Notifiche
Cancella tutti

Draghi: L'euro vivrà e voi morirete


davide1987
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 85
Topic starter  

DRAGHI: L'EURO VIVRA' E VOI MORIRETE

http://www.meteoservice.it/forum/showthread.php/22796-Maurizio-Blondet-su-Draghi-l%E2%80%99euro-vivr%C3%A0-voi-morirete.?p=209841

Riportiamo i passaggi più significativi dell’articolo di un giornalista e scrittore italiano molto conosciuto, Maurizio Blondet, che ha voluto riportare sul suo sito di informazione EffediEffe delle frasi che il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha dichiarato in occasione della conferenza stampa della Bce del 4 Aprile scorso; frasi che nessun giornale ha colto, ma che, come leggerete, sono di fondamentale importanza alla luce del dibattito attuale sulla permanenza nell’euro.
Le dichiarazioni di Draghi

Un giornalista del sito Zero Hedge gli pone questa domanda:

Se, poniamo, la situazione in Grecia o Spagna peggiora ancora, e quei Paesi sono obbligati ad uscire dall’eurozona, esiste un piano per far sì che i mercati non collassino? Esiste una qualche rete di protezione strutturale, specialmente nell’area dei derivati? E la seconda domanda è: cosa accadrebbe della sua Emergency Liquidity Assistance che avete dato a Cipro, circa 10 miliardi di euro, se il Paese lascia l’eurozona?

Il presidente risponde,

Lei sta ponendo domande così ipotetiche che non ho una risposta…beh, posso dare una risposta parziale. Questo tipo di domande sono formulate da gente che sottovaluta di gran lunga quel che l’euro significa per gli europei, per l’euro-area. Essi sottovalutano di molto la quantità di capitale politico che è stato investito nell’euro. È per questo che continuano a chiedere cose come: “Se l’euro si spacca? Se un Paese abbandona l’euro?”… Non è come una porta scorrevole. È una cosa molto importante. È un progetto dell’Unione Europea. Sicché spendete il fiato invano quando continuate a chiedere a gente come me “cosa accadrebbe se…”. Non esiste un piano B.

In secondo luogo, la BCE ha mostrato la sua determinazione nel combattere ogni rischio di ridenominazione (sic). E l’OMT con le sue precise norme, ed agente entro il suo mandato, esiste appunto a questo scopo. Così rispondo alla sua prima domanda. La seconda domanda era sull’ELA, ma ancora una volta è subordinata a “se Cipro lascia…”. Di nuovo, non abbiamo in mente questo… Nessun piano B.

Ma soprattutto ha dichiarato,

La gente come me ha investito tutte le sue fortune, la sua autorità, carriere e prestigio nella costruzione dell’euro. Se l’euro si spacca, noi persone veramente importanti andiamo a pallino: perdiamo tutto, prestigio, carriere, autorità, soldi e potere. Perciò non ci sarà mai un’uscita dall’euro. Troppo grande è il capitale politico che ci abbiamo investito.

Dunque forse per la prima volta, Draghi ha detto la verità: e la verità è che i vertici europei, i banchieri, gli eurocrati non stanno cercando di salvare gli europei, siano essi gli italiani, i ciprioti, i greci o gli spagnoli; stanno cercando di salvare a tutti i costi se stessi e l’euro. Pesantissima infatti la frase pronunciata in seguito da Draghi, "L’euro non è una porta scorrevole; l’euro è la porta della prigione che abbiamo chiuso a tripla mandata; e tanto peggio per voi, carcerati, se morirete di disoccupazione, fame e freddo".

Lo smantellamento dell’euro sarebbe per la Bce un vero e proprio suicidio politico, quindi non avverrà.
Il commento di Blondet

Alla fine dell’articolo, il giornalista italiano esprime il suo rammarico per la situazione del suo popolo e dichiara,

Mi spiace per voi, italiani. Voi che a milioni perderete il lavoro perché avete voluto stare nell’euro «forte»; che vi suiciderete perché Equitalia vi chiede immense cifre che non avete come Imu per seconde case che non vi servono, che non potete permettervi ma che non potete vendere, perché le banche non danno i mutui; mi dispiace per voi che le avete provate tutte per tenere la testa fuori dall’acqua, e adesso non sapete più cosa fare, non avete più speranza; mi spiace per i vostri figli che sono senza lavoro, ma anche senza istruzione, conoscenze e cultura per andare all’estero a cercarlo – perché avete voluto e difeso la scuola «facile e di massa». Mi spiace per voi, soprattutto, perché anch’io oggi dipendo da voi, la mia pensione viene pagata dai giornalisti che sono al lavoro – e che vengono licenziati ormai a vagonate.

Ma poi dice che la colpa è stata proprio nostra,

Ma da un punto di vista oggettivo e spassionato, voi meritate di finire così. Perché in maggioranza schiacciante, vi siete occupati solo di calcio. Non di economia, «perché è difficile», né di politica, «perché tanto fanno quello che vogliono». Perché non avete studiato né lingue né mestieri reali, perché tanto «il benessere» era assicurato come tutti «i diritti» che vi dicevano di avere. Perché non avete capito come cambiava il mondo. Perché non esiste un popolo più provinciale, più abbandonato agli impulsi di pancia, più imperioso nel volerli soddisfatti subito e tutti, più ottusamente aggrappato ai propri interessi più corti e di breve respiro, più litigioso e incapace di unirsi di voi; incapace di scegliersi comandanti fra i migliori; più incivile e passatista ed arretrato culturalmente, più spregiante dell’intelligenza così rara fra voi; mai visto un popolo che espelle all’estero centinaia di migliaia di suoi giovani, i migliori, perché «troppo qualificati» per noi; mai visto un popolo più beotamente prono ad adorare gli idoli sbagliati, che vi venivano proposti all’adorazione di volta in vola. Un popolo così, non merita di vivere.

Vi è piaciuto Ciampi. Avete venerato Veronesi, Saviano; avete deriso «i complottisti» che vi dicevano la verità, perché «il tg non lo dice».

Se siete di sinistra, avete fatto di tutto per stroncare Renzi («infiltrato di destra») e preferito Bersani, ed ora sperate in Barca, perché è «un compagno» (un compagno che vi terrà dentro l’euro, la prigione dei popoli). Avete avuto gran rispetto di Monti. Avete voluto credere che il nemico interno è l’Evasore Fiscale anziché il Parassita Sociale, ancorché siate nel Paese che l’amministrazione pubblica tassa come gli stati scandinavi, ma dandovi servizi come gli africani.

Infine, conclude,

E avete gran rispetto e considerazione anche di Draghi. Draghi vi ucciderà farà del vostro Paese un deserto di industrie, e le industrie che muoiono non torneranno più nemmeno quando tornerete alla lira per disperazione e necessità.

È terribile quel che vi accade e vi accadrà, perché anch’io sono uno di voi. Ma sul piano oggettivo, avete quello che meritate. Che avete scelto. Che avete voluto.


Citazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Ho una profezia da fare.

Draghi, morirai anche tu, con o senza euro, prima o poi, via, datti pace, rassegnati, vivi sereno che non manca poi molto, anche fossero cent'anni passano in tutta fretta.


RispondiCitazione
nigel
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 59
 

Splendido questo articolo 😯


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Ha ragione Blondet.
E sospetto che possa dire solo una parte di quel che pensa.


RispondiCitazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

Bravo Blondet. Ha puntualizzato esattamente quello che penso.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"L’euro non è una porta scorrevole; l’euro è la porta della prigione che abbiamo chiuso a tripla mandata; e tanto peggio per voi, carcerati, se morirete di disoccupazione, fame e freddo". firmato Draghi.

Ma davvero questo (autocensura) ..... ha detto quella porcheria?
Non ci posso credere! Se è vera, bisognerebbe stampare quella frase in milioni di manifesti e affiggerli in tutta italia.

Quanto alle "amare" considerazioni di blondet sugli italiani (sbaglio o è uno di "destra"? si, lo so, non va di moda dirlo) , ho proprio la nausea a sentire ripetere in continuazione che "la colpa è degli italiani" che pensano al pallone, che hanno amato monti e via dicendo...così come quando si dice anche che la colpa del "fascismo o del nazismo" è degli stessi italiani e tedeschi.
Forse gli altri che non amano il pallone (grecia, cipro) o non hanno amato monti o bersani, stanno tanto meglio? E in spagna o in portogallo o in irlanda o in islanda quali sono le colpe dei popoli di quei paesi? Anch'essi hanno amato troppo il pallone?
La cosa che bisognerebbe domandarsi, prima di sbattere facili sentenze sul muso altrui, è: esistono nei paesi citati (e in tanti altri) le condizioni perché i popoli possano acquisire per tempo le giuste conoscenze dei fatti che li coinvolgono?
Se non esistono, allora per quale cazzo di ragione te la devi prendere coi popoli piuttosto che con i suoi governanti, le sue "elites" ?
I popoli, in date condizioni politiche, sociali ecc, non potranno mai agire diversamente da come denuncia il blondet - che finisce per colpevolizzarli - e potranno "imparare" solo dai fatti concreti che poi li coinvolgono e che gli fanno "aprire gli occhi" ... anche se, avendoli aperti tardi, prima di risollevarsi e riscatttarsi, purtroppo dovranno bere il calice amaro propinato dai draghi e dai monti!


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Quelle condizioni sono sempre esistite, esistevano, esistono. Non è necessaria una grande cultura e non è necessaria una corretta informazione per guardarsi intorno, capire come funzionano le cose, comprendere se il futuro porterà eventi positivi o negativi. E' necessaria invece la volontà di non voler vedere, udire, capire,e questa volontà gran parte del popolo italiano ce l'ha messa proprio tutta e probabilmente continuerà ancora a lungo a impiegarla senza risparmiarsi.


RispondiCitazione
aristanis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 282
 

ma le parole riportate dall'articolo a proposito del discorso di Draghi sono precisamente quelle che lui ha pronunciato? mi pare sia eccessivo per essere vero.

La soluzione sarebbe comprarsi una tv o dei giornali. Unendo tutte le forze, le menti, i soldi.
Non credo che "La Cosa", come tv online, parlerà di certi argomenti, almeno non a breve, e in che modo poi non saprei.

Servirebbe,invece,un canale televisivo che appunto facia vera informazione. Si dovrebbe organizzazre una raccolta fondi, trovare imprenditori interessati. Non penso sia molto difficile gestire il canale, pubblico ne avrebbe e dunque pubblicità per entrate ne avrebbe.

Il problema è unire tutti. è lì il casino. ma sarebbe una spina nel fianco non indifferente.


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

L'articolo di Blondet ha riportato correttamente quello che ha detto Mario Draghi al giornalista ma poi cade rovinosamente da: "Ma soprattutto ha dichiarato... ".
La seconda parte dell'articolo, attribuisce a Draghi cose che non ha mai detto, quindi sono da considerare false.

Andate al link qui sotto dove trovate il video completo della conferenza stampa. Dal minuto 58:00 la parte riportata nell'articolo.

http://www.zerohedge.com/news/2013-04-04/mario-draghi-responds-zero-hedge-there-no-plan-b

Mario Draghi Responds To Zero Hedge: "There Is No Plan B"

This happened earlier today, at the ECB press conference:

Scott Solano, DPA: Mr Draghi, I've got a couple of question from the viewers at Zero Hedge, and one of them goes like this: say the situation in Greece or Spain deteriorates even further, and they want to or are forced to step out of the Eurozone, is there a plan in place so that the markets don't basically collapse? Is there some kind of structural system, structural safety net, especially in the area of derivatives? And the second questions is: you spoke earlier about the Emergency Liquidity Assistance, and what would have happened to the ELA in Cyprus, the approximately €10 billion, if the country had decided to leave the Eurozone?

Mario Draghi, ECB: Well you really are asking questions that are so hypothetical that I don't have an answer to them. Well, I may have a partial answer. These questions are formulated by people who vastly underestimate what the Euro means for the Europeans, for the Euro area. They vastly underestimate the amount of political capital that has been invested in the Euro. And so they keep on asking questions like: "If the Euro breaks down, and if a country leaves the Euro, it's not like a sliding door. It's a very important thing. It's a project in the European Union. That's why you have a very hard time asking people like me "what would happened if." No Plan B.

Secondly, I think the ECB has shown its determination to fight any redenomination risk. And OMT with its precise rules and acting within its mandate, is there to this purpose. So that's the answer to the first question.

The second question was about the ELA, but again it's related to "if Cyprus leaves" and again we don't have that in mind, so.... No Plan B.

Informative. We do have three follow up questions:

With Capital Controls in place in Cyprus indefinitely, do local ATMs dispense "political capital" instead of actual capital?
If the Euro is not like a "sliding door", is there a more apt analogy of what the Euro is?
What are the "precise rules" of the OMT? Earlier, Mr. Draghi replied to the FT's Michael Steen, who asked for the second time month in a row, if there will ever be a legal term-sheet for the OMT, that "he hopes so" - it appears to us that based on this answer there are not only no precise rules for the OMT, but there are no rules period.

fonte: http://www.zerohedge.com/news/2013-04-04/mario-draghi-responds-zero-hedge-there-no-plan-b


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Wanna Marchi e' innocente!Sono solo i boccaloni i colpevoli perche tali,lei...come i creditori,e' innocente e anzi brava e di razza superiore.Lei ha contribuito a modellare i boccaloni,ma non ha colpe,anzi..e'giustificata per diritto divino visto che essi sono animali,cioe'diventati animali.Spera solo che i furbi si convincano che i boccaloni siano tali "per natura"..cosi che essi possano ambire a diventare come lei senza sensi di colpe.


RispondiCitazione
Gitro
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
 

Ha ragione cris79, ho visto il video dell'intervento.

Le parole "l’euro non è una porta scorrevole; l’euro è la porta della prigione che abbiamo chiuso a tripla mandata; e tanto peggio per voi, carcerati, se morirete di disoccupazione, fame e freddo" non sono mai state pronunciate da Draghi...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Quelle condizioni sono sempre esistite, esistevano, esistono.

Questo lo dici tu e chi altro vuole ergersi al di sopra del "vile volgo" ! a me non sembra proprio! C'è un apparato mediatico da far paura che bombarda la gente di cose fasulle! Come fa buona parte della gente a capirlo se non quando sbatte col proprio muso su dati di fatto concreti che contraddicono le cose fasulle propinate?
Pretendi che siano tutti filosofi e storici? Che si mettano a fare le ricerche su wikipedia? In realtà finché le cose vanno tutto sommato bene, si tira a campare e ci si distrae anche con la partita di pallone! ma quando poi ti sbattono in mezzo alla strada o ti ammazzano con tasse e quant'altro, allora si che questa realtà diventa "pedagogica maestra di vita" ... anche se magari potrà anche continuare ad esserci chi, nonostante tutto, si ostinerà a rimanere fedele al partito e roba simile!


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

ma le parole riportate dall'articolo a proposito del discorso di Draghi sono precisamente quelle che lui ha pronunciato? mi pare sia eccessivo per essere vero.

La soluzione sarebbe comprarsi una tv o dei giornali. Unendo tutte le forze, le menti, i soldi.
Non credo che "La Cosa", come tv online, parlerà di certi argomenti, almeno non a breve, e in che modo poi non saprei.

Servirebbe,invece,un canale televisivo che appunto facia vera informazione. Si dovrebbe organizzazre una raccolta fondi, trovare imprenditori interessati. Non penso sia molto difficile gestire il canale, pubblico ne avrebbe e dunque pubblicità per entrate ne avrebbe.

Il problema è unire tutti. è lì il casino. ma sarebbe una spina nel fianco non indifferente.

Questa mi sembrerebbe una buona idea anche se, quantomeno inizialmente, la vedrei più fattibile a livello locale piuttosto che a livello nazionale ... solo per una questione di impossibilità attuale di organizzarla a livello nazionale a causa della mancanza di un valido referente politico comune a questo livello.
Comunque esperienze almeno di "radio locali" ce ne sono già state e ce ne sono.
Non so se hanno ottenuto successo! probabilmente ne avrebbero di più eventuali iniziative televisive anche se localistiche. Ma ci vogliono esperienze tecniche, un mucchio di soldi e probabilmente anche concessioni statali forse neppure facili da ottenere. Certo è che non si può continuare a contare solo su internet.
Magari basterebbe anche semplicemente ritornare ad "antiche tradizioni" tipo quelle dei "comizi di piazza" ... ma, a parte grillo, chi se la sente di farlo lasciando la propria comoda poltrona di casa e la tastiera del proprio computer?


RispondiCitazione
aristanis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 282
 

e allora perchè hanno riportato frasi inventate? forse pensano che molti non andranno a controllare pur esendo delle frasi-bomba.

Blondet credo che se la prenda con il popolo perchè avrà avuto bisogno di sfogarsi, sarà stufo di scrivere cose a difesa del popolo e per informarlo.

non ha tutti i torti. io per primo ammetto di essere molto ignorante su molti temi. ma almeno certi ragionamenti al livello più basso li faccio, certe domande me le pongo, certe dinamiche le ho individuate. e sono cose che con un pò di interesse e logica individuerebbero in molti.

ma una cosa ho visto nella vita, fino ad ora, cioè che a molti non importa nulla nemmeno di interessarsi un minimo. nemmeno quando hanno 25 anni. e sono molti così. poi altri si interessano poco e male, e sono moltissimi così. poi restano i pochissimi che qualche dinamica la capiscono,almeno in linea generale, almeno per quanto riguarda il presente. ma saranno sempre troppo pochi e chissà forse un giorno scompariranno del tutto.


RispondiCitazione
Condividi: