Christian Raimo - L...
 
Notifiche
Cancella tutti

Christian Raimo - La nuova ideologia di destra italiana


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

La nuova ideologia di destra italiana: il paternalismo classista di Cazzullo, Battista e Polito (senza contare Crepet, Galimberti e Serra)

Nel giro di nemmeno un mese sono stati pubblicati tre libri di tre editorialisti del Corriere della sera sulla loro esperienza di padri che si dichiarano incapaci di capire la generazione dei figli ma che comunque s’industriano per dare soluzioni a quella che loro stessi definiscono l’emergenza educativa. Antonio Polito (1956) per Marsilio ha scritto Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità; Pierluigi Battista (1955) per Mondadori ha scritto A proposito di Marta (Marta è sua figlia 25enne); Aldo Cazzullo (1966) sempre per Mondadori a quattro mani con i figli adolescenti Rosanna e Francesco Maletto Cazzullo ha scritto Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione. A questi si può accostare l’uscita nei cinema degli Sdraiati, il film di Francesco Piccolo e Francesca Archibugi che è un adattamento dal romanzo di Michele Serra, diventato il modello di questo che è quasi-genere.

I libri di Cazzullo, Polito e Battista hanno in comune molte idee. La prima che potessero scrivere comodamente con il “noi”, ossia che il loro osservatorio personale – quello di genitori maschi, benestanti, intellettuali, tra i cinquanta e i sessanta, con figli che hanno fatto o stanno facendo un liceo del centro di Roma o Milano – sia un osservatorio privilegiato per discutere del tema educativo, e che quindi le loro impressioni e persino i loro aneddoti siano rappresentativi della realtà sociale italiana. La seconda è che sia opportuno scrivere un libro in qualche modo intimo sui propri figli, chiamandoli per nome e cognome, citando loro episodi familiari o addirittura chiamandoli a scrivere a quattro mani come fa Cazzullo.

CONTINUA QUI http://www.minimaetmoralia.it/wp/la-nuova-ideologia-destra-italiana-paternalismo-cazzullo-battista-polito-senza-contare-crepet-galimberti-serra/


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Segnalo il post scriptum all'articolo:
Ps. Chi volesse leggersi dei recenti saggi su questi temi che invece sono pieni di spunti e di bibliografia aggiornata, può prendersi La conversazione necessaria di Sherry Turkle tradotta per Einaudi nel 2016, che affronta la questione della dipendenza da connessione all’interno di un contesto di critica sociale, e Tecnologie del dominio del collettivo Ippolita, appena pubblicato da Meltemi, che riesce a fornire ai lettori – genitori e figli, insegnanti e studenti – moltissima chiarezza su una serie di tematiche chiave, dal cyberbullismo al profiling all’internet of things al digital labour, e sul come parlarne.
http://www.einaudi.it/speciali/Sherry-Turkle-La-conversazione-necessaria
http://www.meltemieditore.it/catalogo/tecnologie-del-dominio/


RispondiCitazione
olmo
 olmo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 209
 

Certo che se uno vede in 3 nullità ( a me paiono più liberal che destri, sono tutti pro euro! ) dei paradigmi della contemporanetà da "svelare" (manco fossero l'imperialismo ai tempi di lenin!) la dice lunga sullo stato psichico di certi gruppi minoritari extraparlamentari.


RispondiCitazione
Condividi: