Il patto russo-tede...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il patto russo-tedesco e la politica dello appeasement


pietroancona
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2649
Topic starter  

Il patto Molotov-Rinbetrop e la politica dell'appeasement

molte di coloro che io chiamo anime belle ed anche tante persone in buona fede ma con una informazione insufficiente continuano ad inorridirsi di fronte al patto russo-tedesco che precedette lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Bisogna tuttavia contestualizzare le cose. L'URSS era stata invasa dopo la rivoluzione d'ottobre da contingenti militari dei paesi occidentali. Un milione di soldati occidentali parteciparono alla guerra civile dalla parte dei bianchi riuscendo ad avere anche grossi successi. La zona controllata dai bolscevica si era ridotta a poco territorio attorno a Mosca. Anche l'Italia partecipò alla guerra civile con un reggimento che si era stanziato a Vladivostok. Questa situazione è durata fino al 1924 e cessò soltanto per la strepitosa capacità di resistenza del popolo russo e per il valore e la strategia dell'Armata Rossa diretta dal grande Leon Troscki.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale per i bolscevichi tutte le potenze occidentali erano parimente ostili e nemiche. Perchè avrebbero dovuto distinguere tra Inghilterra e Francia da una parte e Germania dall'altra? Agli occhi dei sovietici che li avevano avuto in casa era impensabile ritenere che Inghilterra e Francia fossero "il bene" e la Germania "il male. Tutte erano per l'URSS il male almeno per quanto la riguardava.
In secondo luogo bisogna considerare che Inghilterra e Francia conducevano nei confronti di Hitler la politica di appeasement. Entrambe speravano che, così come Hitler aveva scritto nel Mein Kampf, Hitler avrebbe aggredito l'URSS per distruggere il c omunismo.
L'Inghilterra il 18 giugno del 1935 aveva stipulato con la Germania un accordo navale che le consentiva di costruire navi da guerra fino al 35 per cento del tonnellaggio britannico. Inghilterra e Francia non alzarono mai un dito per l'Anschluss l'annessione forzata della Austria alla Germania che fu caratterizzato da un bagno di sangue di tutta l'opposizione antinazista a cominciare dal Cancelliere Dollfuss, ed avevano con gli accordi di Monaco glorificati da Chamberlain e Deladier messo la Cecoslovacchia in bocca a Hitler. Bisogna aggiungere che la Polonia era potenza ostile ed aggressiva verso l'URSS e si era mobilitata annettendo territori russi durante le difficoltà che incontrava la Rivoluzione. Per quale motivo logico Stalin doveva avere una visione diversa dello scacchiere europeo in funzione della difesa della integrità della patria comunista?
Il patto Ribbentrop-Molotov fu una geniale mossa diplomatica in vista della guerra che oramai aleggiava sul cielo europeo. Consentì all'URSS di prepararsi e fare una adeguata accoglienza alle truppe tedesche quando oltrepassarono il confine.
Bisogna aggiungere che durante tutta la seconda guerra mondiale la tentazione di accordarsi con Hitler e di ribaltare le posizioni aggredendo tutti ll'URSS fu presente fino alla fine non solo in Inghilterra e Francia ma anche nella stessa Germania. Ma l'opinione pubblica non avrebbe più accettato una alleanza dell'occidente con la germania a guerra inoltrata con mezza europa controllata da Hitler e l'altra metà in pericolo.


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Ci sono documenti che dimostrano che l'URSS aveva già in progetto l'invasione della Germania, era solo questione di chi avrebbe cominciato per primo. Hitler lo sapeva e decise di attaccare per primo. Perse sul fronte russo per l'impossibilità di controllare un territorio troppo vasto e di garantire i rifornimenti. Inoltre i Russi avevano trasferito tutte le fabbriche a est e continuavano a sfornare carri armati, cannoni e proiettili a getto continuo. I Tedeschi persero la guerra perchè incapaci di distruggere le fabbriche e le fonti energetiche dei Russi e degli Alleati, mentre le loro, concentrate tutte in Germania, venivano progressivamente distrutte e smantellate dai bombardamenti. Hitler fece degli errori strategici enormi (idem per Mussolini), il che dimostra che tutto sommato non fosse certo un genio della guerra. Ciao Pietro.


RispondiCitazione
yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
 

Personalmente, Pietro Ancona piace , purtroppo non dice mai niente, gira e rigira............. Non sarà anche lui 1 RATTO NAZI-NATO-SIONISTA-MAOISTA ??
Non ho MAI VISTO una sua critica ad Israele..............


RispondiCitazione
Stopgun
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 920
 

La mia opinione e diversa: esisteva un'idea di governo mondiale basato su due attori: Inghilterra sui mari e Germania sulle terre continentali.

Anche Stalin contribuì alla vicenda facendo epurare dall'Armata Rossa tutti i Generali e colonnelli.

Dopo la strana guerra europea del 1940 , combattuta da pochi aviatori inglesi e tedeschi, iniziò la guerra vera tra 5 milioni di tedeschi contro 8 milioni di Sovietici.
Il vincitore tra questi due avrebbe fatto da partner terrestre al'Impero Inglese sui mari.

Saltarono gli accordi iniziali anglo tedeschi e nemmeno il volo di Hess riuscì a riprendere gli accordi segreti.

L'entrata in guerra degli USA e i disastri di Stalingrado accelerarono un nuovo metodo di spartizione (Yalta) delle terre Europee metà Usa e metà URSS.


RispondiCitazione
Condividi: