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C'è un mercato per i capitani delle navi?

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pietroancona
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Desidero sapere quali sono i requisiti che vengono chiesti ad un Capitano per il comando di una nave della dimensione della Concordia. Esiste un album nazionale? Esistono delle verifiche per la professionalità del Comandante? Mi domando se esiste un "mercato" di Capitani non propriamente brillanti al quale attingono le società armatrici che vogliono risparmiare. Insomma si deve fare chiarezza e verificare se il Comandante Schettino è il prodotto di una politica di deregolation della multinazionale americana per comprimere i costi al massimo ed impinguare al massimo i dividendi degli azionisti


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Mari
 Mari
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Pietro mi chiedo: Ma la pensione gli verra' riconosciuta?!

E a quanto ammonta!?


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greiskelly
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schettino o chi per lui è stato fin troppo bravo nella manovra testacoda che ha permesso di non far affondare la nave. non credo fossero sottopagati.
Per me le cose sono andate così: con gps credeva di essere sufficientemente lontano, e manteneva una velocità alta. In quel momento chiama l'amico e gli dice "sono quasi in zona tra poco ti saluto con la sirena", appena finito di dirgli così, cade la comunicazione e c'è il blackout, poi lo scoppio.*
In realtà, era molto più vicino di quel che credeva, era già fuori rotta ed in velocità, e lì ha problemi tecnici (come dichiara) e usa il pilota manuale, ma non è ancora alle secche (dove si è fermata alla fine). Dal blackout, subito dopo lo scoppio, prosegue altri 800 metri con la nave ingovernabile verso le secche, nel frattempo trancia lo scoglio, e poi getta le ancore per fermarsi.

*The Independent: Latarche Malcolm, direttore della rivista globale di navigazione IHS Fairplay Solutions, ha detto che la notizia di un black-out e di un forte 'boom' potrebbe indicare che la nave ha subito un'esplosione in sala macchine. L'esperto ha detto che uno sbalzo di tensione o [una cosiddetta] 'interferenza armonica' potrebbe aver causato un malfunzionamento nei generatori di alimentazione dei sei motori diesel elettrici della nave che non è stato superato da sistemi di backup. "Questo avrebbe causato alla nave la perdita della capacita' di navigazione e del controllo dello sterzo e il virare fuori rotta. Direi che e' stata una mancanza di corrente causata da interferenza armonica e quindi [la nave] non può spingere dritto o navigare e ha colpito le rocce ", ha detto Latarche".

nessuno con un pò di cervello si avvicina così tanto alla terraferma, sopratutto quando non ha sotto al timone una nave ingovernabile a tutta velocità.


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greiskelly
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non oso nemmeno immaginare lo stato di shock di quell'uomo...
fare una manovra così azzardata con il solo aiuto delle ancore.

dopo l'impresa, avrà avuto un collasso totale, ben sapeva che c'erano a bordo 4mila persone. avrà pensato: che se ne occupino altri, ora.


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Anonymous
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Una domanda: un comandante di una portaerei o di un incrociatore farebbe fare alla sua nave una rotta così vicina alla costa? Non credo. Io penso che tutto quanto avvenuto sia non solo di responsabilità del comandante, che nonostante tutto non credo sia arrivato a quella posizione grazie a nepotismo o clientelismo, ma a una politica della compagnia che, seppur non esplicitamente, "gradisce" queste cazzate dell'inchino per far godere la gente. E' come se a un pilota di un Jumbo 747 venisse concesso di sorvolare a 30 metri di altezza la casa del cugino per salutarlo con la manina fuori dal finestrino. Io credo che la responsabilità sia anche della compagnia. Un natante così grosso e con tante persone a bordo dovrebbe navigare SOLO in acque con margini di sicurezza assoluti, non andare così vicino ai limiti. Schettino forse non aveva un profilo psicologico adatto a tale ruolo, e le persone come lui dovrebbe essere sottoposte a test psicologici in condizioni di grande stress (come fanno i militari) per valutarne l'idoneità. Rimane il fatto che queste navi "giocano" troppo con la sicurezza, solo per compiacere i clienti. E' tutto il sistema a dover essere riveduto, non si può scaricare tutto solo addosso al capitano. Voglio vedere cosa diranno le indagini riguardo all'efficienza del personale di bordo in una simile corcostanza., ma non mi aspetto che tutto sia stato impeccabile come dovrebbe essere. Bisogna ragionare sulle cause a monte dei suoi comportamente, pur deprecabili e assolutamente inaccettabili.


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dana74
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anche se è comodo pensarlo, mi pare difficile credere ce st'uomo, magari alticcio, abbia usato la nave sulla quale era, incurante dei 4mila passeggeri per fare del "surf".

Desta anche sospetto la fretta dell'arresto, senza ancora aver compiuto analisi sulla scatola nera, due ore dopo l'intervista al tg viene arrestato, tipico modo per tappare la bocca.

Inoltre stanno facendo passare l'idea che l'impatto sia avvenuto nel punto dell'affondamento quando ha navigato per almeno un'ora dopo quindi si è avvicinata DOPO alla costa, appunto per evitare di inabissarsi in un punto più profondo rendendo anche i soccorsi decisamente più difficoltosi.


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gianni72
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scusate, tutti a dire che era troppo vicino alla costa. Esistevano dei limiti per caso? Non mi sembra. E se fosse come dice il capitano? e cioè che dalle carte nautiche quella roccia non era segnalata e che da quello che gli risultava c'erano centinaia di metri di mare sotto in quella posizione. Difficile da credere? E perchè mai?


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Eshin
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La telefonata...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_gDw_KpJnsM


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greiskelly
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a me sta telefonata non dice niente....
è una gogna mediatica e i commenti lo confermano.
tutti addosso a schettino, avanti tutta!!!
forcaioli....presi dalle emozioni....

proprio come vogliono prendervi: dalle emozioni

un appunto sull'altro comandante: se si è autoproclamato comandante della nave, che ci vada lui sulla nave, e che la smetta di impartire ordini ad una persona sotto shock.
stronzo


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greiskelly
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scusate, tutti a dire che era troppo vicino alla costa. Esistevano dei limiti per caso? Non mi sembra. E se fosse come dice il capitano? e cioè che dalle carte nautiche quella roccia non era segnalata e che da quello che gli risultava c'erano centinaia di metri di mare sotto in quella posizione. Difficile da credere? E perchè mai?

i limiti ci sono per sicurezza (per le piccole barche bisogna tenersi ad almeno 100 m dalla costa).
Comunque, tutto ciò è difficile da credere perchè si vuole cercare un motivo logico.
il motivo più semplice è che il codardo, pezzente, vigliacco, inadeguato, scellerato, esibizionista comandante abbia tirato troppo la corda per fare un omaggio ad un amico...un errore umano...
semplice: tutti sbagliano. lui però sbaglia più di tutti....
di conseguenza, le parole del capitano diventano aria al vento....
quindi se ha fatto già tutti quei danni con i soccorsi, figuriamoci se non abbia sbagliato anche con la carta nautica....
sicuramente chissà che si sarà fumato! aveva le allucinazioni.
sia mai che il gps dava problemi tecnici.
eh!
ps. e se poi lui parla anche di problemi tecnici, dopo aver perso di ogni credibilità, si attribuisce il solo danno dello scoglio... i problemi tecnici diventano lo scoglio.


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Ale
 Ale
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scusate, tutti a dire che era troppo vicino alla costa. Esistevano dei limiti per caso? Non mi sembra. E se fosse come dice il capitano? e cioè che dalle carte nautiche quella roccia non era segnalata e che da quello che gli risultava c'erano centinaia di metri di mare sotto in quella posizione. Difficile da credere? E perchè mai?

Una roccia non spunta da un giorno all'altro. Sicurarmente ci sono mappe più dettagliate di altre ma l'azzardo stà nel compiere manovre del genere.
A quanto ho capito non era l'unico a effettuare quel tipo di passaggio, quindi ci sono responsabilità della Costa Crocere e della Capitaneria di porto.
Come ha sottolineato Pietro la cosa che lascia più perplessi e l'incapacità, l'inadeguadezza del capitano. Per carità starà passando le pene dell'inferno, ma una comandante che viene preparato a fronteggiare emergenze anche peggiori e abbandona migliaia di passegeri nella sciagura è grave. Per un marinaio è inammissibile.
Il comandante su una nave ha vari poteri, di arrestare, sposare,ecc. ma anche dei doveri, in teoria è la persona più qualificata a fronteggiare queste emergeneze. Che abbandoni così la nave è un'infamia grave, non stava attraversando Capo Horn, e sinceramente non riesco ancora spiegarmela bene...


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terzaposizione
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Ragazzi chiedete ad uno skipper se gli scogli del Giglio sono segnalati,vi mostrerà il portolano edito negli anni '70 che indicano scogli e distanze, quindi evitiamo illazioni.Il comandante ( si fa per dire) era sotto shock?? Un COMANDANTE ha quella carica perchè nei momenti di panico/emergenza è lui a dover prendere decisioni, che fa il comandante solamente per le cene di gala? In quanto alla manovra dell'ancora, beh io non vedo nessuna ancora a prua, mi sbaglierò ma la manovra sembra un'ipotesi dei giornalisti,non un fatto accertato.In ogni vi auguro di andare per mare con uno Schettino, visto l'accorata difesa dell'indegno che ha abbandonato la nave, e questo dice tutto sulla professionalità della persona, è la Costa ad aver sbagliato nella scelta dell'Uomo.


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greiskelly
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ma infatti ci sono troppe cose inspiegabili,
ci ho ragionato ancora sopra.
siamo tutti d'accordo che gli scogli sono sulle mappe,
se schettino dice che lì non dovevano esserci gli scogli,
vuol dire che si trovava da un'altra parte ma non lo sapeva.
o schettino mente, ma supponiamo dicesse la verità.

in quel momento non si è lasciato scappare la situazione di mano ed ha fatto la manovra. ha salvato il salvabile...(bè il testacoda più anche essere riportato dalle testimonianze, non solo supposizioni dai giornalisti - mi piacerebbe approfondire questo discorso)

per questo per me è un buon comandante.
è vero che a seconda dei punti di vista, il proprio giudizio cambia parecchio...
----------------
aggiornamento: leggo qua
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43496
17 gennaio ORE 20.06. La manovra di accostamento della Concordia al porto del Giglio non è stata voluta dal comandante Francesco Schettino. Emerge dall'inchiesta della Capitaneria di porto di Livorno. I locali motore erano invasi dall'acqua, non più funzionanti, e la nave era in balia delle correnti. L'accostamento al porto sarebbe stato dunque un caso.

ecco, nemmeno una mossa buona gli si attribuisce.
comunque a me non interessa più, voglio capire cosa è successo....basta parlare di lui


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Anonymous
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un appunto sull'altro comandante: se si è autoproclamato comandante della nave, che ci vada lui sulla nave, e che la smetta di impartire ordini ad una persona sotto shock.
stronzo

Il Panico non può essere concesso a un ufficiale in quella posizione! Occorrono test attitudinali per selezionare persone con i nervi d'acciaio. Se non li hai, allora comanda un rimorchiatore, non un transatlantico con 5000 persone a bordo. Eh cavolo!!!


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greiskelly
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ho capito ma cerchiamo le cause dell'incidente,
la sua inadeguatezza all'emergenza è un'altro discorso.
resta il fatto che sapeva navigare e quello che è successo è inspiegabile.


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