Notifiche
Cancella tutti

E' in arrivo un'estate tempestosa


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Lo dico come impressione.
C'è qualcosa che mi lascia perplesso che si aggiunge a un sentiment diffuso di imminenza di cigno nero. Che non vuol dire che succederà però non ricordo altri periodi con un'attesa tanto ansiosa e generalizzata.

Dicono che l'economia è in lenta ripresa, non brillantissima ma sempre "ripresa" tanto che in America la BC parla della possibilità di continuare ad alzare i tassi, forse lo farà addirittura a giugno, in Europa ci si chiede quando Draghi inizierà il tapering.
L'elezione di Macron rende l'euro più stabile e infatti fin dopo la prima tornata delle presidenziali è salito contro il dollaro.
Giungono segnali di aumento dell'inflazione, per quanto variamente interpretabili.
L'inflazione è un parametro chiave che dimostrerebbe che stiamo uscendo dalla deflazione da debiti.

Allora non capisco una cosa: perché Francia, Belgio e Italia stanno per mettere in vendita dei bond trentennali e l'Italia anzi ne ha già messo in vendita uno cinquantennale?
Oggi siamo in un periodo di tassi molto bassi quindi il rendimento di questi titoli di stato è molto ridotto.
Nel frattempo tutti dicono che l'economia cresce quindi si prevede un incremento dell'inflazione.
Dunque come mai proprio in una simile congiuntura pensano di venderti un prodotto trentennale a tassi bassi sapendo che però "dovrebbero" salire a breve, quando le BC dovranno contrastare l'inflazione e quando inizierà il vero tapering in USA e UE?

Ho la netta impressione che questa estate, in particolare a partire da luglio o agosto, inizierà un periodo estremamente turbolento.
Tanto per dire, un misterioso investitore ha speso circa 90 milioni di dollari per investire nell'indice VIX, quello che misura la turbolenza dei mercati. In periodi di crisi il VIX ha delle impennate di diversi punti percentuali il che consente dei guadagni improvvisi di proporzioni eccezionali.
Questo misterioso investitore per di più ha già perso diverse decine di milioni di dollari con questa operazione ma non si scoraggia e al contrario aumenta l'investimento.
Secondo me fino alla seconda metà di giugno il mercato sarà positivo e poi credo che quell'investitore comincerà a raccogliere ciò che ha seminato.


Citazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

...e soprattutto quando i mercati scopriranno che le politiche economiche espansive promesse da Trump in campagna elettorale non saranno messe in atto se non in minima parte.


RispondiCitazione
Condividi: