La Fiom porta in pi...
 
Notifiche
Cancella tutti

La Fiom porta in piazza più gente del PD


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

In base a fonti provenienti dal PD stesso (rispettivamente corrente bersaniana e corrente veltroniana…) Piazza San Giovanni ieri ha accolto una folla oscillante tra le 500.000 e le 100.000 persone. Comune è tuttavia l’aggettivo “gremita” per descrivere la piazza. Le cifre sono materia scivolosa in questo campo ma mi chiedo se sia troppo audacia pensare che il 16 ottobre la Fiom ha mostrato una capacità di mobilitazione superiore a quella del PD ieri. PD che si è rifiutato di essere presente alla manifestazione della Fiom dicendo che loro non scelgono un sindacato contro l’altro, e tuttavia mostrandosi ben presenti alla successiva manifestazione della Cgil in cui la Camusso ha per la prima volta parlato a una piazza nella sua veste di neosegretario confederale.

Le persone che erano ieri a manifestare sono state informate che è sbagliato schierarsi con un sindacato contro un altro quando c’è di mezzo la Fiom di Landini, e che invece devono andare all’abbraccio solidale quando si tratta della Cgil della Camusso, (e magari della Cisl mercenaria di Bonanni)?

Marchionne arriva ormai a prendere a ceffoni la Confindustria della Marcegaglia, uscendo dall’organizzazione e sospendendo il pagamento della sostanziosa quota associativa. Leader di un marchio automobilistico di media grandezza, di dubbia percezione sul mercato mondiale e una storia di assistenzialismo di stato riesce comunque ad occupare una posizione di dominus nelle relazioni industriali italiane, potenzialmente paragonabile a quella di Berlusconi in politica.

Il PD combatte il disegno egemonico di Marchionne come ha combattuto quello di Berlusconi: andando due volte al governo con la promessa agli elettori di fare una legge sul conflitto d’interessi, e in realtà prendendo ogni cura – una volta entrati nella stanza dei bottoni – per rassicurare l’avversario. Comprensibilissima la diffidenza del PD verso l’intransigenza della Fiom.

Ma la Fiom porta in piazza più persone del PD.

Gianluca Bifolchi
Fonte: http://subecumene.wordpress.com
Link: http://subecumene.wordpress.com/2010/12/12/la-fiom-porta-in-piazza-piu-gente-del-pd/
12.12.2010


Citazione
Condividi: