CH: terroristi Isis...
 
Notifiche
Cancella tutti

CH: terroristi Isis non verranno espulsi?


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/32069/terroristi-pericolosi-ma-rimarranno-svizzera-dado-tuona-contro-la-prospettiva-di

Cronaca
"Terroristi pericolosi, ma rimarranno in Svizzera!". Dado' tuona contro la prospettiva di mancata espulsione in caso di condanna: "Mettiamo fine a questa farsa!"
"A questo punto non credo ci sia ancora cittadino, pianta, uccello, insetto, virus o microbo in questo benedetto paese che non si stia ponendo pesanti domande..."

2 marzo 2016

BELLINZONA - "TERRORISTI PERICOLOSI E SCALTRI... MA RIMARRANNO IN SVIZZERA!!!". E' il titolo del post pubblicato oggi su Facebook dal capogruppo del PPD Fiorenzo Dado', che tuona contro le prospettive di non espulsione nei confronti dei due iracheni, principali imputati, a processo al Tribunale penale federale di Bellinzona.

Il post prende spunto da un passaggio della cronaca riportato oggi da LaRegione. Questo: "In caso di condanna, una volta espiata la pena, difficilmente gli imputati iracheni potranno venire espulsi dalla Svizzera. Per motivi di sicurezza, la Svizzera non rimpatria da anni persone nell'Iraq centrale e del Sud".

"Leggendo la cronaca del processo ai due iracheni che si sta svolgendo a Bellinzona - scrive Dado' -, ritenuti membri e sostenitori dell'Isis, apprendiamo che:
In caso di condanna, a causa della detenzione gia' scontata e la buona (si avete letto giusto, buona!?) condotta, saranno uomini liberi nel giro di qualche anno. In caso di condanna, non potranno comunque venir espulsi dalla Svizzera.

A questo punto non credo ci sia ancora cittadino, pianta, uccello, insetto, virus o microbo vivente in questo benedetto paese che non si stia ponendo serie, pesanti e pressanti domande...

Ma a questo punto, a chi oggi ci rappresenta a Berna, chiediamo che interroghi senza piu' indugiare a nome nostro il Consiglio Federale (*) su come pensa di PORRE FINALMENTE FINE A QUESTA FARSA!".

--
(*) governo

==
Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/32072/terroristi-pericolosi-ma-rimarranno-svizzera-marchesi-replica-dado-caro-fiorenzo

"Terroristi pericolosi, ma rimarranno in Svizzera", Marchesi replica a Dado': "Caro Fiorenzo condivido, ma e' tardi per gridare al lupo!"
Il presidente dell'UDC: "L'occasione per avere una procedura piu' chiara, seria e rigorosa nell'espulsione dei criminali stranieri"

BELLINZONA - Il presidente dell'UDC, Piero Marchesi, replica al post pubblicato su Facebook dal capogruppo del PPD e ripreso da liberatv. Tema: il processo in corso a Bellinzona a due presunti terroristi legati all'ISIS (leggi qui sopra). Ecco la replica inviataci da Marchesi.

di Piero Marchesi (*) - 2 marzo 2016

Condivido appieno le dichiarazioni del capo gruppo PPD Fiorenzo Dado', il quale si preoccupa per la possibilita' che questi presunti terroristi, in caso di condanna, non vengano obbligati a lasciare il nostro Paese.

Questa e' l'ennesima dimostrazione della scarsa efficienza del sistema d'espulsione e rimpatrio dei criminali stranieri. Una volta non si applica perche' il giudice ritiene che non e' il caso di essere tanto cattivi, un'altra e' per il fatto che chi dovrebbe tornare al suo Paese potrebbe essere in pericolo di vita - anche se si tratta di un pericoloso criminale terrorista - e cosi' si va avanti a non applicare quanto deciso dal popolo nel 2010 in occasione dell'approvazione dell'iniziativa per l'espulsione dei criminali stranieri.

Domenica scorsa il popolo svizzero, eccetto alcuni Cantoni - Ticino in primis - ha rifiutato l'iniziativa per un'applicazione automatica dell'espulsione dei criminali stranieri, preferendo dare la possibilita' ai Giudici e alle istanze preposte ad attuare l'espulsione, di apprezzare a piacimento.

Caro Dado', condivido tutto quanto dici, ma gridare al lupo oggi, quando il tuo partito - a dire il vero con tutti gli altri partiti nazionali eccetto l'UDC che ha promosso l'iniziativa - e' un po' tardi. L'occasione per avere una procedura piu' chiara, seria e rigorosa nell'espulsione dei criminali stranieri - non quelli che rubano una mela, quelli veri - non e' stata accolta, e questo grazie ai vostri partiti che i problemi li nascondono sotto il tappeto invece di affrontarli.

--
(*) presidente UDC Ticino


Citazione
Condividi: