La matrice narrativ...
 
Notifiche
Cancella tutti

La matrice narrativa nasconde la verità sul mondo e su noi stessi. Caytlin Jhonstone


LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 481
Topic starter  

Link originale: https://caitlinjohnstone.com/2022/09/21/the-narrative-matrix-hides-the-truth-about-the-world-and-about-ourselves/

 

Parlo sempre di narrativa in parte perché il controllo narrativo è la fonte e il fondamento del potere dell'impero centralizzato statunitense (nota mia: non solo).La capacità di controllare il modo in cui le persone pensano, agiscono e votano con manipolazioni psicologiche su vasta scala consente ai nostri governanti di dominarci in modo più pervasivo di quanto potremmo mai essere dominati dalla forza bruta totalitaria, motivo per cui così tanta energia viene utilizzata per impedire alle persone di controllare le proprie narrazioni. Questo spiega l'attuale panico mainstream sulla "disinformazione", per esempio. Se il controllo narrativo fosse completamente decentralizzato, i nostri governanti non potrebbero governare.

Ma mi concentro sulla narrativa anche perché le sue conseguenze sono molto più vaste di così.

La cosa affascinante di prestare attenzione al modo in cui la narrativa differisce dalla realtà è che non cambia solo la tua comprensione della politica e del potere in tutto il mondo: inizi a notare che tutta la tua vita è dominata da narrazioni, non solo sul mondo, ma su te.

Inizi a incuriosirti se le narrazioni che ti sono state alimentate sul tuo paese, il tuo governo e le dinamiche del potere globale sono davvero vere, e se sei sincero inizi a portare quella curiosità alle domande sulle narrazioni in cui sei arrivato a credere la tua stessa vita. Narrazioni su ciò che è importante, su ciò che è reale, su ciò che è vero, su ciò che è utile. Narrazioni su come sei, narrazioni su chi sei. Narrazioni che ti sono state messe in testa da insegnanti, predicatori, amici e familiari, e narrazioni che ti sei inventato molto tempo fa e hai continuato a credere.

Inizi a incuriosirti sul modo in cui la tua vita è stata plasmata dalla narrativa creduta e inizi a scoprire un'intera realtà sotto la matrice di storie che ronzano nella tua coscienza. Una realtà che non potrebbe essere più diversa dalle tue storie a riguardo.

Inizi a scoprire che la tua intera struttura per percepire il mondo si basa su storie credute che in definitiva non sono vere e generalmente sono molto inutili per muoverti attraverso la vita in modo armonioso. Storie sugli altri. Storie di vita. E storie su di te.

Quest'ultimo è il vero punto di svolta. Perché si scopre che sotto la matrice narrativa, ciò che sei è più diverso dalle tue storie mentali su ciò che sei di quanto tu possa immaginare. E queste percezioni errate dell'identità modellano la tua intera esperienza della realtà. Inizi a vedere che questo personaggio "io" finito e separato che il tuo intero mondo mentale ha ruotato attorno a tutta la tua vita non ha più realtà di un personaggio immaginario in un libro di fiabe. Dopo che quell'illusione si è chiarita, la vita non è più dominata dalla narrativa.

Per essere chiari, la narrativa in sé e per sé non è il problema; la narrativa in sé e per sé è uno strumento utile. “Sono andato al negozio” è una narrazione. "Quelle bacche sono velenose" è una narrativa. "Si dovrebbe guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada" è una narrativa. Il problema non è narrativo, il problema è che domina la nostra esperienza invece di fungere da strumento. L'obiettivo non è eliminare la narrativa ma metterla al posto giusto come strumento utile piuttosto che come scrittore, regista e protagonista dell'intero spettacolo della vita. Il problema non è narrativo ma il creduto narrativo, allo stesso modo che guardare un film dell'orrore non crea problemi per te se rimane chiaro che è solo un film.

Guarda più da vicino e vedrai attraverso le storie sulla tua nazione, il tuo governo e il tuo mondo. Guarda ancora più da vicino e vedi attraverso le tue storie credute sulla vita che ti portano a pensare nel modo in cui pensi e agisci nel modo in cui agisci. Guarda ancora più da vicino e vedi attraverso le storie sulla tua vera natura fondamentale.

Il motivo per cui la propaganda funziona è perché l'esperienza umana è così completamente dominata dalle storie mentali che se puoi controllare le narrazioni dominanti, puoi controllare l'umanità. La ricerca non è solo quella di confutare la propaganda, ma di cessare di avere un'esperienza dominata dalla narrativa.

E ovviamente anche tutto questo è un racconto. Ma indica qualcosa di reale che può essere percepito chiaramente nella tua esperienza senza narrazione, allo stesso modo in cui puoi vedere la tua mano davanti al tuo viso senza dover raccontare storie a riguardo.

 

Questo è il punto. Si preferisce sempre guardare verso l'esterno e scoprire di tutto e di più che ci condiziona ma non sempre si guarda verso sé stessi per scoprire che molti dei condizionamenti sono già di fatto nostri. Finché non si scopriranno e abbatteranno tutti quei condizionamenti insite in ognuno di noi, sarà inutile combattere i poteri forti che condizionano le vite degli esseri. Perché il paradigma che li muove ha le stesse radici del paradigma che muove noi.


oriundo2006 e Brule hanno apprezzato
Citazione
Condividi: