Notifiche
Cancella tutti

Dividi e impera


esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1072
Topic starter  

Poiché di recente qua tira aria di discussione tendente alla polemica, ho deciso di postare il link di un articolo equilibrato e pacato. Questo articolo potrebbe indurre alla meditazione circa il famoso detto "dividi e impera", oltre a trattare un tema di rilevanza notevole e notoriamente sottaciuto dai canali mainstream: le Free Energy.
Si fa riferimento alla vicenda biblica della Torre di Babele e dell’opinione, diffusa tra molti, che le differenze linguistiche e dialettali siano una sorta di maledizione che porta incomprensione.
Secondo la condivisibile opinione dell’autore, questo non deve essere interpretato come un dogma di assoluta verità (in realtà le ragioni delle incomprensioni tra umani spesso generano da tutt’altri fattori). La differenza tra le lingue rende infatti il mondo più bello e vario, in accordo con le rispettive culture (notare come l’attuale dittatura montante stia tentando di eradicare tutto ciò attraverso manipolazioni e mescolamenti, tanto per cambiare).
E’ altrettanto vero, però, che vi sono contesti in cui si dovrebbe parlare una “lingua”sola, come nel caso della Scienza (a prescindere da linguaggi e dialetti).
Per tornare all'articolo, sulle LENR & c. non possiedo approfondite competenze tecniche ma le implicazioni politiche, etiche, sociali ed economiche sono comprensibili e alla portata di tutti.
La sensazione è che qualcuno voglia mantenere in uno stato frammentario, e quindi contraddittorio, le evoluzioni sulla Ricerca e Sviluppo di tali preziose e rivoluzionarie novità scientifiche, anche attraverso logoranti dispute tra sostenitori della fattibilità e gli onnipresenti ben infiltrati, in Rete, teorici dello scetticismo.
L’articolo è in lingua inglese.

http://egooutpeters.blogspot.it/2016/05/may-04-2016-is-there-some-similarity.html


Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Gradevolmente poste le considerazioni linguistiche.

...Concerning LENR I am pretty much sure...but that is only speculation.

Con queste realistiche considerazioni si chiude il link, che cita anche la "provvisoria" teoria, dalla quale sembra difficile uscire, per liberarsi e cercare di spiegare, con indispensabili occhi vergini, il fenomeno LENR.

Vic é il custode, in questo sito, delle vicende relative ai progressi, allo sviluppo e ricerca sul LENR, inoltre ci ha permesso di seguire l'intreccio di interessi che stanno maturando attorno a questo fenomeno.

Credo che l'incertezza, o forse il disorientamento, che accompagnano queste ricerche (niente spiegazione=niente brevetti), garantiscano una certa fluidità nelle manovre per appropriarsi degli utili che, verosimilmente, ne conseguiranno.

Per non parlare delle conseguenze nell'ambito del costume che ne potrebbero derivare, e quindi nell'impostazione politica, che potrebbero essere enormi.


RispondiCitazione
Condividi: