Clima: freddo in It...
 
Notifiche
Cancella tutti

Clima: freddo in Italia, e... corse ciclistiche nell'Artico


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Corse ciclistiche professionistiche nell'Artico. E sì: il fatto che lì faccia caldo, è collegato al fatto che qui faccia freddo. Miracoli del cambiamento climatico.

Può sembrare una curiosità da bar, la notizia: è all'avvio il primo giro ciclistico dell'Artico, inserito nel calendario ufficiale 2013 delle corse professionistiche insieme a Giro d'Italia, Tour de France eccetera. Ma a pensarci bene, provate ad immaginare i professionisti del ciclismo che pedalano nell'Artico: una cosa che i nonni che tifavano Bartali e Coppi non avrebbero creduto mai possibile.

Eppure, mentre c'è chi ride del riscaldamento globale solo perché a Roma è costretto a mettersi la giacchetta a Maggio, scopriamo che i ghiacci artici, estate dopo estate, sono sempre più al lumicino ( http://petrolio.blogosfere.it/2012/08/ghiaccio-artico-laddio-nel-2015.html ) - ed en passant proprio questo probabilmente ha già causato l'inusuale freddo primaverile ( http://petrolio.blogosfere.it/2013/03/clima-neve-e-freddo-colpa-dellartico-che-si-scioglie.html ) alle nostre latitudini. Ma non solo. Skeptical Science( http://skepticalscience.com/jetstream-guide.html ) ha pubblicato un ottimo post relativo alle conseguenze della sparizione dei ghiacci sul clima globale. In sostanza, sta cambiando l'assetto della corrente a getto, una sorta di oscillante e mutevole confine nell'atmosfera fra l'aria polare e l'aria temperata delle nostre latitudini.

L'assetto tipico della corrente a getto prevedeva che le "onde" (le discese di freddo verso Sud e le risalite di caldo verso Nord) avessero ampiezza e durata moderate. La fusione dei ghiacci artici comporta "onde" persistenti e lunghe: il caldo raggiunge anche luoghi più settentrionali; simmetricamente il freddo raggiunge anche luoghi più meridionali. Soprattutto il caldo e il freddo si fermano a lungo nello stesso luogo prima di decidersi  levare le tende.

A queste novità nella circolazione atmosferica sono riconducibili, ad esempio, il caldo e la siccità perduranti che hanno compromesso la produzione di mais (e dunque di carne) negli Usa la scorsa estate e che sembrano intenzionati ( http://crisis.blogosfere.it/2013/04/usa-siccita-le-mucche-tornano-a-cibo-da-bisonti.html ) a persistere anche quest'anno. Per l'Italia, Coldiretti calcola ( http://www.agenparl.it/articoli/news/economia/20130531-inflazione-coldiretti-sale-perche-maltempo-fa-volare-frutta ) che la primavera fredda comporti un rincaro di frutta e verdura pari circa al 10%. E man mano che l'annata procederà vedremo il resto.

Per sollevarvi il morale dopo tutte queste brutte notizie, potrete seguire l'Arctic Race ( http://www.arctic-race.com ) , la corsa ciclistica entro il Circolo polare artico, che si svolgerà in Norvegia. L'8 Agosto: mentre lì suderanno, magari qui nevicherà.

Debora Billi
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/
Link: http://petrolio.blogosfere.it/galleria/2013/05/clima-freddo-in-italia-e-corse-ciclistiche-nellartico.html/1
30.06.2013


Citazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Cambiamento di paradigma, come diceva Thomas Kuhn: non più riscaldamento globale, ma cambiamenti climatici. Ed è già un passo avanti.

Quale sarà il prossimo paradigma? Staticità variabile degli assetti climatici globali?


RispondiCitazione
Zret
 Zret
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2925
 

Geoingegneria clandestina.


RispondiCitazione
Condividi: