I gatti di Bigazzi ...
 
Notifiche
Cancella tutti

I gatti di Bigazzi e altri «delitti» in tv


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Leggendo della sospensione di Beppe Bigazzi per aver consigliato a «La prova del cuoco» una ricetta con carne di gatto ho subito pensato ai vicentini (Raiuno, dal lunedì al venerdì, ore 12). Che fine faranno? Saranno espulsi dall’Europa? Com’è noto, un proverbio veneto recita così: «Venesiani gran signori, Padovani gran dotori, Vicentini magna gati, Veronesi tuti mati».

Pare che i vicentini siano stati soprannominati così dopo la mancata restituzione a Venezia di una schiera di felini chiesti in prestito per sconfiggere un’invasione di topi (era il 1698). Ma i maldicenti suppongono un utilizzo culinario dei suddetti dovuto alla povertà dell’epoca. Si fanno anche ipotesi più filologiche. Sta di fatto che Bigazzi è stato sospeso con grande ignominia: «Un episodio inaudito per la tv pubblica», secondo Francesca Martini, sottosegretario alla Salute. Che ha persino ventilato l’istigazione a delinquere. A me Bigazzi non è mai stato simpatico, riporto quanto scritto in passato: «Bisogna sempre diffidare dei manager che a un certo punto della loro vita abbandonano l’azienda per scoprire: a) la campagna; b) l’enogastronomia; c) i libri.
E poi se c’è Slow Food che farsene di un simil slow food?».

Nell’occasione, ha dimostrato una palese mancanza di sensibilità. Giusta la sospensione. Detto questo, parlare di una ricetta storica (non siamo ipocriti: durante la guerra più di un gatto è finito in salmì) è davvero il delitto più grande che si possa compiere in tv? Se applicassimo l’intransigenza del sottosegretario Martini alle trasmissioni Rai ogni giorno bisognerebbe estrarre più di un cartellino rosso. I maltrattamenti alla lingua italiana di Vissani non sono istigazione a delinquere? Povera Elisa Isoardi, fra non molto sarà «magnata» dalla Clerici e nessuno la difenderà. Bigazzi suoi.

Aldo Grasso
Fonte: www.corriere.it
Link: http://www.corriere.it/spettacoli/10_febbraio_17/grasso-bigazzi-gatti_2150fc92-1b94-11df-9bdf-00144f02aabe.shtml
17.02.2010


Citazione
rosacroce
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 185
 

" i nuovi mostri"
i bigazzi e quelli che lo difendono.caro aldo grassoccio ,
in tempo di guerra chi per sopravvivere si è mangiato gatti e altro................è GIUSTIFICATO.
CHI LO FA' OGGI CON I S.MERCATI PIENI DI SCHIFEZZE VARIE ,è UN CRIMINALE ,UN MOSTRO.


RispondiCitazione
rosacroce
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 185
 

«Bisogna sempre diffidare dei manager che a un certo punto della loro vita abbandonano l’azienda per scoprire: a) la campagna; b) l’enogastronomia; c) i libri.

DIREI PIUTTOSTO CHE COLORO CHE SCOPRONO LA CAMPAGNA E ABBANDONANO UNA AZIENZA MARCIA COME LA RAI ,TROVANO LA GIUSTA VIA SMARRITA.


RispondiCitazione
Condividi: