Il costo di una pip...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il costo di una pipì


andresilver
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 49
Topic starter  

Mi capita sempre più spesso di trovarmi di fronte a facce sbalordite e irrisioni fastidiose quando, parlando di consumo di acqua pro-capite, dichiaro che ogni persona consuma in media giornalmente 250 litri d'acqua e che quindi un nucleo familiare medio di 4 persone ne consuma 1.000 litri al giorno. Probabilmente queste facce sorprese e questi sorrisetti maligni sono determinati dal fatto che la nostra mentalità di consumo è legata solo ed esclusivamente al consumo diretto, ovvero quello che vediamo e gestiamo.
Ovvio è, infatti, che nessuno di noi beve 250 litri d'acqua giornalieri (il consumo di acqua per bere equivale all'1% del consumo giornaliero di acqua) o che non ne utilizza altrettanti per lavarsi e cucinare ma, tralasciando il principio di acqua virtuale (che ho già trattato piuttosto ampiamente in questo post), uno dei consumi apparentemente meno influenti ma soprattutto sottovalutati da molti consumatori è lo scarico del wc.
Già, perché oltre il 30% dei consumi domestici sono dovuti allo sciacquone: avete capito bene, ogni volta che viene azionato, infatti, vengono consumati in media circa 12 litri d’acqua potabile...

Continua a leggere su:

http://vivereaorecchio.blogspot.com/2011/06/il-costo-di-una-pipi.html


Citazione
Condividi: