Edward Luttwak: Put...
 
Notifiche
Cancella tutti

Edward Luttwak: Putin rischia di cadere


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Edward Luttwak analista americano di geopolitica e intelligence, commenta con Affaritaliani.it la crisi economico-finanziaria che sta colpendo la Russia. "Il problema sono la fuga di capitali e di cervelli". E ora? "O Putin fa rapidamente retromarcia e può salvarsi oppure rischia davvero di perdere il potere". E a quel punto? "Il nazionalismo è finito. Nascerebbe un governo filo-occidentale e filo-europeo".

Edward Luttwak, analista americano di geopolitica e intelligence, commenta con Affaritaliani.it la crisi economico-finanziaria che sta colpendo la Russia.

"L'Unione europea e l'Occidente non hanno avuto la forza politica di fermare Putin. In Russia prima c'è stata la fuga dei capitali, poi la fuga dei cervelli con molti esperti russi che sono andati nella Silicon Valley. Adesso che c'è stata questa emigrazione dell'élite e di capitali e con la caduta del prezzo del petrolio l'economia russa, anziché reagire in modo flessibile, ha subito bruttisimi colpi. La Borsa di Mosca precipita perché c'è un vuoto di soldi e di persone. L'Ue e l'Occidente non sono riusciti a fermare Putin e ora è l'economia a fermarlo. Il presidente è molto indebolito ed è a rischio l'equilibrio politico della Federazione".

Che cosa può accadere?

"Non ci sarà alcun ritorno al comunismo", spiega Luttwak. "Tutto quello che si chiama comunismo e quindi anche il nazionalismo alla Putin esce indebolito da questa crisi. Ora in Russia è possibile un cambiamento radicale della politica. Se il presidente fa retromarcia rapidamente può ancora salvarsi, con Putin che di fatto sostituisce Putin, ma deve occuparsi di più di welfare e del popolo russo e non pensare alla grandezza della Federazione e alla vittoria strategica. Ma l'autorità e l'autorevolezza di Putin sono già crollate e può anche perdere il potere. E se cade Putin si scredita tutta la linea nazionalista. A quel punto è possibile che in Russia nasca un governo filo-occidentale e filo-europeo".

Alberto Maggi
Fonte: www.affaritaliani.it
Link: http://www.affaritaliani.it/esteri/russia-luttwak1612.html
16.12.2014


Citazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

la fuga dei cervelli con molti esperti russi che sono andati nella Silicon Valley

La fuga dei cervelli c'è anche dall'Italia, dalla Grecia, dalla Francia, dalla Spagna, ma non mi sembra che per questo motivo i nostri governanti siano spaventati.

Anzi, continuando la politica di austerità la fuga diventerà generale.

Anch'io sto pensando di fuggire, ma non certo negli Stati Uniti.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Edward Luttwak, analista americano di geopolitica e intelligence, commenta con Affaritaliani.it la crisi economico-finanziaria che sta colpendo la Russia.

da che pulpito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Luttwak
Luttwak nacque in una famiglia ebraica ad Arad in Romania.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Luttwak che parla di più welfare e dei problemi del popolo (il che è anche vero) mi mancava.

Comunque su una cosa non ci piove, in 15 anni di potere Putin avrebbe dovuto fare veramente di più per diminuire il peso delle materie prime nella bilancia commerciale e ridare una guida sicura all'industria russa per affrancarsi dalle forniture estere a dai ricatti che oggi vediamo in atto.


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

Ora inizia la fase dei pennivendoli...forza Russia!


RispondiCitazione
luiginox
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 345
 

luttwak me lo ricordo quando magnificava l'intervento armato che gli usa erano prossimi a fare in iraq.quante bugie in malafede!che pessima persona.che schifoso essere umano (umano?).quanto sangue versato anche per sua colpa crudele supporter dei criminali di guerra blair e bush.


RispondiCitazione
anacrona
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 76
 

Spero che il demente senile Luttwak abbia considerato che:
1) Le sue parole a Putin non lo sfiorano e il suo consenso in patria è altissimo
2) Russia e Cina possono far crollare il sistema finanziario occidentale in un amen grazie alle valute e all'oro FISICO accumulato
3) L'economia russa si basa su materie prime FISICHE non sui Future di carta e bit
4) Militarmente Usa e NATO possono solo perdere ed autodistruggersi ... Napoleone si ritrovò i cosacchi alle porte di Parigi e Hitler con l'armata rossa dentro Berlino. In caso di conflitto ripassate il cirillico perché questi qua se perdono la pazienza in due settimane arrivano a Lisbona ...


RispondiCitazione
Condividi: