Fassina vs Maradona...
 
Notifiche
Cancella tutti

Fassina vs Maradona: il “politicant correct"


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Si sono scandalizzati, poverini. Nel vedere Maradona in tv, ospite di Fabio Fazio, che indirizza ad Equitalia un trionfante “gesto dell’ombrello”, più di qualcuno tra i politici, i dirigenti Rai, e i commentatori mediatici, se n’è avuto a male.

Che diamine! Sbeffeggiando l’agenzia della riscossione, con la quale ha un debituccio da quasi 40 milioni di euro, quell’impudente briccone ha insultato i milioni e milioni di onesti cittadini che pagano le tasse. Con una serie di aggravanti, inoltre. Primo, se n’è infischiato dell’obbligo – certo non scritto, ma nondimeno sacro – che gli deriva dall’essere una celebrità sportiva che, in quanto tale, deve essere d’esempio a tutti, e in special modo ai giovani. Secondo, lo ha fatto proprio nel Paese in cui, per sua stessa ammissione, si è svolta la maggior parte della sua epopea calcistica, col corredo di una passione travolgente e imperitura. Terzo, la sprezzante e volgarissima esibizione ha avuto luogo in uno studio della Rai, ovverosia di quella Tivù-di-Stato che per un verso incassa i denari del canone (un tributo, appunto) e che per l’altro assolve, con gli ottimi risultati che ognun conosce, al suo mandato istituzionale di Servizio Pubblico.

C’è bisogno di aggiungere altro, per inorridire? Forse che sì, forse che no, ma ad ogni buon conto i moralizzatori si sono messi all’opera. E hanno tuonato, da par loro, le ragioni del proprio sdegno. Tra i più severi, il vice ministro dell’Economia, il Pd Fassina, che ai microfoni di Radio 24 ha dato risolutamente del «miserabile» a Maradona, rinverdendo così quella bella immagine di sussiego, metà etico e metà intellettuale, che è tra i principali motivi della stima e dell’affetto raccolti dal Pd.

Scherzi a parte (se è lecito citare il titolo di un programma della concorrenza privata, l’odiatissima Mediaset) le quisquilie di giornata rimandano a un tema assai più serio: quello della maturità del pubblico. Anzi, dei cittadini. Anzi, degli elettori. A seconda dei casi, infatti, i capi, i capetti e i capataz dell’establishment oscillano fra due atteggiamenti opposti. Da un lato pretendono che chiunque comprenda, e accetti di buon grado, le enigmatiche alchimie dell’economia internazionale, dal quantitative easing made in USA al fiscal compact made in UE. Dall’altro, invece, ritengono che la popolazione in blocco vada tenuta al riparo da certi messaggi disdicevoli che la potrebbero confondere, turbare, indurre in errore. O addirittura, Dio non voglia, incanaglire.

L’applicazione pratica, in ambito Rai, è che il conformismo ha la strada perennemente spianata e gli unici problemi sorgono, e nemmeno sempre, quando si verifica qualcosa di anomalo. Mentre ogni sorta di idiozia viene assolta a priori, in quanto intrattenimento e dunque, c’è da supporre, benefico svago per gli spettatori bisognosi di ristoro dalle fatiche e dalle traversie dell’esistenza, ciò che si allontana dalla “retta via” dello sciocchezzaio collettivo, o della lottizzazione standard, tende a finire nel mirino dei Supremi Custodi della Correttezza. I quali, per sovrammercato, appaiono sempre più facili a spazientirsi per qualunque nonnulla che non rientri nei loro desiderata.

La nuova tendenza, da parte dei suddetti capi, capetti e capataz, è infatti quella di inalberarsi al minimo imprevisto che trovino sgradevole: dalle tifoserie che si scambiano cordialissimi insulti reciproci e che si ritrovano demonizzate con la grottesca accusa di «discriminazione territoriale», al Maradona di turno che esce dalle righe e osa incrinare l’immagine pubblica che si tenta di proiettare in ogni modo. Quella di un Paese finalmente ammaestrato alle dure esigenze del Pareggio di bilancio, dove nessuno deve permettersi di criticare né il governo in carica, ammirevolmente impegnato a salvarci dal tracollo definitivo, né le sue imposizioni più o meno draconiane a carico dei cittadini qualsiasi.

Ancora peggio, insomma, del solito, vecchio, e per nulla caro, “political correct” di matrice statunitense. Un nuovo feticcio al quale inchinarsi, persino più posticcio e dozzinale del precedente: il “politicant correct”.

Federico Zamboni
Fonte: www.ilribelle.com
Link: http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ribelle/2013/10/22/fassina-vs-maradona-il-politicant-correct.html
22.10.2013


Citazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

sai quanti voti piglierà Fassina a Napoili....


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

...Ancora peggio, insomma, del solito, vecchio, e per nulla caro, “political correct”. ...

Non mi risulta ci siano cure efficaci nell'ambito della legalità.

Si chiama PROVINCIALISMO, consiste nell'applicazione periferica e tardiva di un costume importato e "interpretato".


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Paolo Mare 04 maggio 2013 17:08

a tutte quelle persone integerrime che usano l'argomento dell'evasione fiscale italiana utile a far passare il messaggio che siamo brutti, incapci cattivi e tanto corrotti vanno presi di petto rilanciando con le loro stesse argomentazioni:

Se in italia si evadono 120mld, e quindi l'evasione per loro E' IL PROBLEMA, allora questi signori converranno che domani mattina vada spazzato via, messo al bando, reso illegale TUTTO il sistema internazionale offshore, responsabile di far sparire ricchezza nel mondo nella misura di MIGLIAIA di MILIARDI di dollari (aprrossimando per difetto!).

a quel punto i vari Lussemburgo, Svizzera, Mauritius, Bermuda, Delaware-Wyoming-Nevada(USA), isola di Jersey, isola di Man Bahamas, isole Camyman, isole Vergini, Hong Kong ("il piu' importante esperimento mondiale di capitalismo liberista" cit. Milton Friedman), Singapore, San marino, Andorra e tanti altri si troverebbero ignudi davanti al mondo.

ps: "Nel 2008 attraverso le finanziarie offshore olandesi sono transitati circa 12.300 miliardi di euro, un importo pari a venti volte il Pil del paese."
cit. dal libro di Nicholas Shaxson "Le isole del tesoro" a cui consiglio vivamente la lettura.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

http://www.lettera43.it/attualita/35420/fisco-multa-ridotta-a-bosch-versati-300-mln.htm

L'Agenzia delle Entrate italiana ha rinunciato a 1,1 miliardi di euro.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

MONTI BONIFICA 2 MILIARDI E MEZZO A MORGAN & STANLEY

http://www.lindipendenza.com/monti-morgan/


RispondiCitazione
Condividi: