Notifiche
Cancella tutti

L'assassinio dell'Università


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

In questi giorni, il blog Child of the Phoenix (*) - come presumo anche tanti altri - sta lanciando una campagna contro la riforma che pretende di togliere fondi pubblici alle università italiane, per poi trasformarle in "fondazioni private" che dovranno arrangiarsi come meglio possono.

Una riforma tragicacomica: tragica si può intuire facilmente perché; comica perché chi come me passa la vita a fungere da servo di scena (**) presso gli imprenditori italiani, ha le orecchie e le tastiere piene di uno stesso, monotono discorso.

Che recita, all'incirca così - Viva la globalizzazione, che ci permette di vincere appalti in Pakistan, spacciando per italiani macchinari che importiamo dall'India. Però questi cinesi maledetti ci stracciano con i prezzi, e se vogliamo vincere, dobbiamo essere molto competitivi. Per fortuna che noi, che discendiamo dalla stirpe di Archimede Pitagorico [1], Leonardo e Gianni Versace, siamo più intelligenti, più creativi e più colti dei cinesi, e questo vuol dire che alla fine saremo noi a spillare loro i soldi, e non viceversa. I nostri figli si faranno le tailandesi, non saranno i tailandesi a farsi le nostre figlie.

Ora la sociologia dimostra che i padri con la quinta elementare e la frusta in mano, che hanno forgiato il vasto mondo semilegale del Successo Italiano, hanno fatto partorire a mogli pazienti, figli che non hanno nessuna voglia di lavorare (e vai a dargli torto).

Quindi, visto che tra poco scomparirà la generazione invincibile del rude bestemmiatore e puttaniere che si carica i secchi di rifiuti tossici eroicamente in testa da solo per svuotarli nel canale, almeno lo Stato dovrebbe intervenire sull'unico punto in cui può fare qualcosa per salvare il futuro del paese: il sistema scolastico. Altrimenti, non si formerà mai Nuova Imprenditoria per l'Azienda Italia che sia all'Altezza del Sistema Mondo.

E invece, questi governanti pensano solo a tagliare i fondi pubblici (e la responsabilità va molto oltre il pittoresco ministro Gelmini).

Del destino imprenditoriale dell'Italia, me ne posso anche sbattere, visto che è comunque segnato.

Però, il sistema scolastico italiano - dall'asilo all'università - è rimasto finora un rifugio per persone che riescono a riflettere e vivere in gran parte al di fuori del meccanismo del grande flusso globale. Per dire, in Italia si studia l'arabo perché ci si è innamorati della lingua e della cultura araba. Negli Stati Uniti, la pressione dei finanziatori esterni fa sì che si studi l'arabo in genere solo per spiare sugli arabi.

E questo mi sembra un motivo valido per firmare tutte le petizioni che ci sono in giro oggi contro il contemporaneo squarciamento della scuola elementare () e dell'università: una buona fonte di informazione in questi giorni è il blog Salviamo l'Università dalla legge 133/2008.(*)

Miguel Martinez
Fonte: http://kelebek.splinder.com
Link: http://kelebek.splinder.com/post/18699897/L%27assassinio+dell%27Universit%C3%A0
13.10.08

Nota:

[1] Topolino costituisce una fonte decisiva (e a mio avviso assai pericolosa) della formazione culturale generale dell'Imprenditore Italico.

* http://childofthephoenix.splinder.com/
** http://kelebek.splinder.com/post/5252746/Il+servo+di+scena+va+a+Singapo
http://paniscus.splinder.com/post/18699889/Lo+spazio-tempo+di+Mariastella
* http://paniscus.splinder.com/post/18699889/Lo+spazio-tempo+di+Mariastella


Citazione
Condividi: