dibattito TV: Franc...
 
Notifiche
Cancella tutti

dibattito TV: Francia, finita l'ondata populista?


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

In Ticino la Francia non è così lontana. Perfino nel dialetto sono rimaste delle locuzioni di chiara origine francese: i pom da tera (per dire: le patate, dal francese pommes de terre). In tutto cio' c'entra molto Napoleone, ma pure la forte emigrazione passata verso la Francia. Non tanto passata a dire il vero, poiche' l'ex premier Valls e' per meta' ticinese.

Alfonso Tuor, ha incentrato il suo talk show settimanale sulle presidenziali francesi e chiede ai 4 invitati in studio se in Francia sia finita l'ondata populista oppure no.
Dei quattro, due sono per metà francesi o francofoni: Jacques Ducry, magistrato in pensione e parlamentare cantonale, e il senatore (a Berna) Filippo Lombardi per parte di madre. Completano il quartetto il parlamentare nazionale Chiesa e l'ex parlamentare cantonale Iris Canonica, socialista alla Mélanchon, cioe' dichiaratamente anti-UE, questa UE.

Il dibattito verte soprattutto sulla Francia e tocca solo sporadicamente la Svizzera.
Mostra anche la preparazione dei politici ticinesi (che sono di milizia) su temi anche di politica internazionale. Non parlano tanto per parlare ma con conoscenza dell'argomento in questione. Se si pensa che Iris Canonica e' stata a lungo sindaco di un villaggio ameno e minuscolo come Bidogno è tutto dire.

Il dibattito TV può essere rivisto qui, su TeleTicino:
http://www.teleticino.ch/video/i-conti-in-tasca/376678/francia-finita-l-ondata-populista
Jacques Ducry, va detto, e' un fervente francofilo e sostenitore dell'UE, a prescindere. Solo ultimamente, ogni tanto, si lascia scappare qualche commento critico su questa UE, altrimenti da lui sempre strabenedetta.


Citazione
Condividi: