Bagnai - Renzi vuol...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bagnai - Renzi vuol dire fiducia


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

(Al volo, aspettando Christopher...)

Renzi sta riavvicinando i piddini alla durezza del vivere. Come finirà non si sa. A me dissero di voler uscire. Chiesi: "Per andare dove?" Risposta: "Non lo sappiamo".

La morale della favola è molto semplice, ed è universale (nel senso di terrestre): difendere la democrazia dopo aver propugnato, a costo di mentire, l'euro, è un compito arduo, per tanti motivi. Perché è logicamente contraddittorio (mi fa pena chi vuole l'euro, cioè la disuguaglianza, ma non vuole gli strumenti per gestire il disordine sociale: le leggi "Acerbo", utili per blindare la minoranza al potere, e le leggi bavaglio, utili per reprimere il dissenso); perché non puoi costruire un consenso alternativo al blocco di potere col quale condividi una simile menzogna (gli elettori sceglieranno sempre il bugiardo vincente); perché non puoi avviare la necessaria rivoluzione culturale se tutto il tuo discorso si svolge all'interno del recinto di valori imposti dalle istituzioni della globalizzazione. Il Fassina che oggi uscirà (?) è quello che tre anni fa inneggiava all'austerità e due anni fa alla lungimiranza delle concessioni all'Europa, che "avrebbero aperto spazi politici".

Rispetto per l'evoluzione, ma ora occorrono due cose: posizioni nette, e soprattutto un resoconto chiaro di cosa abbia portato a questo cambio di prospettiva. Quando e come ha capito Fassina che stava sbagliando? Chiarendolo a tutti farà un gran favore a quella democrazia che ha leso forse irrimediabilmente difendendo l'euro.

Aspettiamo fiduciosi...

(Accompagnato Christopher, aggiungo qualche parola aspettando Svetlana, la mia economista BRICS preferita...)

Due addendum rapidi.

Il primo ve lo immaginate: per voi non dovrebbe essere difficile cogliere le analogie fra la vicenda della "sinistra" PD e quella di Varoufakis. Se serve, farò un disegnino, ma il punto è sempre quello che sollevai fin dall'inizio e con riferimento ai 5 stelle: non puoi combattere il sistema degli oligarchi usando la loro Realpolitik, prima di tutto perché è immorale, e poi perché non funziona (non ritorno sul discorso del perché non funziona). Se sei Casaleggio, e quindi vuoi che non funzioni, la cosa la si può anche capire, ma se sei Tsipras o Fassina? E infatti come se n'è uscito oggi il compagno Trippas? Che si mette a 90 gradi ma fa un referendum (non ho capito bene su cosa: abbiamo invece capito tutti che i referendum oggi sono comunque sul nulla, perché nulla viene fatto per costruire una opinione pubblica consapevole).

E qui arriva il secondo addendum. Essere acquiescenti coi cialtroni che mentono è l'ennesimo errore politico, dopo l'esaltazione dell'austerità e la cedevolezza con l'Europa (che ha portato a firmare il Fiscal compact, non dimentichiamolo!), e questo certo non perché fa incazzare me, che pur avendo aperto il dibattito in questo paese sono nessuno e vorrei diventare nessunissimo, ma perché se vogliamo un esito democratico della vicenda dobbiamo distanziarci in fretta dal terrorismo mediatico e adoperarci per costruire una nuova coscienza di classe, fact e non dream based, dobbiamo attivamente deprecare chi ostacola un lavoro di verità. Chi non lo farà non avrà altra scelta che cooperare alla menzogna o scomparire.

Last call for passenger...

Alberto Bagnai
Fonte: http://goofynomics.blogspot.it/
28.04.2015


Citazione
clack
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 407
 

Le posizioni del professore sono come sempre molto credibili.
Soprattutto se si eccelle nell'arte della rimozione di tutto quanto e' accaduto ed e' stato detto fino al minuto prima.


RispondiCitazione
Valdo
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 59
 

Le posizioni del professore sono come sempre molto credibili.
Soprattutto se si eccelle nell'arte della rimozione di tutto quanto e' accaduto ed e' stato detto fino al minuto prima.

Per esempio, Clack?


RispondiCitazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Ai più giovani vorrei ricordare che la minoranza Pd è, per lo più, l'ultima legacy della tradizione che, partendo dal già scadentissimo PCI Berlingueriano, a furia di mezzi tradimenti, tradimenti, tradimenti e mezzo, salti, tuffi, giravolte, strisci, avvitamenti, capriole e incaprettamenti, è arrivata fino all'Ulivo Prodiano e oltre.
Quelli lì, loro, non hanno mai sbagliato, si sono sempre e solo "rinnovati". Hanno le chiappe che sono un tutt'uno con le poltrone, nati e allevati per essere esecutori di ordini. Il loro destino, la loro funzione e il loro scopo è sempre stato perdere, ed ora hanno perso. Non aspettatevi nulla da loro, perchè nulla possono.


RispondiCitazione
Condividi: