capi carismatici ce...
 
Notifiche
Cancella tutti

capi carismatici cercansi


Johannmatthias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 82
Topic starter  

Capi carismatici cercansi.

Montanelli disse una volta che il miglior modo di liberarsi di Berlusconi era una bel vaccino di Berlusconi stesso. Un bel periodo di potere e governo di B. avrebbe reso immuni gli italiani che se ne sarebbero liberati.

Mancato in pieno. Lo scorso 25.02.2013 hanno votato, comunque, per lui 7.630.000 italiani e l'Italia intanto va a rotoli. Molti non lo votano più, è vero. Rimane da chiedersi perché una moltitudine di Italiani abbia comunque votato per lui.
Semplice.
Molti cittadini hanno un’idea errata di chi amministra la cosa pubblica. Essi non riescono ad immaginare che i signori per i quali hanno votato non sono altro che pubblici amministratori di denaro e beni pubblici e che dovrebbe essere possibile, quando necessario, revocare loro il mandato, essendo che questi amministratori lavorano per la cittadinanza e devono rispondere del loro operato ad essa.

Il rapporto con questi amministratori, in molti casi, è ancora di tipo padronale: si cerca di entrare nelle grazie di questo e quel potente, sia a livello comunale che a livelli superiori, si cerca di accaparrare potere e denaro tramite conoscenze e affarismo.
In molti casi non si palesa il malcontento, né si protesta, perché c’è sempre il timore di ritorsioni da parte di lor signori che , risentiti, potrebbero vendicarsi, cosa che fanno anche in molti casi, dato che il loro agire rimane impunito.

Dovesse succedere che uno o più di loro finiscano sotto inchiesta della magistratura, come succede ed è successo per 300 membri delle amministrazioni regionali, viene preparata in tutta fretta, da parte del parlamento nazionale, una legge o leggina adeguata per evitare la pena o alleviarla.

Chiaro che i cittadini elettori in un siffatto rapporto con l’amministrazione pubblica che, tra l’altro, tende anche a delegare i compiti più gravosi a società private per evitare lo scontro con essi, vedi Equitalia, si sentano impotenti e cerchino “l’uomo forte” che sia in grado di convincerli con delle promesse di cambiamento e di miglioramento del loro stato.

In aggiunta, detto uomo forte, viene appoggiato dal potere mediatico di stampa e/o televisione e si serve di tali mezzi per convincere e manipolare i cittadini che non hanno altra fonte di informazione ,né gli strumenti di analisi sociale e politica della realtà in cui vivono.

Purtroppo questi cittadini non vedono un nesso tra i politici e l’amministrazione della cosa pubblica, né vedono il ricadere di ciò sulle vicende socio-economiche della loro vita quotidiana . Ho assistito di persona ad un dialogo nel quale una giovane donna, disagiata, disse che non le “fregava” niente dei parlamentari e di che cosa essi facessero, perché secondo lei questi parlamentari, comunque, non si interessano alle sue vicende e,quindi, essi non hanno assolutamente niente a che fare con la sua vita e con la sua situazione di disagio.
Questa giovane donna non sapeva e probabilmente non sa ancora oggi che questi parlamentari
ri-distribuiscono, tramite le loro leggi, la “ricchezza nazionale” ed influenzano direttamente anche la sua vita.

Ed ora purtroppo la storia continua con Beppe Grillo, perchè molti cittadini gli accordano la propria fiducia più per la sua capacità di parlare, per il suo carisma, che per la comprensione e condivisione dei suoi argomenti, che per la straordinaria proposta di democrazia diretta del movimento M5S, che per il lavoro splendido che stanno facendo i parlamentari di detto movimento.
.
Il cittadino semplice rimane affascinato dalle figure leader e le segue senza comprendere, così come seguirà Renzi. Una figura di capo che piace, il candidato n. 1 alla segreteria del suo partito che manifesta la certezza di essere eletto.

Anche nella rinata Forza Italia ci sono voci che richiedono una nuova figura di capo e questo dimostra, come lo dimostra la figura di Renzi, che i notabili di partito sono ben consapevoli di come la pensino gli Italiani e cioè che abbisognano della figura di un capo.

Contemporaneamente i politici dei partiti tradizionali si rendono conto di quanto sia pericoloso il diffondersi dei concetti di democrazia diretta, di elezione diretta dei parlamentari, dei quadri interni del partito e della loro relativa revoca. La loro paura è ampiamente documentata dai loro continui attacchi al movimento 5 stelle, con affermazioni false e pretestuose, ben consapevoli che l’elettorato medio, quello dei grandi numeri, non in possesso di strumenti di conoscenza per verificare e comprendere.

Per questo motivo poco cambierà e se ci sarà un cambiamento , questo avverrà lentamente. Ancora è fermamente radicata nel cittadino l’idea che dell’amministrazione pubblica non si debba occupare egli stesso, ma qualcun altro.

E avanti così. Nelle primarie del PD verrà eletto il segretario del partito ed è l’unico momento tenue di democrazia diretta, forse anche eccessivo perché esteso al di fuori dai limiti del partito, oltre agli aderenti iscritti. La Politica però viene fatta sempre dai notabili di partito e, contrariamente a quanto avviene nel M5S, il semplice aderente iscritto al partito ha ben poco da dire.

E’ interessante che proprio ieri Amadori, nelle trasmissione di Omnibus, in merito al dentro o fuori all’Euro, citando le sue indagini, commentava che il maggior numero dei fautori dell’uscita dall’Euro sia in meridione, sia di genere femminile e di bassa scolarizzazione. Non so se sia corretto, ma se così fosse, senza entrare nel merito che non mi compete, mi chiedo quali strumenti ha questa parte della popolazione per valutare la bontà della fuoriuscita dall’euro.

Nel pomeriggio di ieri, Grillo, da Genova, all’inizio del suo discorso, faceva notare che sette su dieci concittadini non sono in grado di comprendere un discorso un po’ più complesso.

Questo mi riporta all’inizio di questa mia e l’unica risposta che mi viene in mente è: ISTRUZIONE. Implementare l’istruzione per dare a tutti la stessa possibilità di partecipare alla gestione della pubblica amministrazione, come vuole l’articolo 3 della Costituzione al secondo capoverso.

Un cordiale saluto

Matthias von der Schulenburg


Citazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

PETRONIUS

Perche Grillo

Grillo pensa che la gente sia stata intenzionalmente ridotta a un livello culturale e di consapevolezza politica indecoroso; con grande intelligenza Grillo, al contrario di altri che fanno tanta fatica a capire, ha intuito che sarebbe un errore tentatre il recupero tramite un surplus di informazione corretta e più raffinata per due motivi

1) non si può pretendere che tutti si mettano a fare un corso accelerato di economia, scienze della politica e storia

2) sarebbe altrettanto idiota (ma anche “da imbecilli”) pensare che siccome la gente non capisce bisogna convincerla ad adottare dei piani preconfezionati accettandoli senza averli capiti a fondo perché si farebbe iL gioco delle oligarchie che hanno tutti i mezzi di comunicazione adatti a convincere i cittadini di qualsiasi cosa.

Allora come mettere in scacco le oligarchie?

Grillo e Casaleggio, con una creatività che altri omini miserelli non si sognano nemmeno, hanno capito che la chiave di tutto è
CHE LA GENTE “DECIDA E PARTECIPI”

e piano piano agendo, sbagliando e correggendo apriranno gli occhi e prendereanno in mano la situazione dato che
L’UNICA COSA CHE LE OLIGARCHIE NON POSSONO PER COSTRUZIONE ACCETTARE E CONTRASTARE È PER L’APPUNTO LA DECISA COLONTÀ DEL POPOLO DI ESSERE SOVRANO

e per questo il punto centrale per Grillo e Casaleggio è il doppio concetto di

SENSO DELLA COMUNITÀ E DEMOCRAZIA PARTECIPATA E PROGRESSIVAMENTE DIRETTA.

Grillo sta cercando il modo di veicolare dei contenuti a un pubblico che è stato vergognosamente ridotto all’inconsapevolezza politica e civile.
E se si vuole rendersi utili si scenda per le strade e parlare faccia a faccia alla gente come fa Grillo.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Il commento sopra lo ho trovato interessante.Non e' riferito a te Mattias come critica,tutt'altro.E'un completamento (a mia opinione valido)al tuo postato.


RispondiCitazione
Condividi: