Cari compagni e car...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cari compagni e care compagne Ascanio Celestini monologo LA7


pitone
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Facendo zapping ieri sera mi sono imbattuto in questo monologo. Mi è sembrato interessante e non così distante dalla realtà dei fatti, soprattutto l'amara conclusione.

CARI COMPAGNI E CARE COMPAGNE Ascanio Celestini monologo LA7

http://www.youtube.com/watch?v=B0j3v6kOP4g

postato su youtube da ClaudioAncoraTV

Andato in onda l'11/02/2012


Citazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
 

eccellente! (come sempre) 😀


RispondiCitazione
antiUsrael
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1519
 

lettera aperta ad Ascanio Celestini

Perchè portare lustro e onori all'Israele sionista ?

Caro Ascanio
quando ho letto il tuo nome e quello di Canfora nella delegazione che accompagna Napolitano in Israele , una serie di pensieri misti a disillusione hanno cominciato a ronzarmi nella testa.
In breve tempo il pregiudizio ha preso il sopravvento, ma poi quando l'umore comnciava a virare verso nero pece si è accesa la lampadina che metteva tutto sotto un'altra luce .
So come andrà a finire .... nell'imaginazione vedo la scena .......Ehud Barak, Tipzi Livni , Yehoshua , e Grossman seduti in prima fila assieme a Napolitano, i rappresentanti di Finmeccanica e di Telecom inseme al resto della delegazione italiana, il clima è disteso con quella patina di formalità dovuta al cerimoniale. Quando meno se lo aspettano alzandoti in piedi con voce rotta dall'emozione dirai che quella isareliana è un occupazione tremenda e che i palestinesi aspettano da 60 anni che li si lasci costruire i loro stato .
Lo farai da istrione affabulando il pubblico come sempre , al punto che la Livni e Barak che di palestinesi ne hanno accoppati diversi saranno sul punto di spararsi un colpo alle tempie per la vergogna di se stessi .
Sarà allora che la delegazione di artisti , industriali e poltici deciderà di continuare la visita nelle stesse forme prima a Gaza strozzata da un embargo infame e poi nella gruviera dei territori occupati, anzi offrendo ai rappresentanti palestinesi degli accordi economici e culturali vantaggiosi.
Non prima però avere ammonito il governo e la società israeliana di rimuovere le molteplici forme di oppressione nei confronti del popolo palestinese.
Lo storico Canfora non vorrà essere da meno e con dotte citazioni argomenterà che meglio di due stati per due popoli è più giusto cominciare a pensare ad uno stato dove palestinesi e ebrei europei, ebrei russi, ebrei arabi, cristiani, cattolici, laici, e atei insomma chiunque voglia possa riconoscersi .

Non sarà così .. ho di fronte una realtà diversa . Ho un Ascanio Celstini capace di denunciare i crimini dello sfruttamento, e del razzismo in Italia ma incapace di vederli e denunciarli quando a commetterli è Israele .
Ascanio non so vederti come un uomo di corte, e quindi non riesco proprio a capire cosa ti ha spinto a partecipare alla delegazione guidata da Napolitano in Israele. Questa delegazione porterà riconoscimenti e accordi commerciali che rafforzeranno Israele .Rafforzeranno un occupazione militare . Un occupazione coloniale che non ha conosciuto un giorno di pace da quando a messo piede in medio oriente .
Entrerai così a far parte di quella macchina che produce il consenso necessario a nascondere la brutalità dell'apartheid sionista , non credo sia necessario ricordare ad una persona del tuo acume e sensibilità quanto sia raccapricciante l'occupazione che subiscono i palestinesi.
Da bambino una delle fiabe che amavo di più, era quella di Brecht che raccontava del popolo delle teste a punta, discriminato dal popolo delle teste tonde. La razza con la testa a punta, è straniera, colpevole, senza terra. Le teste a punta rappresentano la disgrazia degli uomini con la testa tonda, superiori e degni della propria vita.
Un racconto ignorato dall'infanzia di Yehoshua intellettuale amante di una ideologia segregazionista come il sionismo.
Perchè ?

Marco Benevento
Comitato Palestina nel Cuore - Roma

fonte:
http://piemonte.indymedia.org/article/3523?language=it&print_page=true


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14351
 

cari compagne e compagni, come mai andate a protestare davanti all'ambasciata siriana come a suo tempo davanti a quella libica e mai a quella americana o israeliana?
Mai davanti ad una base Usa?
(non tirate fuori la lotta al Dal Molin che ce ne sarebbero da dire su chi ha remato contro)

Che strani gli antagonisti di oggi


RispondiCitazione
Condividi: