Alberto Bagnai cont...
 
Notifiche
Cancella tutti

Alberto Bagnai contro tutti


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Alberto Bagnai, economista ( qui la sua lunga intervista a Claudio Messora: http://www.youtube.com/watch?v=gEhZMldT-FE ) si scontra con Francesco Boccia (PD), con Myrta Merlino (LA7) e con Valentina Bertoli (Pdl) a L'Ultima Parola.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=JGcbKCcVES8

13.10.2012


Citazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Consiglio a tutti di guardare l'intervista di Bagnai.
Le cose che dice sono (quasi) tutte giuste ma soprattutto giuste a un livello medio diciamo, che è quel che conta. Poi ad esempo sugli FDI o sui cambi ci sarebbe da dire, ed eccepire, a un livello diverso, ma non è una cosa importante. E' molto bravo Bagnai e tiene un livello discreto di analisi e nel contempo di comprensibilità, in più tiene un buon percorso logico didattico.
Il secondo video è un classico, (nonostante i tagli della redazione). Nei talk show è come un pò nei blog. Lui parte in modo razionale e centra il problema dell'EUR, in modo chiaro, ma viene subito replicato con 2 3 4 5... 10 cose diverse (dodging, straw man, banalizzazioni, generalizzazioni, cherry-picking) e quindi la corruzione, il sogno, mia zia e mia sorella, i precari, i poveri i ricchi, la fratellanza.... per cui viene trascinato fuori strada. Qui anche abbastanza poco, e all'apparenza spontaneo.
I professionisti invece tipo Lerner, Santoro, ecc.. sono specialisti in questo specie nell'uso estensivo della affermazione con domanda retorica, (specie transazionali a imbuto) poi seguita subito da un'altra, oltre all''uso dei tempi, delle inquadrature, all'uso degli inserti filmati, della pubblicità, della conferma "Bernays", e naturalmente come ho detto la differente modalità di linguaggio ed espressione consentita da chi conduce, senza peraltro che le persone lo capiscano. Praticamente è impossibile con uno di questi professionisti parlare, se lui vuole che tu non parli di un argomento, ed è un gioco da ragazzi appena inizi, portarti da un'altra parte e dove vuole lui.
Chi per caso ha fatto un'esperienza del genere lo sa benissimo questo.
Molti politici vanno lo stesso a farsi massacrare. Perchè lo fanno? (A parte quanto accordano prima di massacro). Perchè risulta dagli studi che la visibilità fa premio comunque.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718

RispondiCitazione
marco76
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 70
 

una curiosità...ho sentito bagnai a l'ultima parola...in pratica dice le stesse cose di barnard...come mai tutto questo astio tra i due? saluti


RispondiCitazione
Condividi: