Genesis nel Targumi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Genesis nel Targumim : tutt'altra storia


yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
Topic starter  

THE TARGUM OF PALESTINE,

COMMONLY ENTITLED

THE TARGUM OF JONATHAN BEN UZZIEL,

ON THE

BOOK OF GENESIS.

________

SECTION I.

BERASHITH.

I. All'inizio (min avella) il Signore ha creato i cieli e la terra. E la terra era vacante e desolata, solitario dei figli degli uomini e privo di ogni animale; e le tenebre erano sulla faccia dell'abisso e lo spirito della misericordia prima che il Signore respiri sulla faccia delle acque.

E il Signore disse: sia la luce e per illuminare sopra; e allo stesso tempo c'era la luce. E il Signore vide la luce, che era buono; e il Signore ha diviso tra la luce e l'oscurità. E il Signore chiamò la luce il GIORNO; e ha fatto si che gli inabitanti del mondo potessero lavorare da esso: e le tenebre LUI ha chiamato notte; e LUI ha fatto si che in esso potessero avere riposo le creature.
Era sera e fu mattina, il Primo giorno.

E il Signore ha detto, che ci sia una espansione in mezzo alle acque e lasciarlo separato tra le acque di cui sopra e le acque sotto.

E il Signore fece la espansione, con tre dita, tra i confini del cielo e le acque dell'oceano , separati tra le acque che erano sotto l'espansione e le acque che erano sopra, nella raccolta (o copertura) della distesa; e così fu. E il Signore chiamò la distesa i CIELI.
Era sera e fu mattina, il Secondo giorno.

E il Signore ha detto, lasciare il basso acque che restano sotto i cieli ad essere riuniti in un unico luogo, e la terra essere essiccata, che la terra possa essere visibile. E così fu. E il Signore chiamò la (terra) asciutta la TERRA, e il luogo dell'assemblaggio delle acque lo ha chiamato i MARI; e il Signore vide che era buono. E il Signore disse: lasci la terra aumentare l'erba erbosa cui seme fiorirà e alberi da frutto facendo frutto secondo la loro specie, il cui seme è in sé sulla terra. E così fu. E la terra produsse erbe (e) erbacee fiorite e l'albero facendo frutto secondo la loro specie. E il Signore vide che era buono.
Era sera e fu mattina, Terzo giorno

E il Signore disse, che siano le luci nella distesa dei cieli, per distinguere tra il giorno e la notte; e lasciarle in essere per i segni e per tempi di festival e per la numerazione che da loro dia il conto dei giorni e per santificare l’inizio dei mesi, e l’inizio del passaggio degli anni, le rivoluzioni del sole, la nascita della luna e il succedersi delle stagioni, il passaggio dei mesi e degli anni.

E lasciarle in essere per i luminari nella distesa dei cieli per dar luce sulla terra. E così fu.
E il Signore fece due grandi luminari; ed erano uguali nella gloria in ventuno anni, meno sei cento e due e settanta parti di un’ora.
E in seguito la luna recitò contro il sole, un rapporto falso; e lei è stata diminuita, e il sole è stato nominato per essere la luce maggiore per governare il giorno; e la luna per essere la luce inferiore alla regola nella notte e delle stelle.

E il Signore li ha ordinato ai loro uffici, nella distesa dei cieli, per dare la luce sulla terra e per amministrare di giorno e di notte, di distinguere tra la luce del giorno e il buio della notte. E il Signore vide che era buono.
Era sera e fu mattina, Quarto giorno.

E il Signore disse, lasciate i laghi delle acque sciami avanti il rettile, l’animale vivente e uccelli che volano, cui nido è sulla terra; e lasciare che il l’uccello sia nell’aria della distesa dei cieli.
E il Signore ha creato il tannino grande, il lev-ya- e suo compagno di gioco che sono preparati per il giorno della consolazione e di ogni animale vivente, che striscia e che le limpide acque avevano sciamato in avanti secondo la loro specie; i generi che sono puliti e i generi che non sono puliti; e ogni uccello che vola con le ali dopo i loro generi, il pulito e l’impuro.
E il Signore vide che era buono. E li benedisse, dicendo: aumentate e moltiplicare e riempite le acque dei mari e lasciare le bestie moltiplicarsi sulla terra.
Era sera e fu mattina, Quinto giorno.

E il Signore ha detto, lasciare il suolo della terra a portare avanti la creatura vivente secondo la sua specie; il tipo che è pulito e il tipo che è impuro; bestiame e cose striscianti e la creatura della terra, secondo il suo genere. E così fu.
E il Signore ha fatto la bestia della terra dopo il suo genere, il pulito e l’impuro e il bestiame dopo la loro specie e ogni rettile della terra dopo il suo genere, il pulito e l’impuro.
E il Signore vide che era buono.

E il Signore disse agli angeli che amministravano prima di lui, che erano stati creati nel secondo giorno della creazione del mondo, facciamo un uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza; e far loro dominio sui pesci del mare e sugli uccelli che sono nell’atmosfera del cielo, sul bestiame e su tutta la terra e sopra ogni rettile strisciante sulla terra.
E la Parola del Signore creò l’uomo a sua somiglianza: a immagine del Signore Egli creò lui, con due cento quarantotto membra, con trecento sessantacinque nervi, rivestiti con la pelle e riempiti con carne e sangue. Maschio e femmina nei loro corpi, egli li creò.

Estratto da:

Genesi in Pentateuchal Targumim
The Targums of Onkelos and Jonathan Ben Uzziel
On the Pentateuch With The Fragments of the Jerusalem Targum From the Chaldee
by
J. W. Etheridge, M.A. First Published 1862

http://targum.info/pj/pjgen1-6.htm


Citazione
Frikkio
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

.. E il Signore non l'ha detto ma io l'avrei fatto: MA PERCHE' NON TE NE VAI AFFANCULO TU E STA MERDA DI DON CHISCIOTTE?
Bannami amministratore!


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

non ho capito il senso della citazione...

ma funziona perché hai già fatto impazzire qualcuno, vedi il Frikkio qui sopra


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

E i trans chi li ha fatti ?

L'uomo a sua somiglianza....

hummm......un dio platinette


RispondiCitazione
Condividi: