Notifiche
Cancella tutti

eternit


pietroancona
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2649
Topic starter  

Eternit

La sentenza di Torino per l'Eternit che segue l'altra sempre a Torino sulla Tissen Krupp e che viene celebrata giustamente dai giornali italiani come un fatto storico epocale che rende finalmente giustizia ad un modo inaccettabile di fare industria sulla salute dei lavoratori mette in evidenza anche l'insufficienza generale della magistratura e delle autorità sanitarie dello Stato sul fronte della sicurezza del lavoro e sul fronte dei difesa dei diritti dei lavoratori italiani.
In fondo le sentenze di Torino esistono per merito volontaristico di un magistrato e di una procura che ha deciso di applicare la legge con equilibrio e tenendo conto che gli operai non sono strumenti della produzione ma esseri umani titolari di diritti.
Questa unicità di Torino sottolinea una situazione generale inaccettabile nella quale si registrano infortuni sul lavoro con morti mutilati ed invalidi in misura inaccettabile. La salute dei lavoratori non viene presidiata dal potere giudiziario sul piano nazionale.
Nella stessa sentenza di Torino c'è da segnalare la difficoltà dei familiari delle vittime di ottenere risarcimenti. La sentenza dovrà essere "delibata" cioè approvata dalle autorità svizzere. Cosa che molto probabilmente non ci sarà.
Sentenza importante quella di Torino ma una rondine non fa primavera. Ci vuole una politica per la difesa della salute dei lavoratori che in atto non solo non c'è ma viene negata nella realtà dei concreti rapporti di lavoro.
Possiamo dire addirittura che la sentenza è in controtendenza ad un modello di industria che sacrifica tutto alla produttività ed al risparmio dei costi di produzione,. Insomma il modello per l'occidente è la Cina nella quale il cielo di Pechino non è più celeste da molti anni...


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Bene.

Adesso attendiamo processi dai Balcani, dall'Iraq e dall'Afghanistan sulle morti per uranio impoverito.

Poi da tutto il mondo occidentale per danni alla salute causati dalle scie chimiche.

Anche qui ci sono dietro delle industrie, che pero' hanno agito su mandato governativo.

Oh gia', stavo dimenticando i morti per inquinamento da traffico stradale. Quando chiameranno Marchionne & co. a render conto?

Poi ci sarebbero quelli morti da diossina.

Prepariamoci a quelli affetti da demenza causa onde elettromagnetiche.

Vedremo se esiste la giustizia uguale per tutti o se vale solo per l'eternit.

😉


RispondiCitazione
claricola
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 91
 

Lo scopo è quello di scoraggiare qualsiasi investimento produttivo in Italia. Per un manager europeo essere spedito in Italia sarà come per un manager americano essere spedito nella filiale in Alaska, o per un russo in Siberia...
Ai piani alti hanno deciso: FINE DELLA POTENZA INDUSTRIALE ITALIANA inclusa la svendita dei gioielli rimasti.
Ovviamente la prima ad obbedire è stata la magistratura. E c'è pure qualcuno che applaude...


RispondiCitazione
TarasBulba
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 121
 

Senza la nostra manifattura, senza le nostre aziende di base e quelle strategiche, sull'orizzonte di ciò che deve venire c'e' soltanto una grande fame.
Non serve aggiungere che quando qualcuno ha fame può essere comprato per due soldi.


RispondiCitazione
Condividi: