Ecco chi c'è di...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ecco chi c'è dietro il golpe fallito


Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

COSE TURCHE - ERDOGAN ACCUSA IL PREDICATORE MILIARDARIO FETHULLAH GÜLEN DI ESSERE LA MENTE DEL GOLPE, MA DALLA SUA CASA IN PENNSYLVANIA (USA), DOVE VIVE DA ANNI IN ESILIO VOLONTARIO, GULLEN SMENTISCE: "AL GOVERNO SI DEVE ARRIVARE CON LE ELEZIONI LIBERE"

Raffaello Binelli -

In collegamento via Facetime con l’emittente televisiva "Cnn Turkey" Erdogan ha accusato apertamente Gulen di essere dietro al tentativo di colpo di stato militare. "Non permetteremo che questa ribellione si allarghi", ha giurato Erdogan, invitando la popolazione a dare prova di unità "per difendere la democrazia nelle piazze e negli aeroporti"...

Gülen però ha smentito ogni coinvolgimento. Dalla sua casa in Pennsylvania (Usa), dove vive da anni in esilio volontario, Gülen ha rilasciato questa dichiarazione: "Condanno, nei termini più duri, il tentato golpe militare in Turchia. Al governo si deve arrivare attraverso un processo di elezioni libere ed eque, e non attraverso la forza".

Gulen ha poi definito un insulto l'accusa che gli viene rivolta di essere legato ai fatti di Ankara, accusa rivolta ad una persona, ha sottolineato, che ha sofferto dei ripetuti colpi di stato militari durante gli ultimi 50 anni: "Respingo categoricamente tali accuse".

Anche l'organizzazione no profit "Alliance for Shared Values", vicina a Gulen, ha diffuso un comunicato con il quale condanna ''qualsiasi intervento militare nella politica interna della Turchia''. I seguaci dell'imam hanno poi fatto sapere che non ci sono fazioni militari fedeli all'imam dietro al golpe. Il movimento Hizmet ha quindi ribadito il suo ''impegno a favore della pace e della democrazia''.
L'accusa di Erdogan: "Ecco chi c'è dietro il tentato golpe"

In collegamento via Facetime con l’emittente televisiva "Cnn Turkey" Erdogan ha accusato apertamente Gulen di essere dietro al tentativo di colpo di stato militare. "Non permetteremo che questa ribellione si allarghi", ha giurato Erdogan, invitando la popolazione a dare prova di unità "per difendere la democrazia nelle piazze e negli aeroporti".
Tensioni tra Ankara e Washington

Dopo Erdogan anche il premier turco, Binali Yildirim, ha accusato Gulen di aver organizzato il fallito colpo di Stato. Nel passato Ankara ha chiesto più volte a Washington di espellere Gulen. Oggi il premier turco ha detto che "il Paese che sarà al fianco di Fetullah Gulen non è più nostro amico", senza però citare esplicitamente gli Stati Uniti, alleati di Ankara in seno alla Nato.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/turchia-gulen-smentisce-coinvolgimento-1285021.html


Citazione
Condividi: