Berardi Bifo - La p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Berardi Bifo - La posta in gioco ad Atene


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

3 luglio, venerdì sera
Le due piazze si fronteggiano, i sondaggi oscillano, il paese è spaccato in due. Tutti sanno che il ricatto è brutale, tutti sanno che la cura austeritaria ha distrutto la società greca. Nessuno crede più nel sogno europeo, ma molti hanno paura.
Il governo greco è stato costretto al referendum da un’aggressione violenta, volgare. Con la bava alla bocca il Ku Klux Klan della finanza internazionale ha deciso che i greci non debbono più rompere i coglioni. Che si pieghino o creperanno. Ma se si piegano creperanno comunque. Spenti i nervosi sorrisi diplomatici, ora la faccia del creditore fa paura.
Un dirigente di Syriza oggi ha detto che la Germania sta cercando di fare quel che non è riuscita a fare nel 1945. Oggi come allora c’è un italiano ridicolo ma orribile che promette di spezzarci le reni.
Dopo la guerra perdonammo e agli eredi dei nazisti non chiedemmo di pagare il debito della devastazione promossa dai loro connazionali con la svastica. A noi greci chiedono invece oggi di pagare fino all’ultimo euro debiti che i governi di destra hanno contratto per versare soldi alle banche tedesche italiane e francesi.

Se fallisce l’euro fallisce l’Unione europea, ha detto Merkel rivelando in modo definitivo che il progetto europeo non è mai stato altro che progetto di sottomissione della società al ceto finanziario: l’euro è uno strumento di imposizione economica e sottomissione sociale: è un’arma micidiale che riesce dove ha fallito la Wehrmacht.
L’odio anti-tedesco sta crescendo come un’erba velenosa che l’aggressività finanziaria (globale, ma in primo luogo tedesca) ha seminato a piene mani. Dobbiamo sforzarci di mantenere la mente lucida: non sono i tedeschi gli oppressori che rovinano la vita di milioni di europei, è il capitale finanziario globale, che ha fatto dell’euro strumento di distruzione della società europea. Ma il vero attore, che è il capitale finanziario, si presenta oggi col ghigno ottuso della belva bionda, e l’inconscio dei popoli che subirono la violenza nazista rivede come in un incubo il mostro orrendo, e reagisce alla peste bruna con la peste bruna.

A meno che il no prevalga, a meno che il miracolo si compia, e allora sarà possibile per tutti in Europa riaffermare i diritti sociali e la democrazia politica.
Se il no prevale ad Atene, se Syriza uscirà vittoriosa nei prossimi giorni, allora si aprirà la possibilità di sperimentare una via internazionalista di rivitalizzazione della società europea. Ma se prevarrà il sì, se la paura e l’umiliazione inghiottiranno la speranza politica, allora nei prossimi anni vedremo i fascismi nazionali (in Francia, in Italia e anche in Grecia) rivoltarsi contro il nazismo astratto della finanza.

Franco Berardi Bifo
Fonte: www.facebook.com
3.07.2015


Citazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Come, purtroppo, molti di commentatori un tempo appartenenti all'area dell'Autonomia Operaia, anche Bifo si limita a snocciolare un comizio tutto teso a stabilire "chi sono i compagni" da seguire e supportare e "chi sono i fascisti" da battere e bastonare. Uno schema nato nelle assemblee del Movimento degli studenti negli anni '970 e che da anni viene ripetuto un po' per ogni argomento. In Grecia, ovviamente, i compagni sono Tsipras e Varoufakis, quindi chi avanza qualche critica nei confronti della loro politica è o fascista o nazista.
Secondo Bifo, nessuno crede più al sogno europeo, quindi io deduco che Tsipras - che invece afferma con forza di crederci - sarebbe un "leninista" , cioè un abile leader che tatticamente mente per il bene del popolo. D'altra parte, mentire al popolo (per il suo bene) è non solo perdonabile, ma necessario, quando si ha di fronte un nemico così orrendo e potente e spregevole come il "capitale finanziario globale", che Bifo dipinge con tinte fortissime: il KKK della finanza globale, con "la bava alla bocca" ecc ecc. Per cui, onore al compagno Tsipras e morte al "nazismo astratto della finanza". E morte anche alla Lega, se non si è capito bene. La Resistenza continua...


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Minchia, i fascismi nazionali contro il nazismo astratto… Ma anche la Marvel scarterebbe un'idea del genere.


RispondiCitazione
Condividi: