C'è bisogno di ...
 
Notifiche
Cancella tutti

C'è bisogno di un parvenu. Ma Grillo non lo è per niente...

Pagina 2 / 3

terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Shoona non ti sembra di svilire gli utilizzatori della Rete? A prescindere da FB e simili, a cui io non aderisco, che la gente di ogni età,status,ideale si confronti anche su quelle strane scie di condensa che tu etichetti baggianate è sempre meglio di chi non ha mai dubbi sulla realtà che lo circonda.
Ti sembra che i frequentatori di siti come CDC ( che non è una mosca bianca ) siano dei coglioncelli cospirazionisti che si fanno di " mi piace/non mi piace"?
Rimanendo al mero aspetto politico, il futuro delle campagne elettorali è sempre meno TV, sostituita dalla Rete dove un candidato può esporre le sue tesi e confrontarsi; se poi ci sia il rischio di Viral Marketing e di finire a votare a mezzo tastiera il blogger preferito, come in un vecchio serial tv MAXHEADROOM, vista la situazione attuale, accetterei tale rischio.
Non riesco a immaginare casini,bersani,alfano ( o chi per lui) confrontarsi in un blog.
Sul rischio del populismo e delle sue autoritarie derive convengo con te, ma converrai che se la democrazia è quella che dal 9/11 ci hanno propinato, beh preferisco un autoritarismo alla Putin.


RispondiCitazione
tres19
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 162
 

Io ho smesso di far paragoni con la storia, in riferimento a quello che è il mondo occidentale oggi, niente del passato può fungere da campanello d'allarme.

Abbiamo rotto da diverse generazioni il legame con il passato, la tecnologia ha creato un divario immenso con tutto ciò che era prima e l'umanità attuale sul piano sociologico, psicologico e filosofico non ha precedenti.

Grillo non funzionerà e per scoprire ciò non è necessario leggere il suo blog o ascoltare le sue messe ma basta dialogare a lungo con i suoi seguaci.
Io l'ho fatto e non ho intravisto un briciolo di novità, sempre la solita zolfa trita e ritrita ma con una veste inusuale.

Tutti con il "ci sarebbe da fare", tutti che aspettano di essere gli ultimi per accodarsi all'eventuale novità e quando si aspetta altri per mettere in pratica un proposito è perchè non ci si crede, altrimenti non si ha bisogno di esempi o di aver la certezza di scamparla "aggratisse".

Se una tassa la ritieni ingiusta non la paghi, se una cosa la ritieni ingiusta non la fai, non ci sono mezzi termini e non si deve ragionare sulla conseguenza.
Se si ragiona sulla conseguenza, nell'immediato si ha sempre da perdere, almeno sul piano materiale, questo è bene che venga compreso.

Condivido molto la visuale di Shoona, probabilmente abbiamo analizzato il "problema" dalla stessa angolazione e ora, almeno per me, non c'è legge ne tecnicismo che potrebbe contenere alcunchè, la direzione la vedo chiara e nitida: si inizierà con uno stato fortemente militare, poi seguirà il caos.


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
 

Shoona non ti sembra di svilire gli utilizzatori della Rete? A prescindere da FB e simili, a cui io non aderisco, che la gente di ogni età,status,ideale si confronti anche su quelle strane scie di condensa che tu etichetti baggianate è sempre meglio di chi non ha mai dubbi sulla realtà che lo circonda.
Ti sembra che i frequentatori di siti come CDC ( che non è una mosca bianca ) siano dei coglioncelli cospirazionisti che si fanno di " mi piace/non mi piace"?

Per me la tecnologia come Internet non cambia di una virgola le cose. Se la cultura di base rimane il patriarcal-capitalismo anche internet ne sarà una sua estensione. Non è che su internet improvvisamente si diventa persone "diverse"
Facciamo qualche esempio:
1)Proviamo a guardare quali sono i video più visti ogni giorno (trucchi, cazzate adolescenziali)
2)Proviamo a guardare quali sono le chiavi di ricerca più utilizzate (figa,cazzo,belen rodriguez)
Non capisco per quale principio fisico la rete di massa, dovrebbe esser migliore di un altro mezzo. Qualcuno giustamente potrebbe dire che con un computer puoi dire la tua e farlo sapere a tante persone. Giusto, ma considerato le cose dette prima, questo significa avere la libertà di scrivere cazzate dal giorno alla notte alimentando la cultura esistente
Ultimo fatto molto importante, i social network hanno generato un esercito di persone che crede che vomitare articoli nelle bacheche altrui ogni 2 nanosecondi possa informare le persone
Niente di più sbagliato. Ormai le notizie hanno assunto la forma di una spot. Si fa fatica a distinguerle dalla pubblicità. Mi spiego, quante volte al tg sentiamo 500 morti in Kashmir seguito da doppietta di Totti nel derby etc etc Non abbiamo alcun sussulto emotivo per quei morti. La notizia diventa mera cronaca. Una conta e nulla più.
Vorrei dire mille cose ma la discussione si incasina. Concludo solo dicendo che i problemi sono alla base anche in questo caso. Esempio: se io devo scrivere un articolo, lo devo confezionare per trovare conferma nei gusti del lettore, che quindi, a loro volta, apprezzeranno il giornale pensando di comprare qualcosa di vero, e io potrò vendere spazi pubblicitari. Il sistema anche informativo è marcio proprio perché mercantile. L'inquinamento parte già quando si cerca di fare l'affare su un fatto. In quel momento il fatto diventa una merce da dare in pasto al lettore. Feltri deve scrivere un articolo per i suoi lettore. Ma Travaglio/Grillo etc fanno la stessa cosa. Pure loro confezionano gli articoli secondo questo schema. Diversamente domani si ritrovano senza lavoro. Insomma la minestra è sempre uguale. Perché segue le stesse leggi culturali imperanti.

Sul rischio del populismo e delle sue autoritarie derive convengo con te, ma converrai che se la democrazia è quella che dal 9/11 ci hanno propinato, beh preferisco un autoritarismo alla Putin.

Sono sempre fasi. La Politica intesa come capacità decisionale non esiste più. Ora è più una amministrazione per assecondare il mercato. Ed il mercato piace tanto alla gente. Inutile criticare il sistema se poi lo si alimenta ogni giorno. In più c'è tanta isteria ma la verità è che i soldi si sono semplicemente spostati. Prima erano in mano nostra e adesso sono in mani altrui(oriente). Con questo schema economico mondiale un giorno sei il dominatore il giorno dopo sei il dominato. Inutile dimenarsi più di tanto. La pacchia è finita per noi ed infatti l'unica cosa di cui ci lamentiamo è la mancanza di soldi rispetto a prima. Nulla di nuovo. Non siamo minimamente capaci di guardare oltre il denaro. Tanto che ora qua su CDC va molto di moda la MMT. E cosa propone? Più soldi per tutti! Beato chi ci crede.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

quindi?o paradiso in terra domani,altrimenti tutti ipocriti?


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

Sono piuttosto d'accordo con la cretineria storica del programma 5 stelle.

Soprattutto a livello geopolitico, è una specie di asilo nido. Fino a un anno fa sponsorizzavano l'illustre burocrazia europea come salvatori dell'Italia al posto del nano..., e facevano i moralisti alla moda. E adesso che il vento è girato cavalcano l'onda...

E' decisamente un movimento attento alla moda, piste ciclabili e crema solare, ma ciò non toglie che sia il più credibile sul lato dei candidati, ovvero onestà e rottura con il passato...


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Certamente che se l'alternativa a Monti e all'ABC si chiama Grillo siamo messi bene...... Ma non è nemmeno colpa di Grillo se all'orizzonte non appare niente di meglio. Colpa senz'altro nostra.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

Il movimento di beppe e'gia predisposto per l'aumento dei consensi ed entrata in parlamento,e'gia predisposto e verra messo sempre piu in evidenza,perche tutto cambi,per non cambiare nulla.Esso e'perfettamente funzionale alle elite,in questo giorno di lutto nazionale dove si e'approvato il pareggio di bilancio in costituzione...manovra criminale che espropriera MILIARDI di euro dall'economia nazionale,matematicamente per decenni con progressivo impoverimento di tutti.....Beppe parla delle CENTINAIA di migliaia di euro rubati dai camerieri,che per chi comprende i numeri della macroeconomia nazionale,sono caramelle al confronto a quello che fara il FISCAL COMPACT

Potrei darti ragione,ma non capisco assolutamente come potremmo (nei fatti) occuparci dei problemi da te citati,senza partire dal basso come sta facendo Grillo.

Concordo con il post di Georgejefferson. Grillo si tiene sempre da parte il vero problema che è la gestione monetaria privata delle banche.
Certo lui spara su politici, banchieri, fmi...
dice cose fortemente condivisibili.
Poi vedi nel suo programma, la cosiddetta "manovra economica", che in teoria dovrebbe essere partorita dalla rete (ma nella pratica io dico di no), non c'è nessun riferimento alla gestione pubblica della moneta.
Strano, perchè lui stesso grida ai 4 venti la nazionalizzazione delle banche,
( http://www.youtube.com/watch?v=dwYrVgJbpnQ&feature=related )
e poi tra i punti del programma non lo trovi...come mai?
è una forte democrazia che non vuole? oppure sono in tanti che non sanno, o quelli che sanno vengono messi da parte?
ecco i venti punti della manovra economica (i dati risalgono al 2011):
http://www.beppegrillo.it/risultati.html

vedete qua che chicca: "abolizione del denaro contante", ha 22% di preferenza e figura tra i punti della manovra economica..
la nazionalizzazione delle banche, qualcuno la vede?
io non la vedo...
per il resto, a parte qualche cosa, sembra un programma degno di licio gelli.

Ricordatevi che Grillo ha nel programma anche l'abolizione del valore legale del titolo di studio, e questo significa che le lauree in atenei di prestigio e costosi contano di più. (alla faccia delle pari opportunità)

Sapete che vi dico? in fondo, è solo una lotta tra bande...
e Grillo si serve di persone in totale buona fede.

ps. Grillo o chi per lui (vedi es. Casaleggio Associati)


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
 

Grillo si tiene sempre da parte il vero problema che è la gestione monetaria privata delle banche.

Spiegami questa frase


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

vikshoona, c'è posta per te.
-------

Grillo si tiene sempre da parte il vero problema che è la gestione monetaria privata delle banche.

Spiegami questa frase

Il primo problema economico, è la gestione del denaro.
La moneta deve essere pubblica, senza speculazioni private.
Poi si possono risolvere altri problemi secondari, di sprechi, ma il primo deve essere quello. Altrimenti saremo sempre succubi dei banchieri e delle loro decisioni.


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
 

Il primo problema economico, è la gestione del denaro.
La moneta deve essere pubblica, senza speculazioni private.

sei dentro pure al signoraggio che circola in rete, oltre alle scie chimiche? 😮

la moneta non è scomparsa si è solo spostata e a noi manca tanto. Ma insomma, abbiamo distrutto mezzo mondo per qualche secolo ora distruggeranno noi con lo stesso principio. Rassegnati a questo destino.


RispondiCitazione
andreapound
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 145
Topic starter  

Il primo problema economico, è la gestione del denaro.
La moneta deve essere pubblica, senza speculazioni private.
Poi si possono risolvere altri problemi secondari, di sprechi, ma il primo deve essere quello. Altrimenti saremo sempre succubi dei banchieri e delle loro decisioni.

Questo è il problema di tutti i signoraggisti e MMTisti in generale: credere che il "potere" derivi dalla moneta. Storicamente il "signoraggio" era il guadagno di oro o di altro metallo prezioso che il sovrano aveva quando veniva coniata moneta con la sua effigie. Ma secondo voi il potere del sovrano derivava dal signoraggio, o esso stesso era diretta emanazione del suo potere??? Poi per gli MMTisti il discorso è simile ma sarebbe più lungo da affrontare, perché a livello "tecnico" sicuramente dicono meno baggianate dei signoraggisti.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

Il primo problema economico, è la gestione del denaro.
La moneta deve essere pubblica, senza speculazioni private.

sei dentro pure al signoraggio che circola in rete, oltre alle scie chimiche? 😮 .

ma a te che ti importa?
tu sei dentro ad una stia.

la moneta non è scomparsa si è solo spostata e a noi manca tanto. Ma insomma, abbiamo distrutto mezzo mondo per qualche secolo ora distruggeranno noi con lo stesso principio. Rassegnati a questo destino

si è solo spostata... dove? nelle mani dei soliti che sfasciano il mondo

Questo è il problema di tutti i signoraggisti e MMTisti in generale: credere che il "potere" derivi dalla moneta.

il denaro ha valore perchè siamo noi a darglielo.
Di conseguenza ottiene potere da noi stessi. Più precisamente dal nostro insieme.
Ma tu dimmi, come si fa altrimenti? torniamo al baratto?


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
 

si è solo spostata... dove? nelle mani dei soliti che sfasciano il mondo

No, nei posti dove le persone lavorano molte più ore di noi. Dove non ci sono sindacati né tutele sociali.Dove danno 4 giorni di ferie. Dove tirano sù un grattacielo in 15 giorni. In soldoni dove costruiscono un iphone con cui fare gli alternativi in giro Sì, sfasciano il mondo tanto quanto lo abbiamo sfasciato noi in precedenza. Il sistema economico è il medesimo. Ed è un sistema che piace proprio a tutti. Garantito.


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
 

Poi per gli MMTisti il discorso è simile ma sarebbe più lungo da affrontare, perché a livello "tecnico" sicuramente dicono meno baggianate dei signoraggisti.

Certo ma solamente perché il signoraggio, così come viene presentato in rete è una bufala paragonabile solo ai rettiliani.


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

. Ma secondo voi il potere del sovrano derivava dal signoraggio,.

no, il potere del " sovrano" e' quello di poter imporre la carta che stampa come controvalore di lavoro e beni REALI

e da questo si capisce che con "l'euro" lo stato italiano, non solo non e' piu "sovrano" , ma e' pure un fesso perche' impegna la sua forza coercitiva per far circolare "moneta" altrui .... presa pure "a debito " 🙂


RispondiCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: