Intercettazioni: Be...
 
Notifiche
Cancella tutti

Intercettazioni: Berlusconi pensa ddl 'blindato', ...


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Intercettazioni: Berlusconi pensa ddl 'blindato', fare presto

Il premier preme per arginare la "barbarie mediatica"
17 febbraio, 20:22

ROMA - Convinto che sia "una barbarie" la pubblicazione di intercettazioni relative a indagini ancora in corso con conseguente processo mediatico, Silvio Berlusconi preme l'acceleratore per approvare in tempi brevi il ddl sulle intercettazioni lasciando il provvedimento immutato.

Un modo per evitare ulteriori passaggi parlamentari che allungherebbero l'entrata in vigore del disegno di legge. Anche di questo Il Cavaliere avrebbe parlato oggi con i ministri presenti a palazzo Grazioli per una colazione di lavoro dove si è discusso dell'agenda di governo. A via del Plebiscito erano presenti tra gli altri il ministro della Giustizia Angelino Alfano e l'avvocato del premier e deputato del Pdl Niccolò Ghedini. "La linea emersa è quella di non apportare il modifiche al testo per accelerare i tempi di approvazione", riferisce uno dei presenti all'incontro. E' "molto probabile che il provvedimento resti quello", conferma poi un'altro ospite presente a palazzo Grazioli.

Il disegno di legge sulle intercettazioni calendarizzato in commissione Giustizia di palazzo Madama nel frattempo ha ripreso il suo iter tant'é che per il 3 marzo è fissata la scadenza per la presentazione degli emendamenti. L'idea dunque è quella di procedere in maniera spedita per arrivare in tempi certi all'approvazione definitiva del disegno di legge senza ulteriori passaggi parlamentari, dopo il voto al Senato.

Secondo quanto si appende i 40 emendamenti al decreto sulla protezione civile sarebbero suddivisi tra i tre partiti dell'opposizione: 16 del Pd,15 dell'Idv e 9 dell'Udc. Tra gli emendamenti centristi uno all'articolo 16 (che conteneva la stralciata protezione civile spa) secondo il quale ''per mantenere l'ordinata gestione e la piena funzionalita' della flotta aerea'' sotto la gestione del Dipartimento alla Protezione civile si incarica del coordinamento ''un dirigente pubblico per un costo di 250 mila Euro l'anno''. L'emendamento dell' Udc chiede che il coordinamento avvenga ''a costo zero'' . Un altro emendamento interviene per sottrarre la gestione dei grandi eventi alla competenza della Protezione civile che deve occuparsi di ''emergenze'' . Un punto gia' oggetto di contestazione da parte della commissione europea.

ANM, INTERCETTAZIONI STRUMENTO INDISPENSABILE -"Questa vicenda ci insegna che le intercettazioni sono uno strumento indispensabile e inderogabile per l'accertamento dei reati". Lo dice Luca Palamara, presidente dell'Associazione nazionale magistrati a proposito dell'inchiesta di Firenze sugli appalti. "Altro è il tema della pubblicazione - sottolinea Palamara - non si possono sovrapporre i due piani, altrimenti si privano i magistrati di un formidabile strumento consentendo che possano essere fatti anche accordi illeciti".

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/02/17/visualizza_new.html_1704513543.html


Citazione
Condividi: