Gheddafi aveva già ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Gheddafi aveva già perso


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

In alcune circostanze ho auspicato che in soccorso di popolazioni minacciate e colpite si ricorresse a una forza di polizia internazionale, o ai suoi più o meno passabili surrogati. Per una di queste circostanze ho il dubbio di aver sbagliato: l’intervento in Libia richiesto alla vigilia di una temuta strage a Bengasi. Sento rinfacciare spesso quell’intervento, con una certa sicumera, e non raramente con un esplicito rimpianto per Gheddafi. Qui già Daniele Raineri, se non m’inganno, ricordò che a quel punto Gheddafi aveva già perduto il controllo della situazione, e dalla guerra civile (e tribale) non ci sarebbe stato ritorno. Trovo una convinzione analoga in un articolo recente di Bernardo Valli, miglior conoscitore di me, e meno di me tentato da ansie umanitarie, dunque tanto più affidabile: “La Libia è una terra dove le antiche rivalità tribali prendono facilmente svolte violente e pretesti religiosi. Gheddafi teneva a bada il paese: è dunque stato un errore favorire la sua fine? Il colonnello libico stava già perdendo il controllo quando gli occidentali sono intervenuti in favore dei ribelli. E le prime elezioni hanno dato risultati sensati. L’errore è consistito nel non aiutare la transizione”.

Adriano Sofri
Fonte: www.ilfoglio.it
8.08.2015


Citazione
Maxim
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

Gheddafi stava per riprendersi la Cirenaica quando sono intervenuti gli occidentali , intervento avvenuto proprio per impedirgli di vincere


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Gheddafi stava per riprendersi la Cirenaica quando sono intervenuti gli occidentali , intervento avvenuto proprio per impedirgli di vincere

Verissimo, L'esercito regolare era già alle porte di Bengasi e commandos erano già sbarcati in città via mare. La "rivolta" stava ormai per essere sconfitta e l'intervento degli aerei occidentali cambiò repentinamente la situazione, bombardando le truppe a terra e costringendole al ritiro (altro che "No fly zone"...). Chiunque abbia una memoria media e cerchi di essere obiettivo e in buona fede (cosa che il guerrafondaio Sofri NON E') non può essersene dimenticato, dato che è avvenuto solo pochi anni fa. Sofri è il solito mistificatore intellettuale di regime ( alla Henry Levy) che tenta di giustificare moralmente (!) e politicamente i crimini dell'occidente e della NATO.


RispondiCitazione
pderenz44
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
 

Sofri che vergogna , e su Assad anche lui dispotico tiranno?cameriere dell'imperialismo dipinto di rosa


RispondiCitazione
Vimeno2
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 42
 

Gheddafi, o meglio il governo libico, aveva il completo controllo della cirenaica e ricordo che le prime manifestazioni contro gheddafi erano composte da poche centinaia di persone armate spacciate per pacifici dai media occidetantali.

Il governo Libico lasciò momentaneamente a questa bande di creare caos per vedere se c'era una possibilità di dialogo e per evitare morti tra la popolazione civile.
Il giorno prima della risoluzione ONU sulla Libia bengazi era completamente circondata dall'esercito libico e i ribelli nn avevano che qualche mitra e qualche fucile.


RispondiCitazione
InvernoMuto
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 259
 

Ah, se Gheddafi avesse mantenuto un esercito degno di questo nome magari avrebbe resistito un po' di più, ma dopo la guerra nel Ciad penso bene di smobilitare tutto e di affidarsi principalmente ai corpi d'èlite e di mettere ai piani alti incompetenti a lui leali come suo figlio Khamis (coraggioso, per carità, ma non è che fosse Rommel).
Il risultato è che gli ufficiali, molto più che la popolazione civile, al tempo della primavera araba, nutrivano già un certo risentimento, che li ha spinti a ribellarsi magari con una manina invisibile dall'occidente.
La superiorita aerea da sola non basta a far vincere una guerra, si guardi la guerra in Siria...se son bastate due bombe francesi a far scappare un esercito intero vuol dire che c'erano anche problemi di morale e di tattica dietro


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

A parte le cazzate scritte da Sofri su Gheddafi, ampiamente spiegate dagli altri utenti, vorrei sottolineare chi è questa persona

https://it.wikipedia.org/wiki/Adriano_Sofri

quindi, per me, attendibilità = Topo Gigio


RispondiCitazione
Condividi: