IL milazzismo fu da...
 
Notifiche
Cancella tutti

IL milazzismo fu davvero un disastro?


ancona_pietro
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 564
Topic starter  

Il Milazzismo fu davvero un disastro?
C'è stato molto di peggio in Italia. I governi leghisti del Nord, il PD, il berlusconismo.....

Uno stereotipo che io stesso ho coltivato per anni vuole che il giudizio sulla esperienza milazziana in Sicilia sia del tutto negativo. Per quanto l'esperienza non sia stata del tutto felice e la coalizione milazziana abbia imbarcato come un'arca di noè personaggi anche discutibili e pittoreschi non credo che il governo presieduto da Silvio Milazzo abbia fatto più disastri alla Sicilia di quanti se ne siano fatti dopo di lui con le politiche di centro-sinistra fino ad arrivare a Crocetta.
Silvio Milazzo personalmente era un galantuomo ed appartenente alla grande e media proprietà terriera poi travolta dal nordismo del sistema economico nazionale. Non era certo un professionista della oligarchia.
Per quanto la coalizione milazziana abbia imbarcato anche il MSI non è stato questo a caratterizzare l'esperienza politica quanto un tentativo a fare nell'Isola una politica diversa da quella imposta a livello nazionale dalla DC con il nascente centro-sinistra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Milazzo


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Milazzo era uno schiavista latifondista, un cacique fuori tempo assetato di potere.
Ma come ti viene in mente di riabilitarlo?


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Un precursore del Circo Togni che caratterizza al giorno d'oggi tante amministrazioni locali, piene di amministratori-avventurieri. Quanto al coinvolgimento del PCI, ricordiamoci che il segretario era Macaluso...


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Ma anche al di là di chi era Milazzo ... come può venire in mente oggi anche solo di parlarne ? ed addirittura per cercare di riabilitarlo ?

Che c'entra poi l'attuale centro-sinistra che sembrerebbe, a sentire Ancona e senza conoscere la storia, governare da sempre in Sicilia ... e che sicuramente di sfracelli negli ultimi anni ne ha fatti a bizzeffe ... basti pensare, nel periodo precedente a Crocetta, all'appoggio dato anche da personaggi come Lumia all'ineffabile Lombardo ... ma che tutto sommato governa veramente e direttamente la Sicilia solo da poco più di un paio d'anni ... mentre prima l'hanno invece governata molto a lungo i cacicchi berluscones, quelli di quel famoso "61 a zero", mi sembra del 2001 ?

Crocetta, che pure era stato un ottimo ed amato sindaco comunista di Gela, è da tempo effettivamente del tutto irriconoscibile ... ed appare del tutto inadeguato al ruolo di governatore regionale ... basti pensare a tutte le "tarantelle" sul Muos ... ma nemmeno credo lo si possa però accusare di tutte le colpe storiche della classe dirigente, e non solo strettamente politica, della Sicilia ... per poi andare addirittura a rivalutare Milazzo ... insomma, non esageriamo ...

Quanto a certo "consociativismo", con la scusa dell' "autonomia regionale", si può dire che c'è invece da molti decenni ... in questo il "milazzismo", come cultura di potere locale, non è mai veramente morto .... soprattutto poi sul piano affaristico ... e mentre La Torre e Di Salvo si facevano ammazzare, chi si ricorda delle strane alleanze nello stesso identico periodo, in quel di Catania, tra i "cavalieri del lavoro", cioè i palazzinari in odor di mafia e le cooperative emiliane di Lega Coop, strane alleanze denunciate all'epoca da Pippo Fava ... che realisticamente proprio per quelle denunce fu a sua volta ammazzato ?

Ma anche dei "contorsionismi" di alcuni esponenti del movimento siciliano antimafia ... quello nato in risposta alle stragi di mafia dei primi anni novanta .... che dopo aver sostenuto la "primavera siciliana" di Orlando ... poi passarono in massa sotto le bandiere berlusconiane ? Ricordo, così a naso, il gesuita Pintacuda, il poliziotto Carmine Mancuso, una certa onorevole Cristina Matranga, ma erano certamente molti di più di questi che ho nominato .... appunto, il "milazzismo", come classico fenomeno consociativo e trasformista, non è mai morto .... anzi, è tracimato anche fuori dell'isola ... ed è, insieme e strettamente intersecato a Cosa Nostra, il male storico principale della Sicilia ... altro che riabilitarlo ...


RispondiCitazione
Condividi: