Barbara Spinelli “d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barbara Spinelli “demolisce” il manifesto delle Sardine


Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

Manifesto Sardine? Il rischio ‘regime’/ Spinelli “controllo media e libertà limitate”
Niccolò Magnani
Barbara Spinelli “demolisce” il manifesto delle Sardine: “controllo dei media e limitazioni delle libertà. Chi stabilisce cosa è odio?. Il rischio “regime”

Tutta la sinistra è innamorata delle Sardine? Forse, ma di certo non lo è Barbara Spinelli: giornalista, già europarlamentare di Sinistra Europea, oltre ad essere figlia di Altiero Spinelli (militante Pci e pioniere del federalismo europeo). È lei dalle colonne del Fatto Quotidiano a lanciare una delle poche voci fuori dal coro (nel campo della sinistra) sul “boom” delle Sardine e di Mattia Santori dopo il primo vertice nazionale lo scorso weekend a Roma: «Pretendiamo che chi è stato eletto vada nelle sedi istituzionali a fare politica invece che fare campagna elettorale permanente. Pretendiamo che chiunque ricopra la carica di ministro comunichi solamente su canali istituzionali. Pretendiamo trasparenza nell’uso che la politica fa dei social network. Pretendiamo che il mondo dell’informazione protegga, difenda e si avvicini il più possibile alla verità. Pretendiamo che la violenza, in ogni sua forma, venga esclusa dai toni e dai contenuti della politica. Chiediamo alla politica di rivedere il concetto di sicurezza, e per questo di abrogare i decreti sicurezza attualmente vigenti. C’è bisogno di leggi che non mettano al centro la paura, ma il desiderio di costruire una società inclusiva, che vedano la diversità come ricchezza e non come minaccia», sono le parole inserite nel Manifesto delle Sardine approvato da Santori e dagli altri fondatori all’interno del palazzo occupato romano. La Spinelli però non ci sta e attacca: «le Sardine hanno annunciato il loro programma, non economico né sociale, ma incentrato quasi interamente sulla comunicazione e sull’uso nonché controllo dei social network».

La Spinelli entra poi nel merito dei punti evidenziati dalle Sardine LEGGI QUI https://www.ilsussidiario.net/news/manifesto-sardine-il-rischio-regime-spinelli-controllo-media-e-liberta-limitate/1961507/


Citazione
Condividi: