E poi c'è qualc...
 
Notifiche
Cancella tutti

E poi c'è qualche fenomeno del web che sostiene

Pagina 2 / 2

cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

"economia reale" ? ne sei proprio sicura?


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

"economia reale" ? ne sei proprio sicura?

Beh ... guarda i dati, mi sembra evidente che c'è un'Eurozona in sofferenza, da cui esce vincente solo la Germania e si salva a mala pena l'Inghilterra ...

mentre la Grecia viene asfaltata, seguita a ruota da Italia, Spagna e Francia ...

gli Usa sono invece vincenti ...

non ti sembra ci sia una corrispondenza di lungo corso con l'economia reale ??


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

Altro esempio chiaro

Se le azioni della banca Credem sono sostanzialmente le migliori tra le banche italiane in borsa negli ultimi 3-4 anni mentre quelle di Monte Paschi e Carige le peggiori c'è un motivo ben preciso, sono banche gestite in modo molto diverso.

Lo stesso avviene per le borse delle varie nazioni.

Il mercato segue il flusso dei soldi e premia le compagnie/nazioni meglio gestite e penalizza quelle gestite male.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Il senso di questo topic qualcuno me lo spiega?

Te lo spiego subito ...

qualche tempo fa c'era stata una lunga discussione sulle possibili relazioni esistenti tra l'andamento borsistico all'interno dei vari paesi e la loro economia.

Visto che c'era chi negava questa relazione, mi sembra che questi dati storici mettano in evidenza che c'è invece una stretta relazione tra l'andamento dell'economia reale di un paese e la performance della Borsa.

8) 8)

Qui allora ci vorrebbe mincuo e il suo seguito, ma sembrano spariti tutti.


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

.... CUT

gli Usa sono invece vincenti ...

non ti sembra ci sia una corrispondenza di lungo corso con l'economia reale ??

in linea generale questa correlazione esiste (o dovrebbe), ma non è una "legge naturale" dipende fondamentalmente dalle politiche economiche e monetarie adottate,
qui, per esempio, hai la correlazione tra l'andamento del DJ e la crescita economica (GDP) dal 1930 al 2015, suddivisa per periodi:

Fonte: http://www.forbes.com/sites/mikepatton/2016/01/27/the-dow-jones-industrial-average-and-gdp-from-1930-to-2015/#42b16a324330

in particolare sull'ultimo periodo, riporto:
Period 6: During the final period, from 2009 through 2015, stocks averaged 12.8% despite a weak GDP of only 2.7%. Again, over-regulation was the culprit of the weak economy. Why did stocks perform so well? Partly because they fell too far during the 2008 financial crisis and largely because the Fed reduced short-term interest rates to zero, interest rates in general fell to historic lows, leaving investors with very few investment options. By pushing investors into risk assets (i.e. stocks), it caused a run up in stock prices, for which we may now be paying the price.

Dovrebbe essere, perlomeno, un pochino chiaro, perché stocks perform so well

Fonte: http://www.businessinsider.com/richard-koo-struggle-between-markets-and-central-banks-has-only-just-begun-2015-9?r=UK&IR=T

riporto alcuni stralci dell'analisi di Richard Koo:
... According to Koo, while QE did have some impact on the real economy via the wealth effect – something he suggests benefited only a handful of areas such as luxury goods demand – the rise in asset prices due to this effect was a financial phenomenon with no backing from the real economy.

The subsequent market reaction during times of QE – soaring stock prices and weaker currencies – was divorced from the realities of what was happening in the global economy.

Koo again:

… much of the rise in share prices and fall in currency values under QE were nothing more than liquidity-driven phenomena divorced from real economy fundamentals.

(per chi é interessato, l'analisi di Koo é stata ripresa anche da GlobalResearch Slump of the Real Economy. The Chart That Explains Everything. http://www.globalresearch.ca/slump-of-the-real-economy-the-chart-that-explains-everything/550185 1"> http://www.globalresearch.ca/slump-of-the-real-economy-the-chart-that-explains-everything/5501851 )

poi, mentre lo Stock Market si "gonfia" (e prima o poi scoppia), qui alcuni piccoli esempi di quello che per me è "l'economia reale" (questo il motivo della mia domanda):

Median household income (Reddito medio familiare)

Food Stamp

Fonte: http://money.cnn.com/gallery/news/economy/2015/10/28/obama-economy-10-charts/4.html


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

I tuoi interventi sono sostanzialmente giusti ma l'economia reale è composta da tutto l'insieme, non solo da gente in povertà che è aumentata come giustamente dici tu o dalla quantità di gente disoccupata che è molto ma molto più alta di quella che viene dichiarata ufficialmente in America (qui si apre anche il capitolo di quanto siano manipolati i dati e di come bisogna saperli leggere)

Che la borsa americana sia in parziale bolla non ci sono dubbi visto che il p/e (prezzo/utili) è ben sopra la media storica

Che una bolla parziale debba per forza implodere prima o poi invece non è per nulla sicuro, potrebbe venire assorbita nel tempo con l'aumento degli utili, tutto è possibile, non c'è niente di sicuro al 100% per il futuro


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

A conferma di quanto detto sopra, circa la correlazione tra performance della Borsa e crescita del PIL/andamento economico


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: