Il caccia F35: un d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il caccia F35: un disastro tecnologico


Servus
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 875
Topic starter  

Una relazione sui F-35 che dettaglia anni di studi sul jet stealth dice che il sistema di armi più costoso nella storia sta venendo a mancare, mentre un nuovo piano dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti richiede che sia la pietra angolare delle loro missioni future.
Giovedì, un nuovo documento è stato rilasciato dal Progetto sul Government Oversight (POGO), una no-profit indipendente che indaga sulla corruzione, la cattiva condotta, e i conflitti di interesse. Nel rapporto, Dan Grazier, un ex capitano Marine e ricercatore alla politica di difesa presso POGO, si basa su fatti nel delineare una storia di carenze del F-35, che egli chiama un “disastro nazionale”.

Grazier inizia con i sistemi informatici integrati nel jet, che si suppone debba raccogliere grandi quantità di dati per consentire al pilota di “dominare il campo di battaglia.” Invece, dice, in realtà “interferiscono con la capacità del pilota di sopravvivere e prevalere.”

I test dei sensori, computer e software hanno dimostrato che i sistemi creano falsi bersagli e segnalano i falsi luoghi come obiettivi.

Grazier ha riferito che diversi piloti sono stati insoddisfatti del sistema Distributed Aperture (DAS), che permette loro di vedere in ogni direzione, compreso sotto il jet, così come degli strumenti di volo ed dei simboli delle minacce attraverso i loro sistema casco da $ 600.000 .

I piloti hanno definito il ​​sistema operativo "inutilizzabile e potenzialmente non sicuro” e ha riferito che i loro obiettivi sono stati oscurati da “grappoli di simboli”, che ha fatto vedere doppio molti di loro. Grazier dice che i piloti spengono il sistema e fanno la scelta di fare invece affidamento sui cruscotti tradizionali.

“Anche in questo caso, il sistema è poco meglio di quelli che si suppone di sostituire”, dice Grazier.

Il rapporto dice anche che l'elettronica che condivide dati con altri F-35 crea immagini erronee o scomposte di obiettivi, e talvolta fa anche cadere del tutto le immagini di obiettivi .

“Tutto questo significa che i sistemi che hanno lo scopo di dare ai piloti una migliore comprensione del mondo che li circonda può fare esattamente il contrario”, ha detto Grazier.

Le modifiche software consentono al jet di trasportare solo due cariche di missili aria-aria a medio raggio a guida radar (AMRAAM), che non sono ottimizzati per vincere un combattimento visuale a distanza, diminuendo ulteriormente le sue capacità aria-aria.

Grazier dice anche gli aerei non hanno capacità di invisibiltà, sono inefficaci a fornire supporto aereo, e inadatti ad operazioni su portaerei.

Il presidente Donald Trump ha anche messo in dubbio il programma e ha invitato Lockheed Martin a tagliare 600 milioni di $ dall'ultimo lotto di F-35. Tuttavia, questo può finire per costare i contribuenti di più, dato che gli F-35 che verranno acquistati non sono testati e dovranno essere adattati.

I contribuenti dovranno anche fornire finanziamenti aggiuntivi per la modernizzazione, le modifiche, la manutenzione e la riparazione.

Mentre gli aerei non hanno mostrato un miglioramento significativo rispetto ai loro predecessori, il Government Accountability Office (GAO) ha stimato che costerà almeno $ 3 miliardi di dollari ammodernare gli aerei per i prossimi sei anni.

Allo stesso tempo, il Marine Corp degli Stati Uniti ha esposto i loro progetti per il futuro, che richiedono piccole portaerei agili che porteranno da 16 a 20 F-35B. La maggior parte del piano ruota attorno agli F-35, che i Marine dicono sostituirà gli F/A-18, AV-8B, e EA-6B.

Il piano prevede per il Marine Corp di procurarsi un totale di 353 F-35, che si dice “sarà la pietra angolare di una forza congiunta multi-missione”.

https://www.rt.com/usa/382906-f35-marines-pogo-stealth/


Citazione
Condividi: