Che cos'è il de...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che cos'è il debunking


Salvathor
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1182
Topic starter  

Di Marco Della Luna e Paolo Cioni *

Il debunking è una forma di manipolazione ed è diretto principalmente a demolire a a screditare come bugiarda o paranoica( spesso suggerendo un delirio di persecuzione) la controinformazione, sopratutto quella tendente a svelare e denunciare "complotti" di gruppi elitari potenti, anche di vertici di istituzioni pubbliche o della grande finanza o industria.
Complotti diretti a mettere insieme e impiegare conoscenze, tecnologie, strumenti speciali, spesso segreti, per manipolare il pensiero, le decisioni, i comportamenti della popolazione generale a proprio vantaggio egoistico, economico e/o politico, e a danno della popolazione generale, o perlomeno a limitazione della sua libertà, salute, dignità, possibilità di conoscere la realtà delle cose.

Si constata subito come la suesposta definizione di "complotto" corrisponde semplicemente al marketing e alla propaganda politica, come insegnati e studiati dai testi di marketing e propaganda disponibili nelle librerie, anche se non direttamente insegnati nelle università.

* Marco Della Luna e Paolo Cioni-Neuroschiavi (Macro Edizioni, pagina 275 ).

http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2014/09/che-cose-il-debunking.html


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

fa piacere vedere che esiste ancora qualcuno che pubblica questi articoli.

Credo che ormai la manipolazione sia talmente in atto che pochi riescono a a capire che cosa si il debunking. Resta il fatto che anche qui si nota che alcuni argomenti vanno per la maggiore, altri invece non vengono nemmeno recepiti come importanti. Di fatto esiste che vuole affossare un argomento a priori senza nemmeno rimanere in tema e lo fa di proposito.

Ma d'altra parte quando al potere ci sono anche partiti costruiti sul marketing e esistenti solo su di esso non può essere che così.

Mi pare di capire che a questo punto che il debunking è in piena attività e nessuno lo vede.Ovviamente diranno che non è vero e chi vede questo è solo un visionario. Ovviamente.


RispondiCitazione
OlausWormius
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 487
 

C'è anche da dire che molta gente è troppo codarda. Anche su questo forum ho notato diverse persone che quando parlano di un argomento qualsiasi inerente le cosiddette "teorie della cospirazione" subito dopo averne parlato si prodigano con frasi demenziali e paradossali del tipo "io credo alle scie chimiche però non credo ai complotti" oppure "io credo agli extraterrestri però non sono mica un complottista eh?".
Ci mancherebbe altro, non sia mai che poi qualcuno lo prende in giro e gli abbassa il livello di autostima.
Sono riusciti ad applicare il "divide et impera" anche tra i "complottisti". 😆

Riguardo a questo forum come dice helios a volte sembra in effetti una succursale del blog di grillo. Aggiungerei che oltre ad una succursale del blog di grillo a tratti sembra anche un bollettino di depressi nostalgici del veterocomunismo. Ed effettivamente è un peccato.
Ho notato che rispetto anche solo ad un anno fa molte delle voci della controinformazione che si ergevano in maniera dissonante rispetto a queste due posizioni sono scomparse.
Molti se ne vanno quando vengono attaccati in gruppo, in stile mobbing, da persone che usano la solita strategia che tenta di ridicolizzare qualsiasi posizione non ortodossa alle loro vedute. Con persone che hanno scarsa autostima questa strategia sicuramente ha successo e difatti molti abbandonano il campo.
Non che sia necessario mantenerlo per forza, a volte ci si può semplicemente annoiare di perdere il proprio tempo a rispondere a persone talmente mediocri da non meritare risposta.

Riguardo più in generale alla gente comune scettica va detto "così in alto come in basso".
Quindi la gente "in basso" è egoista, egocentrica, narcisista ed ipocrita esattamente come quella in alto anche se con meno potere ed una percezione della realtà molto limitata.
Non vorranno mai ammettere, persino in presenza di prove materiali, che qualcosa sfugge completamente al loro controllo. Hanno bisogno di sentirsi importanti e le cosiddette "teorie della cospirazione" li fanno sentire meno importanti, li fanno sentire per quei burattini che effettivamente sono e ciò a loro non piace e si arrabbiano.
Li hanno fatti diventare così vanesi e ciechi attraverso la cosiddetta educazione (leggi indottrinamento), i media (leggi lavaggio del cervello) e la civilizzazione (leggi società alveare e vita da insetti).
Negli ultimi anni c'è un po' di maretta tra la gente "in basso" per il semplice fatto che alcuni si sono accorti che la scala sociale su cui facevano affidamento, per sè o per i propri figli, non funziona così bene.
Inoltre l'economia langue e così i sogni di consumismo sfrenato vanno in frantumi. Certo a volte c'è anche il timore fondato di alcuni di perdere l'essenziale e non solo il superfluo. Però nei decenni passati, fatti di frizzi e lazzi e progressiva decadenza dei costumi, ben pochi si sono impegnati a costruire qualcosa di solido per il futuro, anche dal punto di vista dei legami sociali.
Se potessero tornare agli anni '80 o '60 con tutto il corollario di sciocchezze e superficialità e leggerezza che ha contraddistinto quegli anni di boom economico lo farebbero anche subito. Visto che ciò non è possibile si affidano alla speranza che qualche comico faccia partire una rivoluzione (colorata possibilmente) e li riporti ai tempi d'oro "quando l'economia tirava".
Sono tutti rivoluzionari ma poi non fanno altro che guardarsi il portafoglio.


RispondiCitazione
Noumeno
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 133
 

d'accordo sulla definizione di complotto ma francamente non ci vedo collegamenti col marketing.


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
 

Vero Olaus, io la kiamo complottismofobìa (fobìa di essere tacciati di complottismo, come fosse lebbra) ed è propria di molti inconsapevoli complottisti.

Assolutamente discorde invece sul fatto che questo forum sia una succursale del blog di grillo, poiché non riesco a contare più di 4-5 sostenitori del M5S. E tra questi 4-5 nessuno posta con una certa sistematicità a favore di Grillo. Neanche quel post al giorno che Grillo scrive viene pubblicato su questo blog, salvo rare eccezioni.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

d'accordo sulla definizione di complotto ma francamente non ci vedo collegamenti col marketing.

e invece vanno di pari passo.
Il marketing distorce la percezione delle cose e per chi non lo conosce pensa che non ci siano collegamenti, ma sbaglia.
I 5S non li sentirai mai parlare di marketing, oltre a non capire che cosa possa essere il markeging per i grillini,difficilmente il duo riuscirà a farli convinti di qualcosa, se non viene mistificata appositamente la realtà, come un prodotto in cui non vengono messi in evidenza i molti difetti ma i pochi pregi (con lo scopo che nessuno vada a vedere oltre l'apparenza).


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Vero Olaus, io la kiamo complottismofobìa (fobìa di essere tacciati di complottismo, come fosse lebbra) ed è propria di molti inconsapevoli complottisti.

Assolutamente discorde invece sul fatto che questo forum sia una succursale del blog di grillo, poiché non riesco a contare più di 4-5 sostenitori del M5S. E tra questi 4-5 nessuno posta con una certa sistematicità a favore di Grillo. Neanche quel post al giorno che Grillo scrive viene pubblicato su questo blog, salvo rare eccezioni.

se dici che CDC non è una succursale dei grillini o dei sostenitori del M5S dovresti elencarmi allora che cosa si dice di Renzi o di altri che fanno politica.
Possibile che la politica sia marcia per tutti ma invece i 5S no?
E'alquanto improbabile e non diventa il tutto vero solo perchè lo sostiene il web.

Quando non si è d'accordo con i grillini e si dice chiaro e tondo chi è Casaleggio e Grillo e gli introiti che fanno con il loro blog si viene sistematicamente tacciati come dei visionari malgrado i conti e link vari che per alcuni non contano nulla, ma conta solo quello che dicono loro che diventa automaticamente l'unica cosa vera a cui credere.
Si passa successivamente a tacciare l'incauto utente come sostenitore di Renzi malgrado pubblichi notizie su quello che fa Renzi di cui nessuno si interessa o risponde, e malgrado continui a negare si prosegue nel definirlo sostenitore di Renzi. L'automatismo di risposta per cui quando si parla dei 5S è simultaneo, quando si parla di altri no. Di fatto non si deve nemmeno sfiorare il punto di quello che sono i 5S e i loro guru.
Come è simultaneo l''automatismo di quanto di parla del Caso Moro che malgrado di parli dei vari aspetti del caso qualcuno, con tanto di clacque, continua a portare il tutto in altre direzione. Nemmeno facendo notare questo si ottengono risultati e il topic finisce off topic e questo è troppo evidente che non è fatto a caso e da troppo tempo va avanti perche tutto questo possa attribuirsi al caso
Qualcuno parla di cicap, ma potrebbe essere solo voglia di protagonismo o anche un rincoglionimento galoppante che altri capiscono diversamente.

Se tu intendi che CDC non è una succursale del blog di Grillo perchè non pubblica giornalmente quello che scrive beppegrillo.it forse non hai presente che ci sono molti che hanno idee diverse e che 4-5 che si sostengono fanno diventare tutti gli altri che scrivono dei deficienti
Nella migliore delle ipotesi.
E lo fanno apposta per giunta.

Detto questo ognuno può avere le proprie opinioni, non per questo non possono dare risposte,possibilmente intelligenti, a chi non la pensa come loro.

Olaus

Molti se ne vanno quando vengono attaccati in gruppo, in stile mobbing, da persone che usano la solita strategia che tenta di ridicolizzare qualsiasi posizione non ortodossa alle loro vedute. Con persone che hanno scarsa autostima questa strategia sicuramente ha successo e difatti molti abbandonano il campo.

d'accordo con te, è veramente stile mobbing. Intelligenza non se ne vede, si vede solo la cieca voglia di zittire. Ma il problema è che ridicolizzano senza portare alcuna prova di quanto dicono loro, di fatto si ridicolizzano da loro stessi.
Prova ne è che attaccano chi riporta la notizia, senza pensare che l'articolo è scritto da altri e tale articolo rimane. Le loro scemenze restano anche loro come tali.


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
 

Helios,
hai scritto veramente tanto e non amo dilungarmi sugli off topic (specie se in fondo poco importanti e già sviscerati in passato) e molte cose sono poco chiare. Per cui in sintesi:

1. il fatto che si critichi Renzi a ogni post di questo forum equivale per te alla presenza egemonica dei grillini? Ho capito bene??

2. attualmente il parlamento è tutto marcio, esclusa la fetta del M5S, che non lo è perché non ha mai governato e perché non è mai esistito come gruppo parlamentare finora. Troppo presto per definirlo marcio, ma soprattutto non vedo primeggiare in questo blog questo tipo di posizione (ma per nulla, anzi!).

3. sono tutto orecchi e bave per capire questo intrigante arcano di avventati utenti che parlano di CICAP per protagonismo ecc ecc.

4. "I 4-5 che si sostengono fanno diventare tutti deficienti"???
Ma non esiste proprio. Ma neanche quando c'era notturnoooooooooooo!

😆


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

1. il fatto che si critichi Renzi a ogni post di questo forum equivale per te alla presenza egemonica dei grillini? Ho capito bene??

prova a rivedere quello che ho scritto prima. Questo te lo inventi tu adesso.

2. attualmente il parlamento è tutto marcio, esclusa la fetta del M5S, che non lo è perché non ha mai governato e perché non è mai esistito come gruppo parlamentare finora. Troppo presto per definirlo marcio, ma soprattutto non vedo primeggiare in questo blog questo tipo di posizione (ma per nulla, anzi!).

sono i 5S che dicono che il parlamento è marcio e che bisogna ripulirlo.
Motivi per cui loro che sono la squadra di pulizie si sentono puliti. Ma se lo dicono loro, non gli altri.

3. sono tutto orecchi e bave per capire questo intrigante arcano di avventati utenti che parlano di CICAP per protagonismo ecc ecc.

leggi bene quello che ho scritto e non fare confusione.Vorresti ma c'è tutto scritto.Pertanto non fare il furbo.

4. "I 4-5 che si sostengono fanno diventare tutti deficienti"???
Ma non esiste proprio. Ma neanche quando c'era notturnoooooooooooo!

non esiste che non si capisca l'italiano e quello che c'è scritto.

PS-sopra qualcuno parlava di mobbing, non a caso


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
 

Ma no helios, non è che se io non ti incornicio per bene le tue perle vuol dire che io non le legga per intero.

Comunque, ripeto, che in questo forum i grillini NON ESISTONO praticamente. Non si posta un bel nulla di quello che FANNO REALMENTE. Solo discussioni sul nulla. ALtro che succursale.

Ogni tanto provo a postare io qualcosa per portare uno straccio di "voce grillina" giusto per completezza di informazione ma manco li ho votati. Pensa te...

E vabbò resto col mistero del CICAP.


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
 

PS: io vedo solo un tipo di mobbing qui riguardo ai grillini: quello che li vuol far passare TUTTI per degli idioti che si fanno abbindolare dall'ennesima fregatura pseudorivoluzionaria confezionata per loro dal sistema.

PS 2: Non ho mai scritto che pretendo che tutti o molti postino giornalmente grillo. Semmai, al limite, tutti quei 4-5 grillini. Ma l'ho scritto per farti capire che qui il grillismo è in netta minoranza (quella che sfiora l'inesistenza):

Assolutamente discorde invece sul fatto che questo forum sia una succursale del blog di grillo, poiché non riesco a contare più di 4-5 sostenitori del M5S. E tra questi 4-5 nessuno posta con una certa sistematicità a favore di Grillo. Neanche quel post al giorno che Grillo scrive viene pubblicato su questo blog, salvo rare eccezioni.

Toh la cornicetta, sperando di non doverne fare fino a domattina. E leggi bene, senza la foga di accusarmi di furbizia. Non sai quanto ti sbagli. Dimmi che non sono intelligente ma non dirmi che son furbo. Tranquillo comunque non me la prendo assolutamente. Mai! E' la regola numero uno per me in queste discussioni.


RispondiCitazione
Condividi: