chi è Gianroberto C...
 
Notifiche
Cancella tutti

chi è Gianroberto Casaleggio

Pagina 1 / 2

helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Chi è Gianroberto Casaleggio

Ovvero l'altra persona di cui si parla molto in questi giorni riguardo al Movimento 5 Stelle, oltre a Beppe Grillo
3 marzo 2013

Gianroberto Casaleggio, nato a Milano nel 1954, è il co-fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Beppe Grillo. Prima di diventare il “guru” del movimento – come lo si chiama regolarmente sui giornali – ispirandone le linee guida e la strategia comunicativa, Casaleggio ha avuto diverse esperienze di lavoro come imprenditore ed esperto di Internet: ha iniziato la sua carriera lavorando all’Olivetti e alla fine degli anni Novanta è stato nominato amministratore delegato della Webegg.

La Webegg – in cui inizialmente Olivetti aveva una partecipazione – era un’importante società italiana di consulenza che faceva parte del gruppo Telecom Italia, specializzata nella comunicazione su Internet. I clienti erano aziende e l’amministrazione pubblica. Tra giugno e luglio 2004, durante un periodo di grandi cambiamenti nell’assetto societario di Telecom, il controllo di Webegg venne venduto ad un’altra società di consulenza, la Value Partners Spa, che lo pagò circa 43 milioni di euro. Telecom mantenne comunque una partecipazione.

Quell’anno, Casaleggio uscì da Webegg e fondò la società informatica ed editoriale Casaleggio Associati, occupandosi principalmente, anche in questo caso, di consulenza sulle strategie comunicative su Internet. Nella nuova società portò alcuni suoi compagni di lavoro nella società del gruppo Telecom, oltre naturalmente ai suoi contatti e alle sue relazioni. Nella Casaleggio Associati, Gianroberto è presidente e azionista al 28,5%, stessa quota di suo figlio 37enne Davide. Ne fanno parte anche due ex dirigenti di Webegg (Mario Bucchich e Luca Eleuteri). A settembre 2012, un altro ex dirigente di Webegg ed ex giornalista del Sole24Ore, Enrico Sassoon, ha annunciato l’abbandono della Casaleggio con una lettera al Corriere.

Nel 2005, Casaleggio ha iniziato a curare il blog di Beppe Grillo ed è stato anche editore di alcuni suoi libri: negli ultimi anni ha curato anche il blog di Antonio Di Pietro e il sito della casa editrice Chiarelettere. Dal 2006, la sua società fa ricerche sull’e-commerce in Italia e ogni anno a Milano organizza un convegno per presentarne i risultati. L’11 febbraio 2013 ha pubblicato, insieme a Dario Fo e Beppe Grillo, il libro Il Grillo canta sempre al tramonto – Dialogo sull’Italia e il MoVimento 5 Stelle. Inoltre, nella sede della sua società, è stato allestito lo studio della webradio ufficiale del movimento, La Cosa.

Casaleggio Associati
Italia Oggi ha pubblicato il 27 febbraio 2013 un articolo di Claudio Plazzotta in cui si cerca di fare un po’ di chiarezza sui conti della sua società. Si scopre che la Casaleggio Associati avrebbe a disposizione 851 euro su Bancoposta, 316 euro su Postepay e 176 euro in cassa. Inoltre, la Casaleggio ha tra le proprie attività finanziarie, in base al bilancio 2011, titoli azionari di Telecom Italia per un ammontare di 38 euro. A dispetto di queste cifre decisamente modeste, riferite ai contanti depositati dalla società, quelle che riguardano il fatturato – ovvero il totale dei ricavi dalle vendite – sono invece importanti: nel 2009 la Casaleggio Associati ha fatturato 1,62 milioni di euro, nel 2010 1,67 milioni di euro e nel 2011 1,4 milioni di euro, con perdite per 58 mila euro.

Le apparizioni pubbliche di Gianroberto Casaleggio sono state poche in questi anni: l’ultima è stata quella a San Giovanni, a Roma, durante la manifestazione organizzata dal M5S nell’ultimo giorno di campagna elettorale (il video è qui). In un’intervista rilasciata al Guardian il 3 gennaio 2013, Casaleggio ha spiegato quali sono le linee guida a base dello statuto del movimento. Secondo molti, almeno parte del successo ottenuto dal M5S alle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013 e quello ottenuto alle elezioni amministrative del 2012 si basa sulle strategie elaborate da Gianroberto Casaleggio.

Come la pensa Casaleggio
Vediamo ora quali sono le convinzioni di Casaleggio. Un movimento politico di successo che si basa soprattutto su Internet, aveva raccontato al Guardian, deve innanzitutto creare nei cittadini un forte senso di partecipazione, avendo chiaro in mente che Internet deve essere visto non come uno degli strumenti utilizzati dalla politica, ma come una vera e propria realtà, un nuovo mondo, utilizzando un linguaggio basato esclusivamente sulla verità, dato che su Internet si possono ormai verificare molte cose. Inoltre, bisogna comprendere che l’attività iniziale, “ispiratrice”, verrà poi vissuta e portata avanti in seguito, autonomamente, dalle singole persone.

Il punto cardine del pensiero di Casaleggio è la “Rivoluzione dei Media” e “il mondo di Prometeus”, la nuova società: la Casaleggio Associati ha pubblicato su YouTube un video, datato simbolicamente 6 aprile 2051, in cui l’avatar dello scrittore statunitense Philip Dick racconta al “vecchio mondo” cosa bisogna aspettarsi dal futuro. Il messaggio, che inizia con la frase “L’uomo è Dio. È ovunque, è tutti, conosce tutto”, spiega come Internet sia in grado di cambiare la società e l’informazione, per cui «libri, articoli, immagini, si trasformarono in un unico flusso di conoscenza». L’obiettivo di Prometeus è quello di vivere in un mondo virtuale dove «l’esperienza è la nuova realtà».

La Casaleggio Associati pubblicò poi un altro videomessaggio in cui una voce femminile spiegava che prima di arrivare alla «sostituzione dell’anima con un avatar», la società dovrà passare attraverso alcuni momenti difficili: si svilupperà nei prossimi anni una forte divisione tra i paesi occidentali e quelli che praticano ancora la censura, basata sulla limitazione dell’accesso a Internet.

http://www.ilpost.it/2013/03/03/chi-e-gianroberto-casaleggio/


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Oh, oh, piano con l'Anima. L'anima è mia e me la gestisco io! 😯
Ci mancherebbe! Avatar..Tzeee 8)


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Sul movimento M5S ci sono almeno due libri:

- Biorcio (sociologo) e Natale:
Politica a 5 stelle.
ed. Feltrinelli

- Paolo Marcolisi:
LA STORIA E IL PROGRAMMA POLITICO DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Hoepli
http://www.hoepli.it/libro/la-storia-e-il-programma-politico-del-movimento-5-stelle-/9788878995864.html


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Speriamo non si finisca in una cosa stile Scientology o Ramtha, via.
Anche se nella "filosofia ramthiana " delle origini vi sono alcuni elementi di pregio, ripresi da antiche dottrine poi, fatalmente, trasformati nella classica americanata con solo scopo di lucro.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Manca Sassoon allo Scoop.


RispondiCitazione
athos
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 15
 

è abbastanza QUINDI chiaro il motivo per cui si parla di democrazia del web.
diciamo che i valori imprenditoriali di casaleggio sono utilizzati nella politica pubblica.

io direi che qui siamo a livelli di tecnocrazia. ATTENZIONE.
ecco spiegato l'appoggio di colossi come goldman al movimento 5stelle.

ma com'è possibile, che una società di comunicazione privata, gestisca le modalità di comunicazione strutturali di un gruppo parlamentare pubblico??

ma io veramente, mi chiedo, siamo TUTTI RINCOGLIONITI???

pensate che una piattaforma mediatica, che rientra nelle strategie del movimento, possa davvero creare un movimento di partecipazione ed educazione alla responsabilità del bene comune, SOSTITUENDO spazi ai al territorio??

ma come si fa a conciliare questo evidente quadro neoliberista di controllo sociale (quale quello creato da internet e dal web) portato avanti dall'azienda casaleggio e dai suoi rapporti con ASPEN institute, con la parte del movimento che afferma valori di comunitarismo, lotta alla povertà, rinforzo del ruolo pubblico, reddito di cittadinanza?

ma dove stiamo andando?? ma vi rendete conto che sta per scoppiare tutto??

ATTENZIONE.

c'è un punto nel programma del M5S moooolto pericoloso.
il M5S nel suo programma prevede internet fin dalla scuola primaria. il che per la maggior parte dei filosofi dell'educazione, dei pedagogisti e dei psicologi dello sviluppo, rappresenterebbe il più grande intorpedimento cognitivo per la creatività e la capacità di socializzazione dell'individuo. danni seri.

qui non è roba di comprare in internet come promuove la casaleggio associati.

questo movimento avrà senso SOLO se sarà capace di staccarsi DA CASALEGGIO.
altrimenti siamo davanti alla più pericolosa OPERAZIONE DI MISTIFICAZIONE MEDIATICA DI sempre.

badate bene i valori dell'E-POLITICS di casaleggio sono nel movimento 5 stelle, che ora è lì per rappresentare 8 milioni di cittadini IN UNA SEDE PUBBLICA.

siamo davanti al più grande movimento personalistico, dopo mussolini, della storia della repubblica italiana.

io sono sostenitore delle piazze. e la storia parla chiaro, la rivoluzione agisce contro il sistema non dentro il sistema.
se ti muovi dentro stai rinnovando il sistema.


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

athos, commento spettacolare. Il movimento è la più grande operazione mediatica degli usa e dei suoi centri di potere. Roba che le primavere arabe o le rivoluzioni colorate è roba da educandi. Non metto in dubbio che dentro il movimento ci siano persone meritevoli e che vogliono cambiare davvero in meglio il sistema, ma sono facilmente controllabili da casaleggio e grillo, pena l'espulsione dal movimento. C'è scritto chiaro e tondo nel codice di comportamento. Altro che democrazia e libertà. Basta vedere i post su facebook dei vari parlamentari dopo la riunione di oggi: post fotocopia parola per parola. Qua c'è qualcuno dentro il movimento che fa lo spin doctor e gli passa quello che devo dire e quello che devono scrivere. Tra l'altro abbiamo sempre criticato chi dei parlamentari si sottraeva alle interviste dei giornalisti, scrivendo fuoco e fiamme sul fatto che sono dei nostri dipendenti e che devono rispondere. E quelli del movimento? Non dicono nulla, non rispondono . Questo movimento è il più grande pericolo per la democrazia dalla fine della seconda guerra mondiale. Roba forte.


RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 275
 

Già dimenticato cosa hanno fatto gli altri fino ad ieri? Ma non preoccupatevi, domani arriveranno sulla terra gli Annunaki o i Romulani 😆


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Occhio gianni che i poteri forti vengono a prenderti se sveli la verita del"tutti i libri"geopolitici stavolta


RispondiCitazione
tatotripodo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 151
 

io trovo strano che una società di servizi di consulenza che fattura 1,5 milioni di euro sia in perdita di 58 mila euro


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Georgejefferson è innamorato di me, mi sono accorto che in ogni mio post c'è lui. Sono onorato.


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Bravo tatotripodo, spieghino come sia possibile che una società che si basa solo sulla conoscenza e sulla consulenza, quindi niente macchinari (a parte qualche pc) e niente immobili e che fattura 1,5 milioni sia in perdita.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Mi mandano i poteri forti


RispondiCitazione
A
 A
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 154
 

grillo è il più grande pericolo che l'italia... ma che dico l'italia, l'europa... ma che dico l'europa.... mi voglio rovinare, che il mondo signore e signori, il più grande pericolo che il mondo abbia mai visto, non i rettiliani signore e signori ma i grilli, guardatevi dai grilli.


RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 275
 

Qui c'è qualcuno pagato per scrivere vaccate.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: