INSETTI ROBOT: SORV...
 
Notifiche
Cancella tutti

INSETTI ROBOT: SORVEGLIANZA TOTALE, ARMI


Maryland
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 246
Topic starter  

Corea del Sud

Il progetto del micro robot fa parte di una tabella di marcia del KRIT annunciata a marzo, che si concentra sullo sviluppo di tecnologie stealth per i futuri sistemi di armi. Fanno parte di tale tabella di marcia anche progetti nazionali per sviluppare veicoli subacquei intelligenti senza equipaggio e veicoli di superficie senza equipaggio. In sintesi: piccole spie che possano attraversare spazi ridotti e terreni difficili per raccogliere informazioni senza essere rilevate.

Non solo. Il fulcro di tutti questi progetti, a detta del KRIT, si concentrerebbe nella definizione di uno standard tecnologico in grado di gestire e coordinare decine (o centinaia) di queste micro macchine nei vari scenari di impiego.

Un interrogativo è d'obbligo: cosa potrebbe succedere se tecnologie simili venissero usate da dirigenti collusi e corrotti contro i normali cittadini?

https://t.me/vvincvvv/12328


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 
Pubblicato da: @maryland Un interrogativo è d'obbligo: cosa potrebbe succedere se tecnologie simili venissero usate da dirigenti collusi e corrotti contro i normali cittadini?

I minidroni insetto-libellula sono già in vendita sulle bancarelle dei cinesi: sono chiusi in una sfera di plastica di dieci centimetri  (stanno in una mano) per proteggerli quando i fanciulli a cui sono destinati li fanno cadere. Hanno tutte le potenzialità di volo guidato di quelli grandi un paio di  metri ed una autonomia di  circa dieci minuti, quanto basta per portare una lettera d'amore alla fidanzatina chiusa in casa in castigo senza cellulare. (e non è una battuta)

Vale la pena di costruirsi una forte consapevolezza del mondo tecnologico in cui viviamo. Non serve essere scienziati o tecnologi, basta ragionare come gli antichi greci e considerare gli oggetti intorno a noi come se fossero vivi. E in un certo senso moltissimi oggetti lo sono perchè hanno sensi con cui percepiscono l'ambiente ed hanno anche un minimo di riflessi automatici, una sorta di comportamento semi-conscio. Le recenti lavatrici si ricordano che tipo di bucato fai e si prendono cura di te consigliandoti il carico giusto.

Per mantenersi aggiornati sulle potenzialità sociali della tecnologia basta andare al cinema. Tutte le varie saghe di Bourne Identity, di Jack Ryan, di NCIS, dei furti in banca, ecc sono un ottima base di partenza per aggiornarsi. Non solo la tecnologia che si vede è reale, ma è solo una minima parte di quella disponibile e purtroppo in uso. Il problema è che si guardano gli inseguimenti contromano, i palestrati e le stangone ammazzasette senza rendersi conto appieno di quello che viene mostrato. Quando tanti anni fa uscì il libro di Tom Clancy La grande fuga dell'ottobre rosso, mezza NSA saltò sulla sedia per poi scoprire banalmente che l'autore prendeva le notizie militari segrete(!) dai giornali di provincia americani ed inglesi nella pagina scienza e tecnica.

Le tecnologie citate sono già diffusamente in uso, per ora servono a fare montagne di quattrini, per fortuna molti preferiscono il lusso al potere. Un dittatore vive sempre con la possibilità di essere fatto secco, meglio goderseli pubblicamente i pingui profitti.  Per combattere e sopravvivere (e magari vincere pure) all'invasività della tecnologia serve essere come il giunco che piegandosi al vento resiste anche agli uragani: gli alberi si spezzano appena arriva la tempesta.

 

 

 

 

 

 


RispondiCitazione
Maryland
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 246
Topic starter  

Sì, nei film c'è molto e usano anche il cinema per manipolare e fare propaganda...

Il problema però è che questo come altro è tutto funzionale a distruggerci la vita e che reagire spetta a noi, cercando ENTRA IN V_V su Telegram.


RispondiCitazione
Condividi: