Notifiche
Cancella tutti

Ancora sul TTIP


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Per fortuna sta crescendo la percezione del pericolo rappresentato dalle trattative per il TTIP, il "Trattato Transatlantico". Lo avevamo segnalato qui ( http://il-main-stream.blogspot.it/2014/01/il-trattato-transatlantico.html ), ma nel frattempo si sono moltiplicati gli interventi, per esempio questo ( http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/globi/Tutti-i-rischi-del-Trattato-transatlantico-23709 ). Esiste anche un sito espressamente dedicato ( http://stop-ttip-italia.net/ ).

Mi permetto solo un'osservazione: in un articolo sul "Fatto Quotidiano" di mercoledì scorso (che non ho trovato in rete), Stefano Feltri spiega che il progetto di un'area di libero scambio fra USA e UE "metterebbe l'Occidente nelle condizioni di sopravvivere all'ascesa della Cina e alla minaccia geopolitica della Russia".

La logica è quella stessa, da noi più volte sottolineata, che sottintende alla creazione di UE e euro: occorre approntare "grandi spazi" geopolitici ed economici sottomessi alla disciplina del capitale "neoliberista" per competere e vincere nello scontro globale per l'egemonia; ridotto in pillole, è la logica dell'imperialismo del XXI secolo. Il TTIP appare come lo sviluppo consequenziale di euro e UE, e per questo appare davvero strana la posizione di chi si mobilita contro il TTIP ma elude il nodo dell'uscita da euro e UE.

Marino Badiale
Fonte: ttp://il-main-stream.blogspot.it/
Link: http://il-main-stream.blogspot.it/2014/04/ancora-sul-ttip.html
25,.04.2014


Citazione
Condividi: