Foa - E’ così scand...
 
Notifiche
Cancella tutti

Foa - E’ così scandaloso dar la parola al popolo ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Mettete in fila: la Francia che sceglie Hollande, la Grecia che alle urne non nasconde la sua rabbia, l’Italia che alle amministrative punisce, giustamente, i due grandi partiti ora la Germania che lancia un siluro alla Merkel. Fior di commentatori si duolgono di questi sviluppi, ma io dico: è davvero così scandaloso dar la parola al popolo? Anzichè temere per il futuro dell’euro, bisognerebbe chiedersi se l’attuale sentimentimento di diffuso disagio in Europa, che paradossalmente accomuna gli elettori della ricca Germania a quelli della malandata Grecia, non sia l’ultima conseguenza di un processo di costruzione europea che ha sistematicamente eluso il consenso popolare.

La gente oggi ha la sensazione di vivere in un mondo che non le appartiene, che è sensibile solo agli interessi, anzi eccessi della finanza, che non considera gli interessi del territorio, che spalanca le porte alla globalizzazione oltre il buon senso. Per questo gli europei si ribellano non appena possono far sentire la propria voce. E per questo la stabilità tornerà solo se le regole del gioco democratico verranno ripristinate; altrimenti continueremo a sprofondare e dietro l’angolo potrebbe esserci l’aborgazione della democrazia – di quel che resta – nel nome di un interesse supremo. Di cete élites, non certo nostro.

Sbaglio?

Marcello Foa
Fonte: http://blog.ilgiornale.it/
Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2012/05/14/e-cosi-scandaloso-dar-la-parola-al-popolo/
14.05.2012


Citazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 902
 

Foa ma il tuo giornale stimolò il Popolo a votare per i referendum?
Quando Rai1 e Rai2 annunciarono le date sbagliate del Referendum non rammento proteste di attentato alla libera espressione popolare.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14469
 

ma L'europa prima di tutto, il totalitarismo euro bancario per 20 anni è stato promulgato come una manna dal cielo, non ci avevano parlato allora di questi bei retroscena, beh eccoli qua.

La democrazia è una perdita di tempo ed un fastidio, così dicono gli eurofanatici, da attali a d'alema, a Monti..non c'entrano con la democrazia ma l'europa è un superamento della inutile e desueta democrazia.....sarebbe stato opportuno dirlo alla gente, quando ci chiesere se entrare in europa, se avessimo gradito anche tutta la serie di trattati togli-democrazia, sui quali ovviamente non è stato concesso di esprimersi.

QUanto necessario fu detto allora, se non entriamo in Europa gravi sciagure, danni e perdite avremmo subito come italiani....


RispondiCitazione
Condividi: