devi imparare a memoria, non ci sono ausili.
Il codice usabile si trova qui https://help.disqus.com/customer/portal/articles/466253 .
Personalmente, ritengo che formattare i commenti sia più deleterio che altro, se non è usato più che con criterio va a discapito della leggibilità invece di migliorarla, ma è un'opinione soggettiva.
Mario, per i commenti in home, puoi usare, per esempio, i tagtesto per scrivere in "italico" (per riportare una citazione oppure i tagtesto per il grassetto, ecc...ecc...
Mario, per i commenti in home, puoi usare, per esempio, i tag "testo" per scrivere in "italico" (per riportare una citazione oppure i tag"testo" per il grassetto, ecc...ecc...
Grazie per le risposte.
Comunque, volevo rispondere a WM riguardo all'opportunità della formattazione. A volte sarebbe comodo usare il corsivo per le parti di commenti che si citano, visto che pure il tasto "cita" manca.
Comunque, volevo rispondere a WM riguardo all'opportunità della formattazione. A volte sarebbe comodo usare il corsivo per le parti di commenti che si citano, visto che pure il tasto "cita" manca.
Ti capisco e concordo, almeno la citazione dovrebbe essere agevolata, ma non siamo noi che decidiamo le politiche di Disqus, che viene usato per commentare in decine di migliaia di siti e quindi probabilmente scelgono la pulizia massima, l'immediatezza d'uso e la coerenza di stile tra un sito e l'altro, come linee guida fondanti.
Magari in futuro questo cambierà, per adesso non ci sono segnali in questo senso.
Per la citazione, oltre a rispondere al commento specifico, indirizzato all'utente X, dobbiamo affidarci al classico copia e incolla e mettere il testo tra virgolette, è la soluzione più facile ed immediata.