A cos’è servito sta...
 
Notifiche
Cancella tutti

A cos’è servito stampare moneta?


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

I sostenitori dell’espansione monetaria che non approfondiscono o che non hanno le idee chiare sono in difficoltà quando gli vien fatto osservare che in questi ultimi 10 anni le banche centrali hanno stampato moneta eccome, ma senza che questo abbia comportato un aumento occupazionale e salariale significativo. Da un lato, dunque, la creazione di moneta viene presentata come la migliore opportunità per fluidificare gli scambi e temperare gli eccessi del capitalismo, dall’altro – alla prova dei fatti – si nota come la liquidità immessa non sia servita a nulla in termini di ridistribuzione della ricchezza.

Ecco allora che l’espansione monetaria di Fed e Bce viene utilizzata dai liberisti come un argomento-clava per dire: “ve l’avevamo detto”.

Ma cos’hanno fatto le banche centrali in questi ultimi anni per aumentare la moneta? Hanno immesso liquidità tramite un complicato (e inutile) meccanismo chiamato QE. Cioè, gli Stati Nazionali non hanno prodotto moneta fresca per aumentare consumi e servizi, ma hanno solamente venduto obbligazioni tramite il solito sistema delle aste di collocamento. Poi, una volta emesse le obbligazioni a mercato, le banche centrali hanno comprato enormi quantitativi di questi titoli trasferendo soldi nuovi (cioè creati ex novo) alle banche private.

CONTINUA QUI http://micidial.it/2019/01/a-cose-servito-stampare-moneta/


Citazione
Condividi: