Il microfono di leg...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il microfono di legno


Arcadia
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

L'Italia è al 69esimo posto nella classifica della libertà di informazione secondo il rapporto del 2013 di Freedom House. Un Paese giudicato semi libero. Ci precedono, tra gli altri, Ghana, Nauru, Papua New Guinea, São Tomé e Príncipe, Isole Solomon, Samoa, Tonga, Namibia e Guyana. Le televisioni influenzano il giudizio degli italiani più di qualunque altro media, i giornali sono infatti poco diffusi da noi sia come numero assoluto, sia in relazione alle altre nazioni europee. Per un ovvio sillogismo quindi, se l'informazione in Italia è manipolata, filtrata, schierata, adulterata, la massima responsabilità è delle televisioni e di chi ne fa parte. Lo so, è la scoperta dell'acqua calda se tre canali nazionali sono di proprietà di Berlusconi in palese conflitto di interessi in quanto concessionario e gli altri tre dei partiti che li usano per la loro propaganda. I cittadini non possono decidere senza conoscere, né giudicare le scelte della politica. Non sono liberi. Il sondaggio di oggi vuole assegnare il microfono di legno alla rete più faziosa, al direttore di rete più schierato, al conduttore di talk show più in mala fede. A voi il giudizio.

Il sondaggio verrà chiuso alle ore 14 del 5 giugno 2013.
Partecipate al sondaggio

http://www.beppegrillo.it/


Citazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Molte buone intenzioni in un post del genere. Eppure la Freedon House la abbiamo trattata molte volte qui, ad esempio nell'articolo di Barnard
www.comedonchisciotte.org/site//modules.php?name=News&file=article&sid=5969

Chi conosce l’America sa che la parola ‘Freedom’ incastonata nel nome di una qualsiasi fondazione statunitense significa una sola cosa e solo una: esportazione nel mondo del libero mercato selvaggio, degli interessi corporativi americani, e con essi dei mezzi necessari per imporli, fra cui le bombe da 500 libbre, quelle Cluster e il braccio mortifero del Fondo Monetario Internazionale. Cioè miseria, disperazione, menzogne, sfruttamenti indicibili, stragi, e sofferenze per generazioni. Eccovi la Freedom House.

Il problema poi viene indirizzato sulle TV di stato e su quelle di Berlusconi. Ma in realtà è ben più generale. Tutti i mass media mondiali fanno riferimento a poche agenzie (es. AP, Reuters, ...).

E allora tutta la realtà dei media è falsificata e paradossalmente a volte, se proprio si vuole guardare la TV, può essere utile guardare proprio i media più schierati, perchè per chi sa leggere le loro menzogne, qualche indicazione la danno. Gli altri (es. La7) dicono sempre la stessa pappardella.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Lo sa bene Grillo


RispondiCitazione
Condividi: